Autore |
Discussione |
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 18:55:22
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di vespa90ss:
scusami ma non concordo completamente.. questo individuo non sta semplicemente abbandonando al suo destino un animale innocuo (che magari sopravviverà in pineta meglio di ciò che non ci aspettiamo). Sta seppellendo una mina innescata in un sentiero dove può passare chiunque. E' una cosa tragica questa. Non so se hai dei figli tu Greg, ma quando io portavo le mie bambine con me nel bosco a fare fotografie agli insetti, mai mi sarei immaginato che un pazzo avesse potuto lasciare un crotalo libero di colpire. Qui ci troviamo di fronte all'imbecillità più completa. Mi dispiace se questo animale morirà ma non mi sembra il caso di mettere sullo steso piano le due cose. Per quanto riguarda la detenzione di certi animali così pericolosi non sono assolutamente daccordo perchè le probabilità che possano nuocere a terze persone sono elevatissime (per tutta una serie di tragiche circostanze). Sono armi cariche tenute in casa: non so se mi spiego.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Sono completamente d'accordo. Ho anche l'impressione che non siamo di fronte ad un gesto irresponsabile, ma ad un vero è proprio gesto criminale; due serpenti sono troppi.
Per quanto riguarda gli animali pericolosi, compresi i cani da combattimento, bisogna fare come con le armi: valutare prima se dare o no il permesso e poi tenere la registrazione. luigi
|
Capisco e condivido il tuo pensiero, ma per come la penso, e forse vale anche per te, a prescindere i cani da combattimento non dovrebbero esistere.
Luciano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:25:48
|
Oggi ho incontrato per strada 2 persone con pitbull al guinzaglio. L'unico scopo di chi ha inventato quella razza era creare un perfetto cane da combattimento. Non dovrebbero esistere, ma esistono. luigi
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:26:15
|
concordo perfettamente in Italia siamo stati educati alle ''Grida manzoniane'', ovvero leggi sempre più severe, inapplicabili e inapplicate, mai fatte rispettare che dovrebbero funzionare solo per il timore che incutono..
| Messaggio originario di aspisatra:
Sarà poi che da svizzero sono stato abbituato e responsabilizzato ad avere sotto il letto il fucile e la munizione che mi hanno dato a militare.
La proibizione secondo me porta a comportamenti illeciti e pericolosi, fuori ontrollo. La regolarizzazione non elimina comportamenti illeciti, ne sono cosciente, ma ne argina parecchi.
|
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:14:37
|
| Messaggio originario di elleelle:
Oggi ho incontrato per strada 2 persone con pitbull al guinzaglio. L'unico scopo di chi ha inventato quella razza era creare un perfetto cane da combattimento. Non dovrebbero esistere, ma esistono. luigi
|
E ce lo so....
Luciano |
|
|
jessica
Utente Junior
Città: pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Italy
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:54:29
|
| Messaggio originario di aspisatra: Ora la cosache mi dispiace é il solito discorso che emerge, `cioè voler proibire in assoluto la detenzione di animali potenzialmente pericolosi, e questo per i seguenti motivi: probabilmente questo caso ne é la dimostrazione, ognuono può trovare quel che vuole, anche in modo illegale. Ciò ci porta ad avere serpenti velenosi non registrati, e diventa facile liberarsene selvaggemente e in modo improprio. Io ho serpenti dichiarati e se voglio liberarmene devo farlo in modo legale, come legale ne é stato l'acquisto e la sua detenzione. Se innavertitamente ho delle fughe devo avvertire le autorità, la polizia, ecc. e vien predisposto un piano d'azione. Se invece ho animali "fantasma" me ne lavo le mani...
Sarà poi che da svizzero sono stato abbituato e responsabilizzato ad avere sotto il letto il fucile e la munizione che mi hanno dato a militare.
La proibizione secondo me porta a comportamenti illeciti e pericolosi, fuori ontrollo. La regolarizzazione non elimina comportamenti illeciti, ne sono cosciente, ma ne argina parecchi.
