testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:26:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius gattorugine
Immersione diurna del 29-05-09, Livorno, Profondità 2 metri.

Questo blennide che misurava solo 3 cm, ha una livrea molto particolare, dagli splendidi colori:

Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
251,37 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 15 giugno 2009 22:13:08

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
215,68 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
292,26 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2009 : 22:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, secondo me potrebbe trattarsi di un giovanile di Parablennius tentacularis!!!

I caratteri che mi fanno propendere per questa specie sono la morfologia dei tentacoli oculari e le barre scure della metà inferiore che non corrispondono con quelle della metà dorsale!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2009 : 08:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo per rispondere quando ho visto la risposta di Maurizio. Concordo in toto sull'identificazione della specie. Quei tentacoli sopraorbitali sono inconfondibili e l'accenno di macula, ocra/bruna, sulle dorsale è molto emblematica.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Ciao,


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2009 : 14:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che il più probabile sia Parablennius tentacularis, però lascerei una porticina aperta anche per Parablennius incognitus.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Non sono convinto.. la macchia beige sulla prima dorsale vedo che si ripete poco indietro, sempre sulla dorsale, in più intravedo una macchia blu elettrico sulla prima dorsale. I tentacoli sopraorbitali sono ad "abete", se guardate le ramificazioni, sono sia all'indietro che in avanti. Infine due metri di profondità sono veramente pochini per P.tentacularis. Secondo me si tratta di un giovane di P.gattorugine!

Che ne dite?

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale mi ha fatto venire dei dubbi! Ti posto le foto di un adulto, dove è ben visibile la macchia ocra e dei riflessi verdi sulla prima dorsale, oltre un accenno sul dorso del ripetersi delle chiazze brune:

Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
154,13 KB
Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
179,08 KB

Inoltre ti confermo che l'incontro con la tentacularis è possibile a bassissima quota, questa l'ho fatta a 3m in decompressione ed è un soggetto adulto quindi meno propenso a cambiar abitudini.

In merito ai dubbi, mi sono venuti osservando l'iride del soggetto ritratto che è completamente diverso, oltre che molto più grande di quello di P. tentacularis, mentre è più assimilabile alla specie che hai citato cioè P.gattorugine:
Ecco alcuni scatti di soggetti adulti:
Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
120,76 KB

Questo scatto sopra sembra addiruttura molto più somigliante al soggetto giovane ritratto da Stefano, non vi sembra?

Mentre lo scatto sotto ritrae la classica livrea del gattorugine.

Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
117,68 KB


Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in data 05 luglio 2017 17:53:33
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho osservato P. tentacularis a 1,2 m di profondità in Sardegna, un esemplare sugli 8 cm.
Riguardo a P. gattorugine... eh, in effetti gli somiglia...
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alex, la terza foto tua, la prima di P.gattorugine, concordo che è molto somigliante alla specie in oggetto!
L'iride è identico a quello di P.gattorugine, in più la macchia bluastra è spesso presente nei giovanili di questa specie. Ma ciò che mi sembra più eloquente è la morfologia dei tentacoli sopraorbitali!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 01 giugno 2009 12:39:37
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto a livrea il piccolo blennide oggetto del post, alterna bande chiaro scuro come gli adulti di P.gattorugine, bande che proseguono sulla dorsale, conferendo all'esemplare una livrea spettacolare:


Immagine:
Piccolo blennide (Parablennius gattorugine)
275,67 KB

Esemplare adulto di 12 cm di lunghezza, fotografato a Livorno, Bagni Fiume a 1 metro di profondità.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2009 : 20:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ale!!!

Mi sono sbagliato effettivamente si dovrebbe trattare proprio di un giovanile di Parablennius gattorugine!!!

Personalmente ancora adesso la morfologia del tentacolo non mi convince molto, personalmente mi sembra di più un tentacolo con corte espansioni foliari allineate sul bordo posteriore piuttosto che la classica forma di abete di questa specie!!!
Non vedo infatti delle espansioni che si dirigono in avanti, comunque l'esemplare è molto giovane e probabilmente anche i tentacoli sono in fase di definizione!

I caratteri che mi hanno convinto sono invece le barre scure dorsali (che anche in questa specie sono sfalsate rispetto a a quelle ventrali) che si prolungano sulla pinna dorsale e la macchia scura di colore blu presente sulla pinna dorsale all'altezza della prima barra scura!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:


Personalmente ancora adesso la morfologia del tentacolo non mi convince molto, personalmente mi sembra di più un tentacolo con corte espansioni foliari allineate sul bordo posteriore piuttosto che la classica forma di abete di questa specie!!!
Non vedo infatti delle espansioni che si dirigono in avanti, comunque l'esemplare è molto giovane e probabilmente anche i tentacoli sono in fase di definizione!



Sì, i tentacoli sono ancora ben lungi da quelli dell'adulto, però si vede nelle foto come le ramificazioni secondarie si proiettino in più direzioni, non solo indietro!
Comunque, l'importante è essere d'accordo sulla specie!



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è Parablennius gattorugine come quella che ho appena postato in questo link:
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net