testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 17:23:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Labridae Genere: Symphodus Specie:Symphodus ocellatus
Purtroppo si vede molto male, ma non sono riuscito a fare meglio.

Il forte scarroccio e la non disponibilità del pesce , mi hanno limitato a questi due scatti:

Immagine:
Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
163,58 KB

Può trattarsi di Symphodus ocellatus?

Una livrea mai vista!


Stefano Guerrieri

Modificato da - Maurizio Marino in Data 05 giugno 2009 19:50:54

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 17:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Livorno, Antignano, profondità 5 metri, immersione diurna.

Grandezza labride 6-7 cm:

Immagine:
Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
169,34 KB

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi sembrerebbe lui, livrea davvero particolare!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della conferma.

Effettivamente sembrava un semaforo rosso in mezzo al mare!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, mai mai visto!!!
Complimenti

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano!!!

Si tratta sicuramente di un esemplare di Symphodus ocellatus!!

Questa particolare livrea non è molto presente al'interno delle popolazioni di questa specie, ma qui al meridione la loro presenza è abbastanza comune!!

Spesso li osservo più facilmente in prossimità di praterie di Posidonia oceanica!!!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2009 : 08:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incontro con il Symphodus ocellatus in livrea rossa dalle mie parti è molto comune. La cosa che ho notato proprio ieri che l'ho incontrata è che il maschio lo scacciava continuamente. Poi ho capito perchè lo scacciava: questo individuo spesso si fiondava nel nido strappando pezzi di alghe e forse asportanto parte della nidiata.
Gli ocellatus in livrea rossa/arancio che ho incontrato, a mio avviso sono tutte femmine e l'ho dedotto dalla pancia rigonfia e dalla macchia più scura posizionato nell'apertura anale che poi si trasformerà in papilla urogenitale. Nel caso in questione la papilla ha una forma più prossima a quella maschile (conica) e non è presente la macchia più scura attorno all'apertura anale. Questo è l'unico caso che mi sia capitato in cui manca un carattere distintivo della femmina. E' anche vero che la livrea non è del tutto rosso/arancio, infatti la parte cefalica sembra stia cambiando verso un colore verdastro tipicamente maschile. Anche le dimensioni sono leggermente superiori alle femmine che depongono le uova nel nido del maschio...voi che ne pensate?

Ecco l'esemplare di cui vi parlavo:

Immagine:
Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
81,07 KB

e lo splendido maschio che si occupava del nido:


Immagine:
Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
100,94 KB

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 06 giugno 2009 08:24:23
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alex per foto con racconto incorporato!

Relativamente al sesso degli esemplari in livrea arancione anche sui libri c'è scritto poco o niente! Il Louisy non ne parla per esempio!

Le differenze tra i due sessi e legata principalmente a differenze dimensionali e di livree!
Inoltre i maschi sono caratterizzati da un ocello ricco di colori e da una macchia scura al centro del peduncolo caudale più grandi rispetto all'altro sesso!
Le femmine invece nel periodo riproduttivo sono caratterizzate dalla presenza di una papilla urogenitale di colore blu-nero!

L'esemplare della tua foto sembrerebbe un maschio per via delle dimensioni della macchia nera sul peduncolo caudale e dell'ocello che ha chiaramente un'accenno di bordo rosso che contraddistingue i maschi in fase riproduttiva!!!

La pancia rigonfia potrebbe essere imputabile ad un accumulo di prodotti sessuali (non è detto che siano sicuramente delle uova) non utilizzati vista l'immaturità dell'esemplare mentre dalla tua foto non è particolarmente evidente la papilla per via dello sfondo scuro sullo sfondo!!

Diciamo quindi che sembrerebbe un giovane maschio anche tenendo conto dalla differenza di taglia rispetto alle femmine!!!

Inoltre la tua osservazione del continuo disturbo da parte di questo esemplare nei confronti dei nidi dei maschi riproduttori che lo scacciavano in maniera impietosa, non fà altro che rafforzare la mia deduzione!!!
Si tratta probabilmente di un maschio la cui immaturità è segnalata a vista dalla sua particolare livrea che non ha nessuna chance di riprodursi, le femmine lo allontanano come se fosse un "lebbroso" mentre i maschi non vedono l'ora di bastonarlo; questa frustazione sessuale lo indispone talmente da fargli tentare dei raid vendicativi nei confronti dei nidi dei maschi maturi con l'intento di arrecare danno alle uova ed al nido oppure di sfruttare le disattenzioni di questi maschi per cercare di fecondare parte della covata!!!

Personalmente non ho mai osservato un comportamento nè da maschio dominante nè da femmina in prossimità dei nidi da parte degli esemplari in livrea arancione, generalmente sono esiliati a vivere perifericamente associati agli altri esemplari giovani!!!

La livrea arancione sembrerebbe legata ad una fase giovanile transitoria di passaggio tra una fase di immaturità ad una di maturità sessuale!!!
Se poi il passaggio possa essere maschio-maschio, femmina-femmina oppure femmina-maschio è tutto da dimostrare!!
Considerata infatti l'ermafroditismo degli altri labridi potrebbe rappresentare un passaggio di inversione sessuale (da femmine a maschio)!!!

Il numero limitato di esemplari dalla livrea arancione all'interno della popolazione non è facile da spiegare!!!
Magari questa probabile inversione sessuale potrebbe essere legata ad episodi in cui la mancanza di maschi in determinato territorio induce l'inversione sessuale nelle femmine di taglia più grande all'interno degli harem presenti in zona (come avviene per le donzelle)!!!

Un numero ridotto di esemplari in livrea arancione potrebbe essere spiegate da una folta presenza di maschi oppure da una fase di inversione sessuale che dura poco tempo (2-3 giorni) e che rende osservabili gli esemplari arancioni solamente per un breve periodo!!!

Comunque le mie sono soltanto delle ipotesi che andrebbero testate sul campo!!!



Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per le tue considerazioni. Certo sarebbe bello poter seguire l'individuo e vedere fino a che stadio giungerebbe. Comunque, considerando quello ritratto un maschio, si profila molto plausibile l'ipotesi che si tratti di un giovane maschio prossimo a mutare la livrea in quella di maschio adulto.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 06 giugno 2009 11:39:41
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima discussione, anch'io ignoravo questa livrea, grazie a tutti voi

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima discussione ragazzi!
Una cosa secondo me però non regge: la pancia è davvero enorme! Vedo sia nella foto di Stefano che di Alex che le pance sono spropositate. In pochi ml di sperma ci possono essere milioni di spermi. Una tale pancia a me fa pensare alle ben più voluminose uova.
Inoltre se fossero piccoli maschi e si comportassero da sneakers, non vedo quale vantaggio avrebbero nel differenziarsi dalle femmine! Lo sneaker deve ingannare il maschio parentale e quello che ci insegna la natura è che lo fa assomigliando in tutto e per tutto alla femmina..
L'ipotesi dell'inversione sessuale è forse la più plausibile.. però rimane un grande dubbio: perchè riempirsi di uova (dispendio energetico elevatissimo) per poi utilizzare ancora un sacco di energie per l'inversione sessuale?

E' un rebus! Ma mi piace un sacco!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 08 giugno 2009 12:05:30
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 20:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arcipelago della Maddalena (Sardegna), giugno 2009, profondità 1 m, soggetto lungo circa 4-5 cm.

Ho incontrato molto spesso gli esemplari giovani di questa specie con livrea giallo-arancio.

Symphodus ocellatus giovane:
Symphodus ocellatus in livrea arancione ?
265,75 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Roberto!

Bè dovevamo aspettarcelo il bombardamento fotografico!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net