testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz malacologico?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Scusa Peter non volevo peccare di presunzione. Sta alla nostra coscenza partecipare o no ad eventuali premi...le liste di proscrizione non servono...sta a noi collaborare nel migliore dei modi e secondo le nostre possibilità a realizzare al'idea di Italo che, ripeto, considero ottima anche se difficile da attuare, ma con un pò di buona volontà tutto si può fare!!!!

Mario


Ciao Mario, scusami tu, ma è più forte di me, a volte non riesco ad essere serio.
Anche a me l'dea di Italo piace molto e penso che si possa realizzare. Anzi cercherò di contribuire pure io ai premi, non vi aspettate chissà cosa intendiamoci. Più di qualche volta ho regalato conchiglie a collezionisti che erano alle prime armi, quindi …. quando s’incomincia?
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusare lo strafalcione coscienza si scrive can la i.....sono un asino

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 16:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Peter, per esempio sarebbero apprezzatissimi endemismi delle zone tue o limitrofe che ad esempio non si rinvengono in Tirreno...nomi a caso?

Rissoa decorata
Rissoa frauenfeldiana
Alvania aspera
Alvania fractospira
Alvania schwartziana
Pusillina benzi

Direi che non sarebbe male! ;o)
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Beh, Peter, per esempio sarebbero apprezzatissimi endemismi delle zone tue o limitrofe che ad esempio non si rinvengono in Tirreno...nomi a caso?

Rissoa decorata
Rissoa frauenfeldiana
Alvania aspera
Alvania fractospira
Alvania schwartziana
Pusillina benzi

Direi che non sarebbe male! ;o)
Ciao
Pecora nera



Non allarghiamoci troppo eh...

Rissoa decorata nessun problema anche w.o.
Rissoa frauenfeldiana, sinonimo di decorata, forma di colore, 1 esemplare disponibile
Alvania aspera molto rara dalle mie parti, quindi nulla da fare
Alvania fractospira non credo che arrivi così a nord, mai vista in Alto Adriatico
Alvania schwartziana ... Hi hi hi... leggi altro 3D
Pusillina benzi... in tutta onestà non sono sicuro di determinare esattamente questa specie in ogni caso, un paio di esemplari cfr. benzi sono disponibili.

A questo punto bisognerebbe fare una lista di "conchiglie premio" disponibili con magari l'aggiunta di chi le ha messe a disposizione... a te la palla Istrice.

Modificato da - PS in data 19 gennaio 2006 17:08:53
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, dai, mica ti arrabbi? Stavo scherzando! Io ci posso mettere qualche Rissoa italiensis e qualche Pusillina munda...non sono troppo comuni e non molti ne hanno di diverse in collezione...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire che siete tutti d'accordo... Ottimo!
La cosa sta crescendo più di quanto avessi preventivato, ma va bene così. Per quanto riguarda i premi, io direi che chi vuole può fare una breve lista di ciò che mette a disposizione, poi si potrebbero stabilire vari "gruppi di premi alternativi" e chi vince decide quale premio ricevere. Ad esempio potrebbe verificarsi che un vincitore di Bari gradisca il premio messo in palio da un amico di Milano.
Non farei liste di esperti o meno, anzi mi piacerebbe che partecipassero tutti, in fondo è un gioco; proviamo così, tutti contro tutti, eventualmente in futuro si potrà cambiare. E comunque cercherò di mettere alla pari neofiti ed esperti. Spero di riuscirci.
Mi sembra apprezzabile l'idea di Spanter: due righe di commento sulla determinazione fatta potrebbero essere utili e didattiche. Ma non obbligatorie.
Ben vengano comunque ulteriori idee.
Proporrei di cominciare lunedì, per dare il tempo agli amici oggi assenti dal forum di venire a conoscenza dell'idea. Io arrivo in ufficio alle 8.45... per le 9.00 il primo quiz è partito... regolatevi.
Allora... in bocca al lupo! Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Vabbè, dai, mica ti arrabbi? Stavo scherzando! Io ci posso mettere qualche Rissoa italiensis e qualche Pusillina munda...non sono troppo comuni e non molti ne hanno di diverse in collezione...


