testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 FOTOGRAFATO L'ORSO BRUNO MARSICANO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 16:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'Orso Bruno Marsicano ( Ursus arctos marsicanus ) è una sottospecie dell'orso bruno ed è presente solo nel Parco Nazionale d'Abruzzo con circa 50 esemplari con qualcuno di loro che ogni tanto si sposta nelle aree limitrofe...la presenza accertata è di oltre 30 esemplari che in più di qualche circostanza hanno rischiato l'estinzione...mediamente vengono trovati morti 2-3 esemplari l'anno,almeno per quanto riguarda l'ultimo decennio,o per cause naturali o per avvelenamento,il più delle volte però rivolto al lupo...è stata riscontrata una certa somiglianza tra tale sottospecie e l'orso bruno che popola i monti Cantabrici in Spagna,quasi come per il camoscio d'Abruzzo con quello dei Pirenei...rispetto all'orso bruno la sottospecie marsicana ha dimensioni di circa la metà,arrivando a pesare circa 80 kg nelle femmine e 160 kg nei maschi...i piccoli che alla nascita pesano 200-300 g nascono durante il periodo di ibernamento dove l'attività dell'orso è ridotta e il battito cardiaco è di circa 10 volte inferiore ( 4 battiti al minuto ) e ogni tanto può anche uscire durante l'inverno dalle grotte e fare una breve passeggiata per nutrirsi

dama dama

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Padovano,ora però devi mettere anche qualche foto
a che distanza lo hai osservato?

Link

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i padovani sono naturalisti di razza

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 01:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne ho fotografati diversi ma da distanze notevoli...sto sistemando le foto,presto le posterò

dama dama

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

ne ho fotografati diversi ma da distanze notevoli...sto sistemando le foto,presto le posterò

dama dama
non ti preoccupare padovano noi ci accontentiamo anche delle tue foto di pupazzetti di bovidi selvatici

silvia82
Utente Junior

Città: laterina

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 agosto 2009 : 17:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....complimenti per l'avvistamento...deve essere fantastico vedersi un'orso vicino...sarebbe un'incontro che io Silvia difficilmente mi scordereiAspetto ansiosa foto...A presto Silvia

Link

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 19:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Padovano, ora aspettiamo tutti le foto...

Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2009 : 22:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

dama dama

caspita che viaggio!!!
Sei arrivati sin giù la'.....
Scherzo ehh.,....son curioso di vedere se è lo stesso posto dove li ho visti anch'io,...ssssst!...eh.,ma non fotografati(2008)

ciao!....e stai bene

n.b. mi unisco alla domanda di Michela: a che distanza li hai visti?

Modificato da - carolan in data 18 agosto 2009 22:04:34

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il più vicino presumo a 300-400 metri...

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 13:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
complimenti Padovano,ora però devi mettere anche qualche foto ....

Mi associo alla richiesta!
Ciaoo

Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2009 : 19:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stiamo tutti ansiosamente aspettando....
ciao
Stefano

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2009 : 19:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovevo stare da lunedì 3 a domenica 9 agosto a Pescasseroli facendo 2 escursioni con l'Ecotur per provare a vedere l'orso...nelle 4 escursioni precedenti avevano visto 3 volte l'orso e l'ultima volta addirittura un lupo e un cervo maschio...nelle 2 volte che sono andato io neanche un orso,solo cinghiali e cerve con bambi e un fusone...allora invece che tornare a casa ho deciso di fermarmi altri 2 giorni e riprovare l'escursione al rifugio di Jorio martedì 11 e in 7 anni che l'Ecotur organizza escursioni per la terza volta ne abbiamo visto uno lungo il sentiero a metà percorso proprio mentre stava per valicare in un monte vicino a circa mezzo km di distanza...io purtoppo ero tra gli ultimi perchè stavo parlando con una guida e appena saputo dell'avvistamento sono corso e ho fatto appena in tempo a scattargli di schiena una foto...mentre l'ho scattata non ero a conoscenza fosse un orso,pensavo fosse un cervo maschio,perchè almeno così aveva capito la guida che era con me quando le era stato riferito l'avvistamento da parte della guida davanti...non vi dico l'emozione di aver visto e fotografato l'orso anche se la foto non è certo un gran chè...

dama dama

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....son curioso di vedere se è lo stesso posto dove li ho visti anch'io,...ssssst!...eh.

E' servito a molto il suggerimento!
Paolo.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2009 : 21:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:
E' servito a molto il suggerimento!

Beh dai .... mancano le coordinate Gaus Boaga del punto!

Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2009 : 21:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vogliamo una sola basta una sola fotina (ormai siamo tutti sulle spine)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 08:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
80-160kg, quanto i cinghiali.

aspetto con ansia le foto.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
FOTOGRAFATO L''ORSO BRUNO MARSICANO
278 KB

dama dama

michela
Utente Senior

Città: bibbiena

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!!
finalmente,avevo perso le speranze
bravo Padovano!chissà che emozionepoi non eri neppure troppo distante

Link

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo cavolo, che animale stupendo.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 20:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che esperienza!!!Complimenti!!
Qualcuno ha visto la puntata del programma Missione Natura (su la7) in cui parlavano e catturavano l'orso marsicano e un lupo,rispettivamente nel Parco d'Abruzzo Lazio e Molise e nel Pollino?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 20:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro, è indubbiamente un animale splendido!

Melo
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net