testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente alieno nella pineta di Ostia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io se fossi nella forestale, visto che come dice jessica non è l'unico caso in zona, mi preoccuperei di scovare quel c§°#^=*e che libera rettili alloctoni!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che la caccia sia finita, pare sia stato catturato! Link
ciao
Stefano

Modificato da - stefanovet1958 in data 29 settembre 2009 13:37:14

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... ma se è possibile acchiapparlo senza fargli male (e credo che per un esperto munito di attrezzatura adeguata non sarebbe 'sto grosso problema) direi che sarebbe decisamente preferibile

Fatto da una persona competente come te, questo ragionamento è perfettamente condivisibile.

Io sono stato volutamente duro e provocatorio perché, purtroppo, se lo stesso ragionamento lo fa un incompetente con vocazione animalista, può arrivare alla decisione pilatesca di sbarazzarsi disinvoltamente di serpenti, trachemis, gamberi della Louisiana e cani.... che non fanno tanto bene alla natura.

E poi, come "un soldato che si salva è buono per un'altra volta", anche un crotalo vivo può scappare un'altra volta...

Secondo me, questi animali dovrebbero essere tenuti solo in rettilari ufficiali e controllati.

luigi

Modificato da - elleelle in data 29 settembre 2009 13:42:05

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è bene quel che finisce bene!

Bernardo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Io se fossi nella forestale, visto che come dice jessica non è l'unico caso in zona, mi preoccuperei di scovare quel c§°#^=*e che libera rettili alloctoni!

Bernardo

Sono d'accordo in linea di massima, ma farei comunque una distinzione tra chi si sbarazza della Carpa koi o della Trachemis scripta e chi lascia in giro un crotalo. Non tutti sono Melo che un po' per esperienza e forse un po' per incoscienza con un bastone si porta a casa il serpente a sonagli

I boschi sono frequentati da un sacco di gente che i serpenti li conosce per sentito dire o che non li conosce o che crede di conoscerli e che si può far mordere per ignoranza.
A mio parere non è nemmeno sufficiente limitare il possesso di questi animali a rettilari ufficiali (il commercio e la detenzione illegali sarebbero comunque estremamente difficili da controllare). Forse una soluzione potrebbe essere quella di creare una rete (la forestale, i vigili del fuoco, la polizia) che possa far fronte alle chiamate di gente in difficoltà con il proprio animale, lo raccolga e lo sistemi in strutture esistenti o da creare (i rettilari ufficiali potrebbero essere una di queste strutture assieme a musei di storia naturale o quant'altro si possa immaginare)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 29 settembre 2009 13:57:05

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 13:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Bernardo
Infatti nessuno di noi si mette a catturare nutrie e gamberi killer! Gli animali alloctoni, perdonatemi, ma secondo me vanno fatti fuori. Chiaro che se si tratta di un singolo esemplare, di una specie così unica e di tale bellezza, si fa un pò fatica ad essere bruti assassini e si cercano vie alternative...

Quand'è che una specie cessa di essere "alloctona" e assume la "nazionalità italiana ?" penso che non è facile rispondere al quesito, in fondo gran parte della fauna italiana è "d'importazione" più o meno recente, hanno cominciato le popolazioni del mediterraneo (Greci, Fenici, Romani..) e le introduzioni non sono mai cessate. Personalmente credo che se una specie si adatta e si riproduce da più generazioni, volenti o nolenti dovremmo dargli "diritto d'asilo". La soluzione sare come sempre è prevenire
ciao
Stefano

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene! Sono contento che questo crotalo sia stato catturato vivo e vegeto e che non vi siano stati incidenti!

Greg Meier

Link

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sara' ma io continuo a nutrire perplessita' ....

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originale di Bernardo
Infatti nessuno di noi si mette a catturare nutrie e gamberi killer! Gli animali alloctoni, perdonatemi, ma secondo me vanno fatti fuori. Chiaro che se si tratta di un singolo esemplare, di una specie così unica e di tale bellezza, si fa un pò fatica ad essere bruti assassini e si cercano vie alternative...

Quand'è che una specie cessa di essere "alloctona" e assume la "nazionalità italiana ?" penso che non è facile rispondere al quesito, in fondo gran parte della fauna italiana è "d'importazione" più o meno recente, hanno cominciato le popolazioni del mediterraneo (Greci, Fenici, Romani..) e le introduzioni non sono mai cessate. Personalmente credo che se una specie si adatta e si riproduce da più generazioni, volenti o nolenti dovremmo dargli "diritto d'asilo". La soluzione sare come sempre è prevenire
ciao
Stefano

I casi di introduzione selvaggia di animali o piante non autoctone da parte dell'uomo sono molteplici, e i problemi si vedono in brevissimo tempo.
A volte però ho l'impressione che l'uomo riesca a fare più danni nel momento in cui cerca di rimediare; spesso infatti, la natura per sua stessa "natura" riesce a rimettere le cose in equilibrio anche se, difficile da accettare, questo ha un suo prezzo.....

Luciano

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quanto è velonoso questo crotalo ? c'è un siero..mi pare di no ...

Modificato da - Paolinog in data 29 settembre 2009 15:24:20

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due correzioni..il siero esiste ma è difficile reperirlo..l'hanno catturato un'ora fa vivo senza fargli del male..si era messo in posizione di difesa..

