testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:33:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E questa???
Campomarino (1m)

Immagine:
Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
275,47 KB

grazie 1000

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 15 giugno 2009 20:56:04

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere un tentacolo a "manina" sulla fronte; questo riduce le possibilità al genere Parablennius; tra i Parablennius, non ho mai studiato approfonditamente le caratteristiche dei giovani, ma un tentacolo del genere dovrebbe essere osservabile soltanto in P. sanguinolentus e forse nei giovani di P. pilicornis. Per questo esemplare sarei più propenso a P. sanguinolentus, però è molto scuro per questa specie...
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Concordo pienamente con il Parablennius come genere.
Le sfumature rosse sulle pinne poi sono tipiche del sanguinolentus (da qui appunto il nome!)
Mi rimane un dubbio con P.gattorugine, sia per il disegno della livrea che per la macchia blu elettrico all'inizio della dorsale..

Ro, che dimensioni aveva?

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 12 giugno 2009 17:34:48
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa sembra essere un P. sanguinolentus. La livrea così scura è abbastanza frequente. Dalle mie parti non è raro incontrarle appostate dietro qualche sassolino completamente scure per rendersi meno visibili. Anche la bordatura purpurea della dorsale e caudale è abbastanza comune quando hanno questa livrea più scura.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 12 giugno 2009 17:34:45
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era lungo 2-3 cm massimo.
nel sito la bavosa sanguigna non è molto comune, però effettivamente ora che me lo fate notare mi sembra l'unica possibile..
per alefish:
i piccoli di P. gattorugine sono assai diversi...
guarda questo...

Immagine:
Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
237,22 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono convinto che si tratti di Parablennius sanguinolentus!!!

I caratteri identificativi sono principalmente rappresentati dalla morfologia del tentacolo oculare che è facilmente osservabile nella foto e dalla livrea!!!

Grazie ragazzi per le informazioni sulle sfumature rosse sulle pinne negli esemplari caratterizzati dalla livrea scura (dovrebbe trattarsi di esemplari maschi in periodo riprodurtivo, no?)!!! Non ero a conoscenza di questi caratteri per questa specie!!!

Un invito ai fotografi: mostrateci eventuali esemplari scuri con queste sfumature rosse presenti in archivio, grazie!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo, piccinino, non può avercela una livrea riproduttiva... sarebbe fin troppo precoce!
Personalmente ho notato che in stato di eccitazione P. sanguinolentus può assumere un colore scuro quasi quanto P. gattorugine, infatti ogni tanto a vederli scappare ho identificato grossi P. sanguinolentus per gattorugine, e solo dopo averli trovati in una fessura mi sono reso conto che appartenevano all'altra specie...
A proposito di P. gattorugine: i giovani di questa specie sono graziosissimi!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Anch'io sono convinto che si tratti di Parablennius sanguinolentus!!!

I caratteri identificativi sono principalmente rappresentati dalla morfologia del tentacolo oculare che è facilmente osservabile nella foto e dalla livrea!!!

Grazie ragazzi per le informazioni sulle sfumature rosse sulle pinne negli esemplari caratterizzati dalla livrea scura (dovrebbe trattarsi di esemplari maschi in periodo riprodurtivo, no?)!!! Non ero a conoscenza di questi caratteri per questa specie!!!

Un invito ai fotografi: mostrateci eventuali esemplari scuri con queste sfumature rosse presenti in archivio, grazie!

Ciao da Maurizio!!!


Grazie ragazzi, mi avete fugato ogni dubbio!
Concordo con Maurizio: il colore scuro viene acquisito dai maschi riproduttori!
In effetti però questo giovanile ha una livrea molto scura, probabilmente dovuta all'ambiente!


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 12:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fatto ecco un maschio di Parablennius sanguinolentus con colorazione scura. Non penso che i grossi maschi riproduttori debbano per forza avere questa colorazione, mi sembra più che altro un polimorfismo scuro. Molti maschi riproduttori sono semplicemente verde scuro.

Immagine:
Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
216,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico!

Bella foto ed ottime informazioni!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Parablennius sanguinolentus.

In questi giorni in Sardegna ho avuto modo di vedere e fotografare eseplari giovani di Parablennius sanguinolentus e Parablennius gattorugine e sono molto diversi.

Caprera (Sardegna), profondità 1 m, giugno 2009, soggetto lungo 2-3 cm

Parablennius sanguinolentus:
Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
181,33 KB

Parablennius gattorugine
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Detto fatto ecco un maschio di Parablennius sanguinolentus con colorazione scura. Non penso che i grossi maschi riproduttori debbano per forza avere questa colorazione, mi sembra più che altro un polimorfismo scuro. Molti maschi riproduttori sono semplicemente verde scuro.

Immagine:
Parablennius sanguinolentus (esemplare giovane)
216,35 KB


E' vero che P.sanguinolentus presenta un notevole polimorfismo. Ad esempio a Chioggia in Nord Adriatico la popolazione di questa specie presenta una morfa sempre marmorizzata ma con colore basale verde scuro e questo è pienamente in linea con l'ambiente, ricoperto da macroalghe e con acque più torbide.
Qui in Liguria, invece, la copertura algale è decisamente minore, i fondali sono prevalentemente di sabbia e detriti chiari e la morfa presente del P.sanguinolentus è quella marmorizzata su base bianca. La livrea color grigio scuro, prorpio riportata in questa foto, sapevo fosse del maschio riproduttore. Questa però è solo una nozione acquisita dai libri e che non ho mai verificato sul campo. D'altra parte non ho mai visto giovanili o comunque intere popolazioni con questa livrea. L'unica cosa che potrebbe fugare ogni dubbio sarebbe vedere un P.sanguinolentus maschio nel nido a curare le uova. A me non è mai successo. A qualcuno di Voi???
Enrico tu hai visto maschi riproduttori verdi? Erano dunque in nido?

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 16 giugno 2009 10:56:16
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Alessandro, per questo l'ho precisato. Fortunatamente da me ce ne sono moltissimi per cui ho potuto osservare maschi in nido con diverse tonalità di verdone.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2009 : 17:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica testimonianza!
Grazie Enrico!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net