|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nino
Utente Junior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
73 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:10:41
|
Dunque, devo anch'io riordinare le idee: panormitana è specie valida e non sottospecie di meyendorffi; lamellosa e alucoides sono entrambi sinonimi di squamosa; amaliae è ora sinonimo di benoiti; recentissimmente è stata descritta una nuova specie C. trigoi presente in Spagna e atlantico, prima era considerata una panormitana grande.
Non c'è un libro che riporti tutte queste novità perché sono state presentate su vari distinti lavori. Però puoi consultare su questo forum i post di Spanter relativi a questa famiglia. Ciao, Italo |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:20:36
|
Caro Nino, a quanto mi risulta le Coralliophiline attuali del Mediterraneo sono: Coralliophila africana Smriglio & Mariottini 2001 Coralliophila alboranensis Smriglio & Mariottini, 2003 Coralliophila brevis (Blainville, 1832) Coralliophila meyendorffi (Calcara, 1835) Coralliophila panormitana (Monterosato, 1869) Coralliophila richardi (Fischer P., 1882) Coralliophila sofiae (Aradas & Benoit, 1876) Coralliophila squamosa (Bivona, 1838) Babelomurex benoiti (Tiberi, 1855) Babelomurex cariniferus (G. B. Sowerby I, 1834) Babelomurex gilli Kosuge, 1990 Latiaxis sentix (Bayer, 1971) Di quelle che hai tu posso dire: C. lamellosa=alucoides=squamosa babelis=cariniferus amaliae=benoiti serrata=sofiae mey non l'ho mai sentita trigoi è stata descritta per la Spagna Atlantica; non so se si trova anche in Mediterraneo. myzar |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 14:44:09
|
Trigoi è sicuramente anche Mediterranea. Che serrata e sofiae siano la stessa cosa lo dubito da tempo. Ci sarebbe anche, volendo, la ruderalis che sembra essere specie "buona".
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|