|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 12:30:01
|
Per quanto ne so io le ninfee si dovrebbero prendere un periodo di pausa durante i 30/45 giorni più caldi. Quella che ho a casa però, ninfea alba, ancora sta fiorendo.
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:19:09
|
Martedì mattina ho avuto modo di vederne un centinaio di piante in un fiume del territorio di Berchidda (Sardegna Nord orientale), in piena fioritura. Sono in fiore da una decina di giorni (non c'erano frutti maturi ma pochi fiori sfioriti) e resteranno in fioritura fino a settembre inoltrato, a seconda dei luoghi. Il boom è proprio nel periodo più caldo dell'anno, a seconda della stagione e della quantità d'acqua presente. Il riposo è invernale, in cui proprio non si vedono. Le prime foglie cominciano a comparire verso aprile, quando le acque iniziano a calmarsi. I boccioli in genere sono sommersi. I fiori durano diversi giorni. Martedì ne ho visti a decine. Diversi per ogni pianta. Ovviamente, fioriscono tutti gli anni, se stanno bene.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
Modificato da - limbarae in data 21 giugno 2009 20:22:32 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 12:01:04
|
| Messaggio originario di limbarae:
Martedì mattina ho avuto modo di vederne un centinaio di piante in un fiume del territorio di Berchidda (Sardegna Nord orientale), in piena fioritura. Sono in fiore da una decina di giorni (non c'erano frutti maturi ma pochi fiori sfioriti) e resteranno in fioritura fino a settembre inoltrato, a seconda dei luoghi. Il boom è proprio nel periodo più caldo dell'anno, a seconda della stagione e della quantità d'acqua presente. Il riposo è invernale, in cui proprio non si vedono. Le prime foglie cominciano a comparire verso aprile, quando le acque iniziano a calmarsi. I boccioli in genere sono sommersi. I fiori durano diversi giorni. Martedì ne ho visti a decine. Diversi per ogni pianta. Ovviamente, fioriscono tutti gli anni, se stanno bene.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
O.k. raccontavo solo quella che era la mia (piccola) esperienza personale. Nel periodo che va circa dal 15 07 al 15 08 giorno più giorno meno la fioritura si è presa una pausa per poi riprendere verso la terza decade di Agosto. Opinione però suffragata poi da alcuni siti internet.
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:11:40
|
nella palude di Colfiorito (Umbria) adesso sono in piena fioritura ,ti parlo della Ninfea alba
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 22 giugno 2009 15:12:05 |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:09:16
|
e allora non so perchè non hanno i fiori...
bacini e rock & roll! versione provvisoria del mio sito Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|