Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:48:40
|
| Messaggio originario di argonauta:
Scusa Peter non volevo peccare di presunzione. Sta alla nostra coscenza partecipare o no ad eventuali premi...le liste di proscrizione non servono...sta a noi collaborare nel migliore dei modi e secondo le nostre possibilità a realizzare al'idea di Italo che, ripeto, considero ottima anche se difficile da attuare, ma con un pò di buona volontà tutto si può fare!!!!
Mario
|
Ciao Mario, scusami tu, ma è più forte di me, a volte non riesco ad essere serio. Anche a me l'dea di Italo piace molto e penso che si possa realizzare. Anzi cercherò di contribuire pure io ai premi, non vi aspettate chissà cosa intendiamoci. Più di qualche volta ho regalato conchiglie a collezionisti che erano alle prime armi, quindi …. quando s’incomincia?
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:51:40
|
Scusare lo strafalcione coscienza si scrive can la i.....sono un asino
Mario |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:53:12
|
Beh, Peter, per esempio sarebbero apprezzatissimi endemismi delle zone tue o limitrofe che ad esempio non si rinvengono in Tirreno...nomi a caso?
Rissoa decorata Rissoa frauenfeldiana Alvania aspera Alvania fractospira Alvania schwartziana Pusillina benzi
Direi che non sarebbe male! ;o) Ciao Pecora nera
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:04:08
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Beh, Peter, per esempio sarebbero apprezzatissimi endemismi delle zone tue o limitrofe che ad esempio non si rinvengono in Tirreno...nomi a caso?
Rissoa decorata Rissoa frauenfeldiana Alvania aspera Alvania fractospira Alvania schwartziana Pusillina benzi
Direi che non sarebbe male! ;o) Ciao Pecora nera
|
Non allarghiamoci troppo eh...
Rissoa decorata nessun problema anche w.o. Rissoa frauenfeldiana, sinonimo di decorata, forma di colore, 1 esemplare disponibile Alvania aspera molto rara dalle mie parti, quindi nulla da fare Alvania fractospira non credo che arrivi così a nord, mai vista in Alto Adriatico Alvania schwartziana ... Hi hi hi... leggi altro 3D Pusillina benzi... in tutta onestà non sono sicuro di determinare esattamente questa specie in ogni caso, un paio di esemplari cfr. benzi sono disponibili.
A questo punto bisognerebbe fare una lista di "conchiglie premio" disponibili con magari l'aggiunta di chi le ha messe a disposizione... a te la palla Istrice.
|
Modificato da - PS in data 19 gennaio 2006 17:08:53 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:09:36
|
Vabbè, dai, mica ti arrabbi? Stavo scherzando! Io ci posso mettere qualche Rissoa italiensis e qualche Pusillina munda...non sono troppo comuni e non molti ne hanno di diverse in collezione... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:15:01
|
Mi pare di capire che siete tutti d'accordo... Ottimo! La cosa sta crescendo più di quanto avessi preventivato, ma va bene così. Per quanto riguarda i premi, io direi che chi vuole può fare una breve lista di ciò che mette a disposizione, poi si potrebbero stabilire vari "gruppi di premi alternativi" e chi vince decide quale premio ricevere. Ad esempio potrebbe verificarsi che un vincitore di Bari gradisca il premio messo in palio da un amico di Milano. Non farei liste di esperti o meno, anzi mi piacerebbe che partecipassero tutti, in fondo è un gioco; proviamo così, tutti contro tutti, eventualmente in futuro si potrà cambiare. E comunque cercherò di mettere alla pari neofiti ed esperti. Spero di riuscirci. Mi sembra apprezzabile l'idea di Spanter: due righe di commento sulla determinazione fatta potrebbero essere utili e didattiche. Ma non obbligatorie. Ben vengano comunque ulteriori idee. Proporrei di cominciare lunedì, per dare il tempo agli amici oggi assenti dal forum di venire a conoscenza dell'idea. Io arrivo in ufficio alle 8.45... per le 9.00 il primo quiz è partito... regolatevi. Allora... in bocca al lupo! Ciao, Italo |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:17:31
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vabbè, dai, mica ti arrabbi? Stavo scherzando! Io ci posso mettere qualche Rissoa italiensis e qualche Pusillina munda...non sono troppo comuni e non molti ne hanno di diverse in collezione...
