testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente alieno nella pineta di Ostia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 08:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo risaputo che la pineta ospita personaggi poco chiari, affatto graditi dalla popolazione locale...c'era da aspettarselo che prima o poi ci mettevano una coppia di serpenti a sonagli....
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.

Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 08:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, e' finita bene. Al tg1, hanno intervistato quelli della forestale che lo hanno catturato, e cosa hanno detto? Che non c'e' stato bisogno di niente, e che lo hanno preso semplicemente con le mani nude per la testa !!! Nutro dei seri dubbi sulla veridicita' di questo particolare!!

ugandensis
Utente Senior

Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire che mi sa tanto di bufala?

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

Ok, e' finita bene. Al tg1, hanno intervistato quelli della forestale che lo hanno catturato, e cosa hanno detto? Che non c'e' stato bisogno di niente, e che lo hanno preso semplicemente con le mani nude per la testa !!! Nutro dei seri dubbi sulla veridicita' di questo particolare!!

non lo hanno preso quelli della forestale, si sono avvalsi dell'aiuto di Cristiano Fiorentino, un esperto nel campo.. non so se lo ha preso senza gancio (miei conoscenti che erano lì non hanno riferito tale particolare), sicuramente però è stata una cattura veloce.

ma dei sonagli cosa dite? mi sembra di capire che anche qui c'è chi pensa si tratti di una coppietta...vero Vespa?

bufala? no... caso mai cospirazione...

Modificato da - jessica in data 30 settembre 2009 09:34:16

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 10:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jessica:

ma dei sonagli cosa dite? mi sembra di capire che anche qui c'è chi pensa si tratti di una coppietta...vero Vespa?

bufala? no... caso mai cospirazione...

beh...nelle mia vita ne ho viste e sentite di cotte e di crude, per cui quello che ho espresso prima è il mio pensiero....

Chi può essere così deficiente da poter liberare serenamente uno o più crotali in una pineta? Penso invece che ce li abbiano messi di proposito, con volontà delinquenziale, come fecero quegli imbecilli che a Pisa, alcuni anni fa, misero in un campo nomadi una bambolina carica di esplosivo che uccise una zingarella.
Vedi, in quella stessa pineta ci sono sempre stati anche degli incendi colossali......
Io faccio solo delle considerazioni....ma poi forse mi sbaglio.
Beppe

clicca per Facebook

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 11:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal confronto delle due foto conto 8 anelli nella foto in natura, e 9 in quello catturato.

Il disegno sembra però lo stesso: notate la squama bianca nel cerchietto;
inoltre se la riga nera seguente la squama bianca è la stessa che si vede nel catturato, allora in quello "randagio" c'è posto per un altro anello, che non ho indicato, nascosto dalla vegetazione... e i conti tornano.

Per me è lo stesso esemplare.

In tutti i casi: prudenza!

Giudicate voi...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 12:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se davvero sono 8 nell'esemplare fotografato, e 9 in quello catturato... con un pò di fortuna si può azzardare che nei giorni in cui non era stato più avvistato, abbia compiuto una muta! (Come saprete ad ogni muta i crotali "aggiungono" un anello al sonaglio).

Melo

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 12:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
Il disegno sembra però lo stesso: notate la squama bianca nel cerchietto;
inoltre se la riga nera seguente la squama bianca è la stessa che si vede nel catturato, allora in quello "randagio" c'è posto per un altro anello, che non ho indicato, nascosto dalla vegetazione... e i conti tornano.

Per me è lo esemplare.

Non credo si tratti dello stesso esemplare, guarda la distanza tra la macchia e l'apice del sonaglio nella prima foto è molto più distante che nella seconda