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il siero lo invierebbero al centro Antiveleno in poche ore dalla Svizzera (o da altri stati europei) ...solo che (ed e' qui il problema) nessuno crederebbe mai a qualcuno che racconta di essere stato morso da un crotalo in una pineta senza contare che in pochi riconoscerebbero che genere di serpente hanno difronte e il tempo perso in tale identificazione potrebbe essere fatale .. Diverso nel caso ad esempio che ciò accada in uno zoo dove subito ci si attiverebbe a livello europeo per la spedizione di qualche fialetta di siero per Crotalus atrox...

Modificato da - jessica in data 29 settembre 2009 15:40:30

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco le perplessità di Jessica, questo genere di eventi causano sempre un sacco di equivoci e le informazioni ufficiali sono sempre molto confusionali, quasi come se la confusione volesse nascondere altre verità più turbanti.

Il problema degli animali alloctoni è veramente problematico. Chiaro, come dice Stefano, non é un fenomeno recente, ma oggi si cerca di salvare il salvabile della fauna e flora locale, che vengono già minacciati da più fronti; dalla nostra civiltà e da fenomeni naturali (quella che crea maggiori disagi rimane comunque la nostra civiltà).
Aggiungere un fenomeno perturbatore, quale l'immissione di specie non autoctone, in più a tutto questo, crea altri scompensi e squilibrii, una fonte in più di problemi.

Nel caso specifico andiamo pure in contro ad una minaccia diretta contro l'uomo. Indipendentemente dalla gravità del morso di quel crotalo e dalla reperibilità del siero, teoricamente chi vien morso in Italia da un serpente verrà seguito con un ben preciso protocollo.
Se tale protocollo vien seguito nel caso una persona si dovesse far mordere da una specie alloctona credo che le cose non finiscano molto bene.

Ora che sia stato un incosciente (oggi peso le mie parole) oppure solo una "montatura" da parte di altri deficenti (anche qui le peso), questa storia rileva di un problema che non va sottovalutato e che un paese come l'Italia, ma pure la Svizzera, dovrebbe cercare di risolvere intelligentemente.

Greg Meier

Link

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Greg, in effetti i miei dubbi sono proprio quelli che hai elencato e che hai sottinteso... ed inoltre mi chiedo (ho fatto la stessa domanda anche su un altro forum ma la giro anche qui):

Chi è che ha avvisato la forestale? Cioè..non penso che un agente passasse di lì per caso con la reflex e abbia scoperto LUI il serpe... E se il CFS è stato avvisato da qualcuno..come mai quando le guardie sono arrivate non avevano con loro l'attrezzatura (almeno un gancio base?) ?e poi..perchè a colui che ha dato l'allarme il serpente non è fuggito mentre la forestale ha fatto a mala pena in tempo a fare la foto che poi si è vista sparire l'animale?
... a buon intenditor poche parole...

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mannaggia, non ho fatto in tempo a catturarlo io....

La foto è stata scattata da un agente della forestale con una compatta in dotazione ad ogni pattuglia. il serpente si stava croggiolando al sole lungo la strada bianca che porta alla torre di avvistamento antincendio (con annessa caserma di forestale e servizio giardini) distante poche decine di metri, e quando i forestali si sono avvicinati il serpente si è andato a nascondere sotto il cespuglio dove è stato fotografato. la chiamata ha attirato sul posto anche i giornalisti (tra cui un mio vecchio amico che anni fà salvò un gabbiano reale impigliato alle lenze nel canale dei pescatori requisendo una barca) gran parte dei quali a quanto pare non hanno mai lasciato la zona, che trà l'altro era presidiata anche dai carabinieri. non conosco le modalità della cattura ma cercherò di informarmi come ho fatto fin'ora

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il serpente è stato recuperato da Cristiano Fiorentino, chiamato dal CFS...

Quindi è stata una guardia forestale a trovare per caso l'animale? ...

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 18:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Qui ci sono filmati e foto per i più curiosi
ciao
Stefano

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per l'esemplare!

Melo

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 07:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è stata una guardia forestale a trovare per caso l'animale?

forse è più corretto dire che l'animale si è fatto trovare per caso da una guardia forestale, dal momento che è andata a termoregolarsi su una strada obligatoria per le pattuglie che rientrano nella caserma

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

jessica
Utente Junior

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 08:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su un altro forum stanno ipotizzando che l'animale della fotografia di prima del ritrovamento e quello del dopo ritrovamento siano in realtà due esemplari diversi. C'è chi lo sostiene dalla conta dei sonagli, chi addirittura sostiene che uno è maschio e l'altro femmina, esperti e detentori legali di crotali che giurano non si tratti del medesimo esemplare. Voi, che nei riconoscimenti vedo avete un occhio "particolare", cosa ne pensate? Naturalmente se questo fosse vero si aprirebbero tante nuove ipotesi...

Metto foto per il confronto dei sonagli:

FOTO SONAGLIO PRIMA DEL RITROVAMENTO

Immagine:
85,19 KB
FOTO SONAGLIO DOPO RITROVAMENTO

Immagine:
30,34 KB

SINCERAMENTE IO NON SO COSA DIRE..I SONAGLI NEL PRIMO SEMBRANO 8 E NEL SECONDO DI PIU' MA IL DISEGNO (anche se molti dicono sia diverso) A ME SEMBRA LO STESSO... A VOI IL GIUDIZIO!

Modificato da - jessica in data 30 settembre 2009 08:38:38
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net