|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
angie
Utente Junior
Città: basilea
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:36:00
|
Ciao a tutti, scusate se faccio raffiche di domande, questa poi anche fuori topic rispetto agli scopi del forum. Pero' non credo esista una sezione "crisi esistenziale" La mia storia, la faccio cortissima: laurea in lingue, lavoro per 12 anni nell'editoria, ho un bambino di 2 anni e mezzo. Mio marito ha accettato un lavoro a Basilea e a settembre ci siamo trasferiti. Io ho lasciato il mio lavoro e ora sono "libera". Ho 37 anni. Da quando siamo qui, appena posso preparo lo zaino e vado a passeggiare nei boschi, senza meta. Voi forse sapete cosa si prova a camminare in piena solitudine tra i boschi... Per me e' stata una folgorazione. Vorrei conoscerne il piu' possibile. Mi sono informata su passeggiate guidate e corsi, ma non ho trovato niente di soddisfacente. Oggi ho chiamato la facolta' di botanica, ho parlato con un professore gentilissimo che mi ha dato appuntamento per oggi. Adesso sono in crisi. Ho fatto studi umanitari, mi sono occupata sempre di letteratura, non so se sarei in grado di fare studi "scientifici". Oggi vado e sento cosa ha da dirmi. Voi cosa dite, e' un'idea troppo ambiziosa e bislacca, alla mia eta' e con la mia formazione? In alternativa cosa potrei fare? Vi ringrazio tanto, tra poco vado, poi vi faro' sapere
|
Modificato da - limbarae in Data 09 novembre 2011 19:13:12
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:11:12
|
A me piace molto quando vedo persone ormai adulte, e con una vita già strutturata, che decidono di riprendere gli studi. Fossi in te non mi preoccuperei di eventuali lacune, si studia per imparare. Come corsi di laurea ti consiglierei biologia, scienze naturali o agronomia; se non ti senti di intraprendere uno di questi percorsi puoi sempre ripiegare verso corsi di laurea più applicativi (ogni ateneo ne ha alcuni), che ti diano comunque modo di seguire la tua passione: tecniche erboristiche, solo per fare un esempio. Come direbbe Rita Levi-Montalcini: "Abbi il coraggio di conoscere"!
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:01:14
|
In genere le lezioni universitarie sono "aperte a tutti"; magari prima di iscriverti a qualche facolta in particolare, puoi andare a vedere direttamente come funzionano le cose. Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
angie
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:17:07
|
Grazie delle vostre risposte. Sono andata a parlare con il professore della facolta', pare che prima di fare un corso di botanica dovrei fare tre anni di biologia... in tedesco. Troppo difficile per me, inutile sperarci. Percio' imperversero' ancora in questo forum! |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:46:09
|
Non mi preoccuperei troppo, ci sono altre strade, anzi "sentieri", oltre a quelle accademiche per riconoscere le piante e magari diventare un discreto florista. Passione, curiosità, qualche buon manualetto e soprattutto frequentare la migliore aula che ci sia: fatta di boschi, campi, prati ecc. I miei nonni conoscevano tante piante, eppure non erano andati oltre la 2a elementare...
Benvenuta e buone ricerche
Ciao Franco |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 00:23:05
|
scusa se ne approfitto...ma dov'è questa facoltà di botanica? mi dai qualche info in più?
da parte mia ti consiglierei di fotografare quello che vedi andando a spasso, seguire il forum e cercare di identificare le piante, se non riesci chiedi a noi.
all'università non impareresti tanto di più di quanto puoi imparare stando in mezzo alla Natura, e te lo dico da studentessa di scienze naturali. Io concordo pienamente con quanto scriveva San Bernardo Da Chiaravalle:
"Troverai più nei boschi che nei libri; gli alberi e le rocce ti insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà". |
|
|
theco
Utente Super
6116 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 10:02:03
|
E' vero, il laboratorio sta in mezzo ai boschi, però ti consiglierei di non trascurare il valore della formazione... se non altro ti farà godere di più le passeggiate
Hai richiesto informazioni su un percorso accademico molto impegnativo e lungo, comunque se tu non avessi problemi di lingua e la prospettiva di un po' di tempo libero davanti... beh, tre anni passano in fretta facendo cose piacevoli. Comunque credo che non sia un percorso obbligato quello di fare tre anni di biologia prima di accedere a un corso di botanica, credo che in Italia, nella facoltà di scienze naturali, si cominci molto prima a parlare di botanica.
Prendi in considerazione il consiglio di Acipenser, esistono corsi universitari più brevi e ovviamente meno impegnativi che possono però darti molte soddisfazioni.
Ciao, Andrea |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:39:30
|
Sei così giovane ...,non pensarci troppo e buttati. Il motto del 5° Regg. Alpini recita "Mai tardi al quinto" Aspettiamo di conoscere le tue decisioni e, stammi bene. bruno |
|
|
Dylan
Utente V.I.P.
Città: Leinì
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
103 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:50:13
|
Arrivo un po' tardi sulla discussione, ma ci tenevo a risponderti. Prima di tutto ti invidio molto. Io dicevo sempre che dopo i 40 avrei fatto il part-time e mi sarei presa una laurea in botanica o giù di lì, ma, purtroppo, bisogna fare anche i conti con il mutuo .
Per il resto non perderti d'animo. Io sono un ingegnere aeronautico e, nonostante mio marito abbia studiato scienze forestali, dopo anni di ricerche su libri vari e internet, spesso viene a chiedere a me di che famiglia è una pianta ...
Io ho iniziato comprando quello che trovavo nelle librerie. Se vuoi ti mando qualche nome di testi fotografici non impegnativi e che tutti possono consultare. Adesso sono arrivata a leggermi il Pignatti, anche se devo dire che col poco tempo che ho a volte è un po' dura
Cristina |
|
|
angie
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:25:58
|
non so come ringraziarvi per le risposte e gli incoraggiamenti che mi avete dato... ho ordinato dei libri su internet, per ora comincio con quelli, con le passeggiate e con il forum. grazie a tutti davvero
ametista: la facolta' e' all'universita' di basilea, svizzera, dove vivo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|