Gigi

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 12:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha importanza relativa riuscire a comprendere se gli esemplari sono uno, due o più di due. Fatto sta che qualcuno probabilmente ce li va a portare e continuerà a farlo.
E' questo problema di fondo che interessa la Pineta di Castelfusano che va affrontato e risolto perchè da chi compie certi gesti c'è da attendersi di tutto. Proprio di tutto. Ma comprendo che a noi naturalisti debba e possa interessare solo quanti anelli appaiano dalle foto messe a confronto e poco di più.
Beppe

clicca per Facebook

Modificato da - vespa90ss in data 30 settembre 2009 13:00:34

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Secondo me ha importanza relativa riuscire a comprendere se gli esemplari sono uno, due o più di due. Fatto sta che qualcuno probabilmente ce li va a portare e continuerà a farlo.
E' questo problema di fondo che interessa la Pineta di Castelfusano che va affrontato e risolto perchè da chi compie certi gesti c'è da attendersi di tutto. Proprio di tutto. Ma comprendo che a noi naturalisti debba e possa interessare solo quanti anelli appaiano dalle foto messe a confronto e poco di più.
Beppe

clicca per Facebook

Vero Beppe, ma si tratta sicuramente dell'azione di un demente che non è in grado di valutare la portata del suo gesto e contro i dementi la prevenzione e l'educazione formativa credo servino poco

Gigi

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 13:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non stando ad Ostia non sono in grado di giudicare ma se dopo aver spianato le baracche dei campi rom abusivi questi si fossero rigenerati dal nulla, potrebbe essere una prevedibile conseguenza il fiorire di gesti di intolleranza, come pure il ripresentarsi di atti di violenza come quello dello stupro di San Valentino.
La pineta di Castelfusano andrebbe sottoposta a vigilanza costante: forse si riuscirebbe a restituirla alla città.
Di questo passo, in un modo o nell'altro è destinata a scomparire in un colossale rogo. E forse è ciò che desidera la speculazione edilizia.
Il problema non è quindi quello del demente o del crotalo ma va ben oltre.
Beppe

clicca per Facebook

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 14:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho anch'io l'impressione che possa non essere lo stesso... contando a partire dalla base del sonaglio, l'anello nero che porta la macchietta bianca non è lo stesso nelle due foto

a questo punto però, mi chiedo un'altra cosa... che sia(no) fuggit(o/i) o sia(no) stat(o/i) liberat(o/i) volutamente, cosa sarebbe successo se ad andarsene a spasso fosse stata (o fosse in futuro) una femmina gravida, e non venisse rintracciata per tempo? se non sbaglio il C. atrox, alias crotalo diamantino occidentale, a casa sua vive in posti dove l'inverno non scherza, quindi non credo che avrebbe grossi problemi a sopravvivere qui da noi...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 14:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho segnalato quasta discussione su di un forum francese dove é stato detto che sono stati trovati o osservati esemplari di C. atrox ben acclimatati in una zona della Francia.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 18:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi non diffondiamo inutilmente panico: l'esemplare nelle due foto è lo stesso, guardate il disegno e la disposizione delle squame bianche rispetto alle nere: non esistono due serpenti che possano averla identica, come invecce si evidenzia nelle foto!

Tutto è bene quel che finisce bene.... e meglio di così non poteva andare!

Mi sarei indignato parecchio se l'animale fosse stato inutilmente ammazzato, magari solo perchè non c'era la disponibilità di una scopa ed un sacco!!

La mia è una affermazione decisamente provocatoria, ma, ragazzi, non facciamoci prendere da integralismi e fanatismi e non esageriamo: in texas dovrebbero essere tutti morti, allora! !

In fin dei conti non era un mamba nè un taipan, per i quali mi sarei invece preoccupato parecchio: si tratta solo di una vipera un pò cresciutella, ma l'indole è la stessa: lasciami in pace e io farò altrettanto, anzi ti suono pure il sonaglio così non mi puoi calpestare inavvertitamente!

Infatti se fosse rimasto libero non credo che il crotalo sarebbe mai andato in giro ad azzannare scientemente bambini, e da un punto di vista ecologico ritengo molto più pericolosi e dannosi, in quella pineta, un cinghiale, un cane o un gatto randagio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Ragazzi non diffondiamo inutilmente panico:

[...]

In fin dei conti non era un mamba nè un taipan,per i quali mi sarei invece preoccupato parecchio: si tratta solo di una vipera un pò cresciutella, ma l'indole è la stessa: lasciami in pace e io farò altrettanto, anzi ti suono pure il sonaglio così non mi puoi calpestare inavvertitamente!

