Autore |
Discussione |
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:33:43
|
Non vedo molto pelo, e, visto che era sul sentiero, mi fa pensare ad un cane...
Ciao
Giacomo |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:40:42
|
Ciao, l' escremento è molto fresco...a me sembra di intravedere un pò di peli. Hai provato ad aprirla? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:47:06
|
in attesa della determinazione sposto in tracce
Carlo
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:08:10
|
Pardon, credevo di averla messa in "tracce". Non ho provato ad aprirla, i peli c'erano anche se effettivamente non molti, ma di cane non mi pare davvero. Davide. |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:38:30
|
io proponderei per volpe o in subordine cane dimensioni medio piccole
alla fine le dimensioni totali sono circa 13 cm ma mi paiono più dovute a uno 'stiracchiamento finale'
anche il diametro mi pare davvero piccolo per il lupo
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 19:19:05
|
La fatta lascia perplesso anche me; non ci sono caratteri chiari per un'identificazione certissima (almeno per me).
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:41:31
|
Il fatto che sia molto fresca può trarre in inganno, ... la parte centrale più "molliccia" si vede poco e non ci consente di valutare bene la grossezza. La lunghezza complessiva è secondo me superiore ai 15 cm (considerare i 25mm circa, della moneta). Non me la sento di escludere il lupo .... mi sembra troppo grande per una volpe.
| Messaggio originario di StagBeetle: ... visto che era sul sentiero, mi fa pensare ad un cane... |
Le fatte di lupo (soprattutto quelle con finalità anche di marcamento) si ritrovano spessissimo sui sentieri. Ciaoo.
Link |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:48:37
|
non potrebbe essere un cucciolone lupo?
Modificato da - LUPO NERO in data 08 giugno 2009 13:49:47 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:13:58
|
Non ho molta esperienza per le fatte di lupo che comunque per quelle poche che ho visto ho trovato più grandi e contenenti un maggior quantitativo di peli (soprattutto setole di cinghiale).
Quella della foto mi pare di volpe. Le dimensioni ci possono stare. Il fatto che vi siano peli e in aggiunta che sembra in alcune parti poco consistente con aspetto diarroico (tipico delle volpi con parassiti intestinali) mi fa propendere per la volpe. Ovviamente è una impressione e non un dogma.
Ciao
Alessandro |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:10:39
|
Ciao a tutti, ho fatto un rapido calcolo di proporzioni fra la fatta e la moneta.... dovrebbe misurare fra i 13 ed i 15 cm....mi sembra grandicella per essere di volpe, soprattutto se si considera che è "ammonticellata".... Come Luciano, non escludo il lupo...anzi....può esserlo tranquillamente. Se hai la possibilità di tornare, fai qualche altra foto, questa volta con un metro e anche da angolazioni diverse (tipo rasoterra), in modo da rendere meglio l'idea delle dimensioni: la ripresa dall'alto può fuorviare, ad esempio se c'è pendenza, cioè se una parte della fatta è più in basso dell'altra.... Sarebbe interessante aprirla per vedere se contiene pezzi di osso.
Saluti, Federico. _________________ Link |
Modificato da - Moroboshi in data 08 giugno 2009 21:11:21 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2009 : 00:12:33
|
| Messaggio originario di LUPO NERO: non potrebbe essere un cucciolone lupo? |
l'ipotesi sarebbe interessante e probabile ... se fossimo un paio di mesi più avanti, ..... è un po' troppo presto per i cuccioli che "gironzolano" Marco, ... ora sono ancora in tana a succhiare latte materno Ciaoo.
Link |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 08:52:37
|
dicevo cucciolone e non cucciolo.
non dipende anche dalla stagione? so che il lupo, d'estate mangiano più leggeri e non i cinghiali...forse per questo la mancanza dei peli?
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:24:49
|
Purtroppo sono parecchio lontano da lì, e difficilmente ci tornerò in tempi brevi. Il posto è piuttosto fuori mano. La scarsità dei peli, ha lasciato perplesso anche me, e l' idea della volpe mi è venuta, in effetti è carnivora per modo di dire, dato che mangia di tutto. Ma fatte di volpe così, non ne ho mai trovate. Inoltre anche qui, come altrove, la preda più comune è il cinghiale, e le fatte sono di conseguenza nere, e setolose. Questa non lo è. In ogni caso ho ancora un paio di giovedì liberi, prima che la stagione estiva mi costringa a lavorare 7 giorni alla settimana, e credo che li passerò in Aveto, e chissà che non ne trovi altre... Davide. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:50:32
|
| Messaggio originario di LUPO NERO: dicevo cucciolone e non cucciolo. |
Non avevo capito, ... ma non cambia molto lo stato delle cose; ... superato l'anno di età, ... orme e fatte sono praticamente identiche a quelle degli adulti.
| Messaggio originario di LUPO NERO: .... non dipende anche dalla stagione? .... |
Questo è senz'altro vero, .... non è però che smettono di mangiare cinghiale .... semplicemente la loro predazione è quasi totalmente "dirottata" verso i nuovi nati (cinghiali compresi) che non hanno peli o setole molto ispidi e scuri. Vi cito a riguardo un "pezzetto" del post di Flavia (da questa discussione Link
| Messaggio originario di Flavia: ..... non ho una foto delle feci perchè non erano riconoscibili, erano molto sciolte .... |
Ciaoo.
Link |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:15:58
|
Grazie Luciano...sempre gentile.
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 13:54:47
|
Diciamo...che se fosse una fatta di lupo ...."non è una fatta da manuale".... mi sembra un po piccola... pero' .........puo anche esserlo.
Link |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:34:51
|
Altra escursione in alta val d' Aveto, questa volta più mirata. Nonostante il tempo decisamente "da lupi", con temperature attorno ai 10°C., e con vento forte, pioggerella e nebbia, qualche traccia l' abbiamo comunque trovata. In totale quattro fatte, non freche, ma sulle quali ho davvero ben pochi dubbi. Immagine: 212,42 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2009 : 09:35:59
|
Immagine: 226,45 KB |
|