Scusate se sono andato fuori dalle righe del forum, ma questo crotalo lo é altrettanto
Greg Meier
Link
|
Quoto in pieno Greg... è noto anche in altri campi come il proibizionismo abbia accresciuto l'illegalità non per niente si sente sempre più frequentemente parlare di "legalizzazione" in diversi settori.. "Legalizzare" o meglio ancora "regolarizzare" porta a "responsabilizzare" fermo restando che l'imbecillità riesce sempre a rompereogni barriera.
Per quanto riguarda il secondo crotalo ci sono indagini in corso ma quello che ci è dato sapere è che già dopo il primo ritrovamento si parlava di un secondo crotalo (al di là della foto che è stata invece riconosciuta come quella dell'esemplare catturato)..penso che a breve sapremo la verità e non è detto che si sia trattato di un caso doloso... |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 14:24:09
|
L'hanno catturato ieri...si sopetta una nidiata..tanti esemplari in giro ora andrebbero in letargo,ma la prossima primavera estate sarebbe pieno non pensate? |
Modificato da - Paolinog in data 21 ottobre 2009 14:41:19 |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 21:12:56
|
| Messaggio originario di Paolinog:
L'hanno catturato ieri...si sopetta una nidiata..tanti esemplari in giro ora andrebbero in letargo,ma la prossima primavera estate sarebbe pieno non pensate?
|
Ci risiamo: ma quanti ne hanno catturati finora?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 06:50:54
|
ATTENTI ALLE DATE, RAGAZZI! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 07:44:36
|
| Messaggio originario di lagarto:
| Messaggio originario di Paolinog:
L'hanno catturato ieri...si sopetta una nidiata..tanti esemplari in giro ora andrebbero in letargo,ma la prossima primavera estate sarebbe pieno non pensate?
|
Ci risiamo: ma quanti ne hanno catturati finora?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
|
Purtroppo siamo arrivati a tre !!! In questa faccenda ci sono troppe cose che non vanno.
Mauro |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:12:01
|
Avendo visto che il messaggio di Paolinog, del 21 0ttobre, si riferiva al secondo esemplare ho pensato ad una svista di Lagarto, ma ora che Mauro conferma il ritrovamento del terzo.....accidenti! La faccenda è preoccupante e ipotizzo diverse fattispecie: se gli animali catturati hanno tutti la stessa età potrebbe essere che qualche sciagurato criminale abbia liberato una nidiata che non sapeva o poteva gestire. Se invece hanno età diverse potrebbe voler dire che forse c'è una coppia riproduttiva, liberata sempre dal suddetto imbecille, che sforna progenie.... Si potrebbe anche fare un'analisi del DNA agli animali ritrovati per capire se tra loro ci sono vincoli di parentela.... |
Modificato da - aspis in data 26 novembre 2009 10:14:22 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 13:08:38
|
Vincoli di parentela, comunque sia andata, ci sono. E' difficilmente sostenibile l'idea di una pioggia di crotali di varia origine. Sono stato scettico fino all'ultimo, e ora mi arrendo a quello che sembra essere l'evidenza. Ossia due o tre induvidui ritrovati, catturati e documentati. Le ipotesi plausibili, al momento, restano pochine:
1) Allevatore maldestro (che sa di detenere animali illegali) che non chiude bene il terrario e se ne accorge solo quando è troppo tardi. Mi sembra possibile.
2) Volontario attentato alla pubblica incolumità da parte di individuo innegabilmente disturbato e socialmente pericoloso, che si fa carico di riprodurre crotali per popolare le pinete ostiensi, allo scopo di far mordere alluci e polpacci altrui. Mi sembra altamente improbabile. Ci mancava un "unabomber" erpetologico.
Io (faccio ammenda per non aver creduto all'intera storia fino alla fine)propendo per la prima.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 13:14:54
|
[1) Allevatore maldestro (che sa di detenere animali illegali) che non chiude bene il terrario e se ne accorge solo quando è troppo tardi. Mi sembra possibile.
Conosco bene la zona e chiunque la conosce potrà confermare che per arrivare alla pineta di Ostia ci sono solo strade a grande scorrimento (e anche veloce...) come la Via del Mare e la Via Cristoforo Colombo; attraversarle è praticamente impossibile per chiunque figurarsi per un serpente per quanto veloce possa essere.