Infatti se fosse rimasto libero non credo che il crotalo sarebbe mai andato in giro ad azzannare scientemente bambini, e da un punto di vista ecologico ritengo molto più pericolosi e dannosi, in quella pineta, un cinghiale, un cane o un gatto randagio

Forse hai ragione, ma starei comunque attento a non banalizzare. Si è fatto riferimento a introduzioni "storiche" operate dai romani (penso al castagno, importantissimo per le popolazioni dell'arco alpino) o da più recenti operatori (penso alla robinia utilizzata per rinforzare le scarpate ferroviarie). Guardo comunque con sospetto agli "arricchimenti" del nostro patrimonio naturale e non amo gli esperimenti fatti alla c@##o di cane, Quelli fatti "per vedere di nascosto l'effetto che fa". (E non siamo in Texas...)
Quando mi avventuro tre roveti e distese di felci, oltre a temere gli attacchi delle zecche che puntualmente mi devo togliere a mazzi, temo ovviamente la cinghiala con i piccoli o il cervo incazzato e senza vie di fuga. So però cosa aspettarmi. Posso mettere in conto di mettere le mai su un aspide e che quello mi morda, ma non posso permettermi di mettere in conto un crotalo, che sarà anche una vipera un po' cresciutella, ma se mi morde mi può mettere seriamente in difficoltà. Non oso pensare a cosa può succedere se dovesse mordere un bambino o un anziano.
Condivido la necessità di non diffondere il panico. Ripeto tuttavia che non mi sembra il caso di banalizzare il ritrovamento e sottolineo la necessità di stigmatizzare certe liberazioni selvagge nel nome di chissà che.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 30 settembre 2009 19:37:40

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa indicata con i punti interrogativi nella foto poco sopra è una foglia giovane di smilace. Se ne vede un'altra uguale poco sotto e una più a destra. Questa va a coprire la base del sonaglio, da qui la differenza nel numero di sonagli. Insomma, credo sia lo stesso esemplare, d'altronde aspis ha parlato!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 19:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo questa discussione anche su di un altro forum, quello che segue pure Jessica...
in fondo la cosa mi diverte parecchio (non il fatto che un imbecille abbia lasciato libero il crotalo), ci sono di tutte le teorie, che vanno dal cercare di capire se sì o no c'è in giro un unico esemplare (ora catturato) oppure se ve ne sono altri; chi parla di "cospirazioni", ed ognuno rimane bloccato sulla propria posizione malgrado vengano sventolate analisi concrete e credibili. Il fatto che il crotalo fotografato prima e dopo la cattura sia il medesimo non impedisce di certo che ve ne siano altri in giro. Bisognerebbe capire (sarà dura) chi ha rilasciato il crotalo per avere risposte più concrete.

Greg Meier

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continuo a pensare che le due foto non interessano lo stesso esemplare.
Infatti nella prima foto si vede chiaramente che alla fascia nera con il puntino bianco segue una fascia bianca e una nera abbastanza ampia, poi c'è la foglia che copre la base del sonaglio.
Nella seconda foto alla fascia nera con il puntino bianco segue solo una fascia bianca e poi la base del sonaglio

Gigi

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

continuo a pensare che le due foto non interessano lo stesso esemplare.
Infatti nella prima foto si vede chiaramente che alla fascia nera con il puntino bianco segue una fascia bianca e una nera abbastanza ampia, poi c'è la foglia che copre la base del sonaglio.
Nella seconda foto alla fascia nera con il puntino bianco segue solo una fascia bianca e poi la base del sonaglio

Gigi

Gigi vorrei farti notare che la "fascia nera abbastanza larga" continua anche sopra la foglia di smilace (un triangolino nero che non può chiaramente far parte della coda del serpente). Secondo me si tratta di un elemento dello sfondo che fa apparire la fascia più larga di quanto non sia.

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' chiaro che se fossimo stati in america, l'agente stesso, cui è abituato a simili recuperi (nelle proprietà private, dato che lì sono animali autoctoni) avrebbe preso la famosa pinza acchiappaserpenti e avrebbe rinchiuso il serpente dentro un "secchio".

Negli US generalmente vengono eliminati, se rinvenuti in proprietà private (all'esterno di esse pure).

La realtà non sempre corrisponde a quello che si può vedere su Animal Planet...

KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net