Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:20:34
|
Rileggendo i post degli ultimi giorni ho l’impressione che gli argomenti trattati siano a volte diventati molto complessi e pedanti, con il rischio di disinteressare i neofiti frequentatori del forum; stavo quindi pensando di fare qualcosa di leggero, di ludico, che vada bene per tutti. Che ne pensate di un quiz malacologico? Potrei periodicamente postare delle immagini di conchiglie per vedere chi riesce a determinarle esattamente. Per non svantaggiare i neofiti, farei riferimento a specie già trattate nel forum e delle quali c’è una buona iconografia; pensavo però di ricorrere a qualche trucchetto per “mascherare” gli esemplari illustrati e rendere un po’ meno nozionistico, a vantaggio della logica e del ragionamento, l’identificazione. Il primo che digita il nome corretto prende un punto, chi arriva a 3 (o a 5) punti ha vinto. In palio conchiglie, o detrito o pubblicazioni malacologiche; ce le metto io. Mi rendo conto che molto potrà dipendere dalla fortuna o dall’essersi collegato per primo più che dalle reali conoscenze malacologiche, ma in fondo sarebbe solo un gioco. Che dici, Istrice, si può fare o andiamo contro qualche regola? Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao, Italo
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:25:08
|
Ci sto, ci sto!!!!! Premi, premi, premi!!!! Mi raccomando, gem ed opercolate perchè sennò...non li accettiamo! ;o) Ok, dopo queste affermazioni credo che sarò il primo ad essere estromesso dal gioco... |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:26:58
|
certo Italo..l'idea è buona.....se sei disponibile a dare fondo alle tue riserve.... |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:27:08
|
Peccato... avevo pensato ad uno stock di Mitra cornea, Mitra zonata e Cypraea achatidea, ma sono tutte senza opercolo... |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:30:14
|
Vai Italo sei grandioso e spiritosissimo...le cose serie prese con pò di goliardia piaccioni a tutti.
Mario |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:43:16
|
Italo sono disposto a contribuire a formare un fondo comune di conchiglie premio. Chi di noi non ha disposizione qualche bel doppione da donare?
Mario |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:47:22
|
Bravo Mario, bell'idea!
Per Istrice: non è che sia disposto a dar fondo alle mie riserve... è che mia moglie mi ha categoricamente imposto di liberare la cantina dalle buste di detrito e dai pacchi di fotocopie... allora una soluzione dovevo trovarla... |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:48:19
|
ahahaha!!! bel modo di riciclare!!! il forum come mezzo ecologico....bene bene!!! |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 15:52:28
|
Che dire, Italo sei troppo avanti. Una sola domanda completamente disinteressata, ma il o i detriti da dove provengono e da che profondità? E' permesso suggerire? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:00:08
|
E vabbè, ci accontentiamo, dai...però se proprio vuoi mettere queste tre senza opercolo almeno...non spagnole ma italiane, eh! Sennò...mica ci si sporca le mani per così poco... |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:06:06
|
Dai Fabio a Portici trovi tante cosette interessanti che potresti mettere nel mucchio....
Mario |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:08:04
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
E vabbè, ci accontentiamo, dai...però se proprio vuoi mettere queste tre senza opercolo almeno...non spagnole ma italiane, eh! Sennò...mica ci si sporca le mani per così poco...
|
Schilderia achatidea dall'Italia? direi non male. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:11:58
|
Uff...ma io sono da annoverare tra i neofiti, ho solo 23 anni appena fatti ed una collezione piccola piccola con pochi pochi doppioni... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:15:56
|
Ciao Eccomi di nuovo tra voi, dopo una brevissima assenza. Un saluto particolare a Laser( bravo ce l' hai fatta!)e a tutti i nuovi utenti come Nino e Myzar che ho conosciuto leggendo i diversi post
Trovo molto interessante la proposta di Italo e vi aderisco con entusiasmo. Spero entrino nel gioco anche altre donne per non sentirmi troppo sola! Suggerisco inoltre di non rivelare subito il nome del vincitore ma di farlo solo dopo che diversi partecipanti si saranno cimentati. Chiederei inoltre che oltre al nome della conchiglia postata chi risponde spieghi in maniera ampia e precisa il perchè della sua risposta. Va bene o chiedo troppo? Ciao Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:18:15
|
Per Fabiolino pecora nera: Si, si, dicono tutti così. |
Modificato da - PS in data 19 gennaio 2006 16:19:40 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:20:47
|
Vabbè, sennò vada per una Bursa scrobilator italiana, dai... |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:21:31
|
| Messaggio originario di spanter:
Ciao Eccomi di nuovo tra voi, dopo una brevissima assenza. Un saluto particolare a Laser( bravo ce l' hai fatta!)e a tutti i nuovi utenti come Nino e Myzar che ho conosciuto leggendo i diversi post
Trovo molto interessante la proposta di Italo e vi aderisco con entusiasmo. Spero entrino nel gioco anche altre donne per non sentirmi troppo sola! Suggerisco inoltre di non rivelare subito il nome del vincitore ma di farlo solo dopo che diversi partecipanti si saranno cimentati. Chiederei inoltre che oltre al nome della conchiglia postata chi risponde spieghi in maniera ampia e precisa il perchè della sua risposta. Va bene o chiedo troppo? Ciao Spanter
|
Nooooo, troppo, poi dipende un po' dalla specie da determinare. A proposito ben tornata. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:25:47
|
Scusate una proposta da considerare seriamente. L'idea lanciata da Italo credo sia per coinvolgere il più possibile i neofiti. L'esperienza del CISMa insegna, alle prime riunioni c'erano tanti giovani inesperti che poi sono diventati dei veri campioni e Italo lo sa benissimo. Noi dovremmo autoescluderci tutti dai premi. Che ne dite?
Mario |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:30:13
|
Se i premi messi in palio sono conchiglie che ho già in collezione, pur se da provenienze diverse, io passo volentieri...ho bisogno di tipi per capire come è fatta una specie per i miei studi, non mi interessano molto i doppioni, quindi sotto questo punto il mio massimo appoggio. Graditissimi i Rissoidi, specialmente le specie più ostiche che di certo saranno ben determinati da un campione del campo! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:30:55
|
| Messaggio originario di argonauta:
Scusate una proposta da considerare seriamente. L'idea lanciata da Italo credo sia per coinvolgere il più possibile i neofiti. L'esperienza del CISMa insegna, alle prime riunioni c'erano tanti giovani inesperti che poi sono diventati dei veri campioni e Italo lo sa benissimo. Noi dovremmo autoescluderci tutti dai premi. Che ne dite?
Mario
|
Mario hai perfettamente ragione, per questo chiedevo se si può suggerire. La dificoltà sta nel stabilire il confine tra neofita e non. Bisogna fare una lista di neofiti, poco esperti, esperti e mostri sacri? |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:38:37
|
Scusa Peter non volevo peccare di presunzione. Sta alla nostra coscenza partecipare o no ad eventuali premi...le liste di proscrizione non servono...sta a noi collaborare nel migliore dei modi e secondo le nostre possibilità a realizzare al'idea di Italo che, ripeto, considero ottima anche se difficile da attuare, ma con un pò di buona volontà tutto si può fare!!!!
Mario |
|
|
Discussione |
|