No, non mi sto arrabbiando, anzi mi sto divertendo. Se ho disponibile qualche specie contribuisco ben volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, le 9 di lunedì...sarà una levataccia, mi sa che passo da subito! E meno male che non posta Spanter, sennò per leggere da subito la domanda ci si doveva alzare alle 5! Non la posso postare io comodamente verso le 10:30/11?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Fabiolino sappilo "Chi dorme non piglia...conchiglie"

Però l'idea di postare le conchiglie alle cinque del mattino non è proprio male. Mi sa che la propongo e così i dormiglioni restano fuori. Ah!Ah! Ah
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in realtà mi prendi giusto che torno a casa e di certo so il primo...però magari non è proprio il momento giusto per chiedermi di identificare una conchiglia ;o)...vabbè, allora appuntamento a lunedì con i premi in palio ed il primo indovinello?
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 17:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea di Italo mi piace e capisco che l'idea delle conchiglie da regalare in premio sia uno stimolo per i neofiti a cimentarsi ed a partecipare.
Io lo farò per il piacere di farlo e per mettere alla prova le mie "conoscenze malacologiche".
Sicuramente sarò sopraffatto da altri amici più preparati di me, ma non importa.
La soddisfazione sarà quella di aver partecipato, magari indovinato la soluzione e di essere citato assieme agli altri.
Per questo motivo ritengo utile che partecipino tutti e che venga stabilito un orario per la conclusione del quiz.
Aspetterei cioè che tutte le soluzioni giungano entro una certa ora e solo dopo tale ora rivelerei la soluzione ed i nomi degli eventuali vincitori.
Si potrebbe cioè dire che le soluzioni debbano giungere entro le ore 20.00 di tutti i giorni (o di giorni alterni, pari o dispari, se sembra che un quiz al giorno sia eccessivo).
Sarebbe interessante anche, capire come ha fatto il nostro vincitore a riconoscere la conchiglia.
Potrei "sparare" anch'io una ventina di nomi diversi e nella "rosa" di nomi probabili potrei anche "azzeccare" quello giusto.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giubit, condivido le tue idee e lo spirito con cui partecipare a questo gioco. Per me va bene l'orario ma anche ribadisco la breve descrizione della specie da identificare proprio per non tirare ad indovinare e per far conoscere a chi non ci è arrivato gli aspetti salienti e determinanti della specie.
Però il gioco l'ha proposto Italo e l'ultima parola spetta a lui.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se invece facessimo in questo modo? La gara dura 1 settimana, cioè ci sono 7 quesiti di determinazione. Ogni quesito si apre alle 9 e si chiude alle 20. Alla fine della settimana si vedrà chi ha raggiunto 7 punti, e se ci sarà ex equo si vedrà tra gli ex equo chi ha risposto prima nei differenti giorni. Massimo 1 risposta a quesito. Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 19:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un altro simpatico modo di giocare.
Faccio però due sole considerazioni.
1. Non mi piace correre e non quindi non mi piace entrare in competizione con amici che "vivono" di conchiglie. Sicuramente vincerebbero sempre loro. Allora è giusto che i neofiti o gli esperti o gli addetti ai lavori abbiano tutti le stesse possibilità di vittoria, utilizzando benissimo gli ex-equo.
2. E' meglio considerare anche un giorno di riposo per tutti, quindi è bene ridurre a 6 giornate settimanali lo svolgimento del gioco, così da poter riprendere con un altro quiz, il lunedì successivo.
Naturalmente l'ultima parola è dell'ideatore del gioco e di chi guiderà il suo sviluppo.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 23:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certoooooooo metto in palio il detrito di Cannizzaro.....ma mi pare che a questo gioco, goliardicamente s'intende, qualcuno getterà la spugna!!! Cominciamo dai Raphitoma che ho postato recentemente!!!!!

Se volete continuo con altri!!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 08:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Certoooooooo metto in palio il detrito di Cannizzaro.....ma mi pare che a questo gioco, goliardicamente s'intende, qualcuno getterà la spugna!!! Cominciamo dai Raphitoma che ho postato recentemente!!!!!

Se volete continuo con altri!!!


