|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:23:45
|
Ho appena avuto modo, di dare una rapida lettura, al contributo sulle Mangelia del gruppo Livornese ... COMPLIMENTI!! Visto che uno di loro è qui con noi, non posso che complimentarmi per il loro lavoro. Certo che era ormai da un bel pezzo che a più riprese lo prendevano in mano ... dai primi contributi su La Conchiglia alla loro prima stesura per un uso interno al gruppo. Il risultato raggiunto è veramente ottimo, chiaro di, semplice lettura .. e chiaramente con tutti quei punt di domanda che un gruppo simile custodisce con gelosia. In buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:58:49
Classe: Gastropoda Famiglia: Conidae Genere: Mangelia Specie:Mangelia brusinae
|
Forse è la volta buona che comincio a guardare un po' le Mangelie. Aggiungo solo una piccola nota personale relativa alla reperibilità della Mangelia brusinae (di cui allego la foto, 6/7 mm. Punta Salvore, Croazia), inquanto oggi la specie non è più tanto comune, ma secondo me è diventata rara.
Immagine: 57,08 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:08:23
|
Ciao Peter, la M.brusinae l'ho rinvenuta anche in detriti spiaggiati lungo i lidi veneziani , mai comune ( solo pochi esemplari), sempre molto usurata e con colorazione modificata post mortem. Esemplari buoni li ho dall'Istria ma sulla sua rarefazione attuale, ti sò dire ben poco, visto che a raccogliere da quelle parti è un bel pezzo che non ci vado. Ciao Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:22:54
|
Ciao Ermanno, nemmeno io ho mai trovato la brusinae viva nel proprio habitat, ma sempre morta sulla spiaggia, a volte anche di ottima qualità e quasi tutti gli esemplari con provenienza Salvore. Negli ultimi 10 anni circa, non saprei per quali cause, ma la specie è divenuta sempre più rara, oggi non ne trovo quasi più. |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 13:02:04
|
Molto bello il lavoro sulle Mangelie. Quasi quasi provo a vedere se riesco a dare qualche nome alle sconosciute. Complimenti ai compilatori! Bittium: piano piano si fa chiarezza, anche se su alcune piccole cose non concordo totalmente. Bittium simplex: non discuto che quella "cosa" sia una specie differente, ma il vero simplex è ancora diverso!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|