|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:11:41
|
purtroppo non ho foto, descrivo solo quello che a sua volta mi è stato descritto da un mio parente che ha un gregge di pecore in zona Alpi apuane.
Punto primo: a dicembre spariscono 3 pecore. Di due il cane del pastore riporta le ossa ben pulite (dopo qualche settimana) Ossa del cranio con attaccata tutta la spina dorsale senza le costole. Di una pecora che era incinta, sparita nel giro di 15 minuti, non se ne è trovata piu' traccia. Ne pelo, ne ossa, ne tracce per terra nulla, scomparsa nel nulla.
Punto secondo: Nei pressi del recinto delle pecore viene trovata un impronta con del pelo di queste dimensioni approssimative, 20x20 cm, poco piu' grossa di un pugno di mano, sembra di canide.
Punto terzo: viene trovata anche non ho capito se una fatta o un escremento che viene consegnato per un analisi alle guardie forestale per accertare la specie. Tale analisi doveva essere pronta dopo 3 mesi, ma ad oggi ( dopo 7 mesi)le guardie non sanno ancora dire nulla.
Ho anche un altro punto che pero' non vi dico ancora perche' non voglio condizionare la vostra analisi che avete con questi primi 3 elementi.
Di cosa si tratta secondo voi? Sono collegati i 3 elementi?
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:54:17
|
Caro Francesco, .... nonostante la descrizione dettagliata, suddivisa in tre punti ... temo che le informazioni siano ancora largamente insufficienti.
Iniziamo dal recinto: di che tipo è (elettrificato, di legno, altro?) ... è difeso? (parli di un cane .... uno solo ... di quale razza?).
Per le impronte devi capire che è già problematico distinguerle quando c'è un'immagine, ... figurati con una descrizione, ... comunque: come mai una sola impronta se si suppone che il canide (o altro) sia entrato nel recinto e se ne sia andato trasportando via delle pecore? ... il recinto non è su terra? .... la grossezza di un pugno ci sta, (circa 12x10 cm.) ..... ma poi parli di 20x20 cm. .. al che mi viene da pensare a un orso (oltre al fatto che probabilmente hai delle mani come badili) Per la fatta (escremento è un termine equivalente) non hai fornito però descrizione o dimensioni, .... sulle analisi non eseguite .. non so che dire ... pensavo che ultimamente fossero abbastanza rapide, .... mi dispiace che non sia stato così, ... ma non credo sia stato fatto appositamente per nascondere qualche "segreto", ... che ormai sarebbe "il segreto di Pulcinella" ... anche nelle Alpi Apuane la presenza del lupo è stata documentata ormai da Tempo.
Concludo dicendoti che purtroppo le informazioni che ci hai fornito non mi sembrano sufficienti per esprimere opinioni affidabili. Non sarebbe strano se le pecore fossero state predate dal lupo ... e se i tre elementi fossero di conseguenza collegati; ... per scoprirlo, un consiglio che posso darti è quello di cercare nella zona interessata ... altri segni di presenza (orme, fatte, resti di predazioni) ... fotografarli e mostrare le immagini nel forum, in modo che qualcuno possa darti un parere con un minimo di cognizione di causa. Ciaoo
Link |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:28:54
|
ciao luciano e grazie..
hai frainteso una cosa, le pecore non sono sparite dal recinto, ma quando erano al pascolo fuori nei pascoli.. e quella incinta quando era in transito nella boscaglia.
per le dimensioni scusate ho sbagliato ! 10 x 10 ( ho il righello che parte da 10 non me ne ero accorto ahahh )
pensavo che fosse caratteristico di qualche specie magari il fatto di lasciare cranio della testa con attaccata la spina, senza le costole. Cmq anche io opto per il lupo anche se non posso esserne sicuro. Della fatta non so nulla perche' è stata consegnate alle guardie.
queste sono le info che ho purtroppo ... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:32:24
|
Francesco, ma sei un appassionato di misteri??
Ti sei iscritto da poco è già raccontato due casi molto interessanti...
Qui, addirittura, potresti aver incontrato un velenosissimo sepente equatoriale! Link
Ciao
Giacomo |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:29:38
|
non è che sono appassionato di misteri se trovo qualcosa di solito mi documento da solo e nel 99 % dei casi arrivo alla soluzione. Quando pero' trovo qualcosa che non riesco a capire dove mettere le mani, chiedo aiuto a chi ne sa di piu' ...
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 08:00:38
|
Io spero fortemente che i colpevoli siano dei lupi...
Perchè il tuo caso potrebbe essere benissimo l'inizio di una puntata di X-files!!!.... E se ci penso quando sono da solo in mezzo ad un bosco mi vengono i brvidi!!
Lo so, sono un fifone!!
Ciao
Giacomo |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 13:02:39
|
sarebbe bello capire..... quale animale preda pecore e lascia il cranio attaccato alla spina dorsale senza le costole?
mah! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 13:38:43
|
| Messaggio originario di francescobaldi: sarebbe bello capire..... quale animale preda pecore e lascia il cranio attaccato alla spina dorsale senza le costole? .... |
ti consiglierei di non "fissarti" troppo su questi aspetti che spesso sono marginali, .. un conto è valutare delle modalità di predazione precise e ripetute (come da dove inizia il consumo della preda) .... altro è cercare regole in analogie probabilmente casuali; ... il cranio attaccato alla spina dorsale (priva o meno di costole) ... è probabilmente conseguente al numero e all'aggressività dei "commensali" ... ho spesso rinvenuto resti decisamente "scomposti" o "sezionati" in vario modo, ... con o senza cranio ... e spesso il cranio (quando presente) era attaccato alla spina dorsale ... ma non sempre. Ciaoo.
Link |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:00:58
|
purtoppo sono gli unici indizi che ho. Cmq ho riferito che nel caso si trovino altre tracce o fatte o qualsiasi cosa mi si chiami per fare foto!!
cmq in dicembre era stata vista in quella zona una lupa con una cucciolata... che il maschio fosse nei paraggi..? puff le pecore... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net