Mauro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 13:48:12
|
Io la zona non la conosco (e peraltro ho già fatto la mia figuruccia asserendo che era leggenda metropolitana e invece era vero, quindi forse dovrei stare zitto), ma insisto... Continuo a non ritenere possibile un atto volontario. Un crotalo, se tu domani lo vuoi comprare infischiandotene delle normative, costa un sacco di soldi. Se tu ne hai uno e non lo puoi/vuoi più tenere ti rivolgi al Corpo Forestale dello Stato, che provvede alla bisogna. Se rimani (e vuoi rimanere) nell'ambito dell'illegalità, lo vendi a qualcuno che lo vuole. Se sei socialmente pericoloso, non hai niente da fare e hai tanti soldi da spendere, lo liberi in pineta sperando che morda qualcuno. L'ultima ipotesi, francamente, mi sembra la meno realistica.
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 14:06:29
|
ciao ragazzi
| Messaggio originario di ugandensis:
... Se rimani (e vuoi rimanere) nell'ambito dell'illegalità, lo vendi a qualcuno che lo vuole ... |
sì, a meno che 1) lo/li detieni illegalmente 2) scopri che stanno venendo a farti un controllo 3) non hai altro modo per liberartene all'istante, in questo caso, se sei un pazzo criminale, puoi anche decidere di lasciarli andare
io continuo a propendere per esemplari sfuggiti alla cattività, magari perché ottenuti o trasportati illegalmente e quindi depositati temporaneamente in una sistemazione di (s)fortuna, dalla quale se la sono data a gambe
non credo a una nidiata proveniente da una coppia riproduttrice in libertà, non so quest'ultimo, ma gli altri due erano lunghi poco meno di un metro e mezzo, immagino ci mettano un po' di anni a raggiungere quelle dimensioni... qualcuno li avrebbe notati prima
certo che se ce ne sono ancora... e non sarebbe necessario ce ne fosse in giro una coppia riproduttrice, basterebbe che una femmina fosse stata gravida quando se ne è andata a spasso, e non lo fosse stata più quando l'hanno ritrovata ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:20:51
|
Secondo me si tratta di un imbecille (per usare termini civili) che ha liberato diversi di questi crotali. Ora le sue motivazioni non le conosco, ci sono in giro già parecchie supposizioni.
Tengo solo a precisare che un Crotalus atrox é una specie largamente riprodotta in cattività. Il prezzo di un giovane individuo può andare dalle poche decine di euro (parlo di meno di 40 euro) a diverse centinaia di euro. Spesso chi alleva questi crotali é confrontato a delle "nidiate" abbondanti e non sa che farsene.
Greg Meier
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2009 : 16:50:27
|
ah bene, molto interessante , così è pure prolifico
tanto per avere un'idea... una femmina sul metro e 40 / metro e mezzo, quanti piccoli potrebbe sfornare per volta ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:00:31
|
Una femmina adulta sui 120-140 cm può sfornare dai 10 ai 15 piccoli all'anno.
Greg Meier
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 20:49:46
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Una femmina adulta sui 120-140 cm può sfornare dai 10 ai 15 piccoli all'anno.
Greg Meier
Link
|
E quindi non è necessario essere né maldestri né disturbati. Basterebbe un po' di fastidio e tanta incoscienza. A questo punto, visto il potenziale riproduttivo della specie, c'è da chiedersi se sarà possibile pulire la zona.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:40:59
|
ciao ragazzi
a questo punto un'ultima informazione, giusto per capire a cosa (forse) stiamo andando incontro
a che età maschi e femmine di crotalo diamantino occidentale sono sessualmente maturi?
maurizio
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2009 : 07:20:02
|
Io pensavo che la zona dove si trovavano i crotali fosse lontanissima da ogni centro abitato, invece per quanto ho potuto capire questa dovrebbe essere la zona "infestata": e sì che c'è pericolo per l'incolumità delle persone, le case sono vicinissime!
Immagine: 182,11 KB |
|
|
Discussione |
|