|
No, non mi sto arrabbiando, anzi mi sto divertendo. Se ho disponibile qualche specie contribuisco ben volentieri. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:32:35
|
Mamma mia, le 9 di lunedì...sarà una levataccia, mi sa che passo da subito! E meno male che non posta Spanter, sennò per leggere da subito la domanda ci si doveva alzare alle 5! Non la posso postare io comodamente verso le 10:30/11? |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:46:13
|
Caro Fabiolino sappilo "Chi dorme non piglia...conchiglie"
Però l'idea di postare le conchiglie alle cinque del mattino non è proprio male. Mi sa che la propongo e così i dormiglioni restano fuori. Ah!Ah! Ah |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:50:51
|
Beh, in realtà mi prendi giusto che torno a casa e di certo so il primo...però magari non è proprio il momento giusto per chiedermi di identificare una conchiglia ;o)...vabbè, allora appuntamento a lunedì con i premi in palio ed il primo indovinello? |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:53:53
|
L'idea di Italo mi piace e capisco che l'idea delle conchiglie da regalare in premio sia uno stimolo per i neofiti a cimentarsi ed a partecipare. Io lo farò per il piacere di farlo e per mettere alla prova le mie "conoscenze malacologiche". Sicuramente sarò sopraffatto da altri amici più preparati di me, ma non importa. La soddisfazione sarà quella di aver partecipato, magari indovinato la soluzione e di essere citato assieme agli altri. Per questo motivo ritengo utile che partecipino tutti e che venga stabilito un orario per la conclusione del quiz. Aspetterei cioè che tutte le soluzioni giungano entro una certa ora e solo dopo tale ora rivelerei la soluzione ed i nomi degli eventuali vincitori. Si potrebbe cioè dire che le soluzioni debbano giungere entro le ore 20.00 di tutti i giorni (o di giorni alterni, pari o dispari, se sembra che un quiz al giorno sia eccessivo). Sarebbe interessante anche, capire come ha fatto il nostro vincitore a riconoscere la conchiglia. Potrei "sparare" anch'io una ventina di nomi diversi e nella "rosa" di nomi probabili potrei anche "azzeccare" quello giusto. |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:05:43
|
Giubit, condivido le tue idee e lo spirito con cui partecipare a questo gioco. Per me va bene l'orario ma anche ribadisco la breve descrizione della specie da identificare proprio per non tirare ad indovinare e per far conoscere a chi non ci è arrivato gli aspetti salienti e determinanti della specie. Però il gioco l'ha proposto Italo e l'ultima parola spetta a lui. Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:15:31
|
E se invece facessimo in questo modo? La gara dura 1 settimana, cioè ci sono 7 quesiti di determinazione. Ogni quesito si apre alle 9 e si chiude alle 20. Alla fine della settimana si vedrà chi ha raggiunto 7 punti, e se ci sarà ex equo si vedrà tra gli ex equo chi ha risposto prima nei differenti giorni. Massimo 1 risposta a quesito. Che ne pensate? |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:12:22
|
Potrebbe essere un altro simpatico modo di giocare. Faccio però due sole considerazioni. 1. Non mi piace correre e non quindi non mi piace entrare in competizione con amici che "vivono" di conchiglie. Sicuramente vincerebbero sempre loro. Allora è giusto che i neofiti o gli esperti o gli addetti ai lavori abbiano tutti le stesse possibilità di vittoria, utilizzando benissimo gli ex-equo. 2. E' meglio considerare anche un giorno di riposo per tutti, quindi è bene ridurre a 6 giornate settimanali lo svolgimento del gioco, così da poter riprendere con un altro quiz, il lunedì successivo. Naturalmente l'ultima parola è dell'ideatore del gioco e di chi guiderà il suo sviluppo. Grazie. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 23:44:21
|
Certoooooooo metto in palio il detrito di Cannizzaro.....ma mi pare che a questo gioco, goliardicamente s'intende, qualcuno getterà la spugna!!! Cominciamo dai Raphitoma che ho postato recentemente!!!!!
Se volete continuo con altri!!! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 08:42:03
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Certoooooooo metto in palio il detrito di Cannizzaro.....ma mi pare che a questo gioco, goliardicamente s'intende, qualcuno getterà la spugna!!! Cominciamo dai Raphitoma che ho postato recentemente!!!!!