Sbaglio o Italo diceva che almeno per ora si postavano solo specie già comparse su forum e ovviamente determinate?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno che vuole vincere facile? Hihihi

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre a pensare male eh .... questo è quello che ha scritto Italo aprendo questo 3D
:" Per non svantaggiare i neofiti, farei riferimento a specie già trattate nel forum e delle quali c’è una buona iconografia; pensavo però di ricorrere a qualche trucchetto per “mascherare” gli esemplari illustrati e rendere un po’ meno nozionistico, a vantaggio della logica e del ragionamento, l’identificazione."
Ah ma forse ho capito, meglio le "cose difficili" così noi poveri neofiti siamo fuori gioco... no, no, no non si fa...
Lista specie più o meno comuni, disponibili per iloi vincitori. (per ora mi sono fermato ai Rissoidae)

Lepidopleurus cajetanus
Chiton olivaceus
Acanthochitona fascicularis
Patella caerulea
Patella caerulea f. subplana
Patella rustica
Patella ulyssiponensis
Acmara virginea
Lepetella laterocompressa
Smaragdia viridis
Fissurella nubecula
Diodora gibberula
Diodora graeca
Diodora italica
Emarginula octaviana
Emarginula punctulum
Emarginula sicula
Emarginula tenera
Emarginella huzardii
Scisurella costata
Anatoma crispata
Haliotis tuberculata lamellosa
Clanculus corallinus
Clanculus cruciatus
Clanculus jussieui
Calliostoma sp.
Calliostoma laugieri laugieri
Calliostoma virescens
Gibbula albida
Gibbula ardens
Gibbula magus
Gibbula adansoni adansoni
Gibbula adriatica
Gibbula racketti
Gibbula turbinoides
Gibbula fanulm
Gibbula guttadauri
Gibbula philberti
Gibbula richardi
Gibbula varia
Gibbula divaricata
Gibbula divaricata f. strangulata
Gibbula rarilineata
Gibbula umbilicaris
Monodonta articulata
Monodonta mutabilis
Monodonta turbinata
Jujubinus exasperatus
Jujubinus striatus
Jujubinus striatus elechoides
Homalopoma sanguineum
Skenea catenoides
Skenea exilissima
Skenea serpuloides
Dikoleps cutleriana
Dikoleps pusilla
Moelleriopsis messanensis
Tricolia deschasmpsii
Tricolia pullus
Tricolia speciosa
Tricolia tenuis
Tricolia tingitana
Cerithium rupestre
Cerithium scabridum
Cerithium vulgatum
Bittium lacteum
Bittium latreilli
Bittium reticulatum
Bittium sacabrum
Cerithidium submamillatum
Fossarus ambiguus
Pirenella conica
Turritella communis
Littorina neritoides
Littorina punctata
Skeneopsis planorbis
Eatonina ochroleuca
Eatonina cossurae
Rissoa auriscalpium
Rissoa decorata
Rissoa frauenfeldiana
Rissoa guerinii
Rissoa labiosa
Rissoa monodonta
Rissoa similis
Rissoa splendida
Rissoa variabilis
Rissoa violacea violacea
Alvania amatii
Alvania beani
Alvania cancellata
Alvania cimex
Alvania discors
Alvania electa
Alvania geryonia
Alvania lactea
Alvania lanciae
Alvania lineata
Alvania nestaresi = monterosatoi
Alvania pagodula
Alvania paupercula
Alvania punctura
Alvania rudis
Alvania scabra
Alvania settepassii
Alvania subcrenulata
Alvania testae
Alvania semistriata
Alvania carinata
Manzonia clathrella
Manzonia crassa
Manzonia subareolata
Manzonia weinkauffi jacobusi
Obtusella intersecta
Peringiella elegans
Pusillina cfr.benzi
Pusillina incospicua
Pusillina marginata
Pusillina parva
Pusillina philippi
Pusillina radiata
Setia turriculata
Rissoina bruguierei


Modificato da - PS in data 20 gennaio 2006 09:23:36
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare un elenco delle specie disponibili per il premio mi occorrerà qualche giorno; sono fuori casa per tutto il giorno per lavoro, esco di casa alle 6.3o e rientro alle 19.30 ho disponibili solo il sabato e la domenica. Per ora poso garantire del detrito di Tor Paterno, - 30 circa, e di Santa Marinella stessa profondità, logicamente detriti di discreta qualità.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, Peter, ma sono tantissime, con queste mi sa che ci possiamo giocare ALMENO per un paio di volte o di certo di più...comunque sono tutte specie comuni quelle che proponi? Stai umiliando la mia collezione con questa affermazione, piano con le parole, e me ne mancano già un bel po'...intanto dopo questo mi hai fatto piangere e non so se te lo perdonerò...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net