|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:36:18
|
Benvenuto anche a te.
Non solo se ne sei a conoscenza, ma abiti in una regione che pullula di torbiere, non sai quanto ti invidio. Io sono un folle amante di questi habitat perché li trovo unici in tutto e per tutto.Purtroppo in Italia non vengono considerante come si dovrebbe e molte di queste sono andate perse. Una torbiera che si estingue e' un gravissimo danno che si fa alla biodiversità, perche in questi biotopi ci sono specie sia animali che vegetali che vivono escluvisamente li. Una tra tutte e' proprio la Drosera che purtroppo non ho mai avuto modo di vedere.
Hai detto bene, le torbiere sono degli ecosistemi delicatissimi ,basta un niente per farle degenerare. Non a caso ,credo che in trentino ci sono molti progetti mirati alla protezione e alla conservazione delle torbiere relitte.
In questo sito se vuoi trovi molte informazioni, e' anche aggiornato tra l'altro:
Link
il Pignatti indica queste specie appartenenti alle Drosere:
Drosera anglica Hudson Drosera intermedia Hayne Drosera rotundifolia L.
dimenticavo ,se hai qualche foto mettila. Farebbe piacere a tutti noi.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 07 luglio 2009 12:55:27 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:55:25
|
Ciao! Queste sono le drosere attualmente presenti in Italia:
Drosera
D. anglica
D. intermedia
D. x Obovata (anglica x rotundifolia)
D. rotundifolia
D. rotundifolia var. corsica
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:28:18
|
Grazie mille per le risposte... Appena posso metto le foto (ne ho fatte...) Sono ben consapevole della gran quantità di torbiere presenti nella mia regione, ma essendo ancora dipendente in fatto di automobile è già tanto se son riuscito a convincere di portarmi in una di esse, due giorni fa. Fosse per me le visiterei tutte una ad una, che ormai me ne sono innamorato... Il problema spesso è proprio raggiungerle: le più si trovano in alta quota, e per arrivarci bisogna quasi sempre compiere dei tragitti a piedi, comunque è quasi meglio, così rimangono indisturbate...
Hai ragione, in Trentino ci sono molti progetti di salvaguardia e vengono istituiti un gran numero di biotopi (per fortuna). Anche se le valli nella mia regione sono quasi tutte adibite all'agricoltura e quindi perse dal punto di vista naturalistico, non mancano le meraviglie, spesso in quota.
P.S.: interessante il link postato, Giovanni.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:23:11
|
ciao, Giuseppe
io ho già postato qualcosa al riguardo: Link
senza menzionarne i luoghi..... sicuramente sarai stato ad uno di questi.....buon per te
inseririsci pure qualche foto
un saluto............alberto |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:41:41
|
gia che ci siamo voglio porre una domanda ,io ad agosto credo di andare in Svizzera e li avrò la possibilità di vedermi qualche torbiera. Sapete per caso in quale fase sono le Drosere in questo periodo ? Si intravedono ?
Modificato da - giova80 in data 07 luglio 2009 21:42:42 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:11:58
|
| Messaggio originario di giova80:
gia che ci siamo voglio porre una domanda ,io ad agosto credo di andare in Svizzera e li avrò la possibilità di vedermi qualche torbiera. Sapete per caso in quale fase sono le Drosere in questo periodo ? Si intravedono ?
Giovanni A difesa della natura..
|
Ti rispondo subito: in questo periodo le drosere sono nella fase vegetativa di crescita per cui si vedono eccome... Naturalmente bisogna chinarsi e perlustrare attentamente il terreno, date le minuscole dimensioni. Buon viaggio e buoni ritrovamenti!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2009 : 16:09:13
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di giova80:
Giovanni A difesa della natura..
|
Ti rispondo subito: in questo periodo le drosere sono nella fase vegetativa di crescita per cui si vedono eccome... Naturalmente bisogna chinarsi e perlustrare attentamente il terreno, date le minuscole dimensioni. Buon viaggio e buoni ritrovamenti!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
grazie mille per l'info.. li terrò a dovere.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|