Se volete continuo con altri!!!
|
Sbaglio o Italo diceva che almeno per ora si postavano solo specie già comparse su forum e ovviamente determinate? |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:01:41
|
C'è qualcuno che vuole vincere facile? Hihihi
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:08:24
|
Sempre a pensare male eh .... questo è quello che ha scritto Italo aprendo questo 3D :" Per non svantaggiare i neofiti, farei riferimento a specie già trattate nel forum e delle quali c’è una buona iconografia; pensavo però di ricorrere a qualche trucchetto per “mascherare” gli esemplari illustrati e rendere un po’ meno nozionistico, a vantaggio della logica e del ragionamento, l’identificazione." Ah ma forse ho capito, meglio le "cose difficili" così noi poveri neofiti siamo fuori gioco... no, no, no non si fa... Lista specie più o meno comuni, disponibili per iloi vincitori. (per ora mi sono fermato ai Rissoidae)
Lepidopleurus cajetanus Chiton olivaceus Acanthochitona fascicularis Patella caerulea Patella caerulea f. subplana Patella rustica Patella ulyssiponensis Acmara virginea Lepetella laterocompressa Smaragdia viridis Fissurella nubecula Diodora gibberula Diodora graeca Diodora italica Emarginula octaviana Emarginula punctulum Emarginula sicula Emarginula tenera Emarginella huzardii Scisurella costata Anatoma crispata Haliotis tuberculata lamellosa Clanculus corallinus Clanculus cruciatus Clanculus jussieui Calliostoma sp. Calliostoma laugieri laugieri Calliostoma virescens Gibbula albida Gibbula ardens Gibbula magus Gibbula adansoni adansoni Gibbula adriatica Gibbula racketti Gibbula turbinoides Gibbula fanulm Gibbula guttadauri Gibbula philberti Gibbula richardi Gibbula varia Gibbula divaricata Gibbula divaricata f. strangulata Gibbula rarilineata Gibbula umbilicaris Monodonta articulata Monodonta mutabilis Monodonta turbinata Jujubinus exasperatus Jujubinus striatus Jujubinus striatus elechoides Homalopoma sanguineum Skenea catenoides Skenea exilissima Skenea serpuloides Dikoleps cutleriana Dikoleps pusilla Moelleriopsis messanensis Tricolia deschasmpsii Tricolia pullus Tricolia speciosa Tricolia tenuis Tricolia tingitana Cerithium rupestre Cerithium scabridum Cerithium vulgatum Bittium lacteum Bittium latreilli Bittium reticulatum Bittium sacabrum Cerithidium submamillatum Fossarus ambiguus Pirenella conica Turritella communis Littorina neritoides Littorina punctata Skeneopsis planorbis Eatonina ochroleuca Eatonina cossurae Rissoa auriscalpium Rissoa decorata Rissoa frauenfeldiana Rissoa guerinii Rissoa labiosa Rissoa monodonta Rissoa similis Rissoa splendida Rissoa variabilis Rissoa violacea violacea Alvania amatii Alvania beani Alvania cancellata Alvania cimex Alvania discors Alvania electa Alvania geryonia Alvania lactea Alvania lanciae Alvania lineata Alvania nestaresi = monterosatoi Alvania pagodula Alvania paupercula Alvania punctura Alvania rudis Alvania scabra Alvania settepassii Alvania subcrenulata Alvania testae Alvania semistriata Alvania carinata Manzonia clathrella Manzonia crassa Manzonia subareolata Manzonia weinkauffi jacobusi Obtusella intersecta Peringiella elegans Pusillina cfr.benzi Pusillina incospicua Pusillina marginata Pusillina parva Pusillina philippi Pusillina radiata Setia turriculata Rissoina bruguierei
|
Modificato da - PS in data 20 gennaio 2006 09:23:36 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:41:32
|
Per fare un elenco delle specie disponibili per il premio mi occorrerà qualche giorno; sono fuori casa per tutto il giorno per lavoro, esco di casa alle 6.3o e rientro alle 19.30 ho disponibili solo il sabato e la domenica. Per ora poso garantire del detrito di Tor Paterno, - 30 circa, e di Santa Marinella stessa profondità, logicamente detriti di discreta qualità.
Mario |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:43:48
|
Vabbè, Peter, ma sono tantissime, con queste mi sa che ci possiamo giocare ALMENO per un paio di volte o di certo di più...comunque sono tutte specie comuni quelle che proponi? Stai umiliando la mia collezione con questa affermazione, piano con le parole, e me ne mancano già un bel po'...intanto dopo questo mi hai fatto piangere e non so se te lo perdonerò... |
|
|
Discussione |
|