Autore |
Discussione |
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:59:54
|
Il posto è spettacolare. Potrebbe realmente diventare un paradiso per anfibi. Come dice Triturus anche secondo me sono sessualmente maturi, i caratteri sessuali sono ben evidenti e mi auguro che ti creino presto una colonia
Gazzotti Roberto |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 11:36:47
|
In effetti sembra proprio un angolo di paradiso
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:16:43
|
credo che anche la salamandrina non disdegnerebbe un ambiente del genere...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:13:31
|
ok vedendo la nuova foto postata non ci sono dubbi che quello sia un maschio! da come era stato presentato credevo si trattasse solo di un esemplare e la prima foto del post mi faceva presumere che fosse una femmina... quoto poi triturus sulla questione del raggiungimento della maturità sessuale. ho infatti potuto vedere molti casi in cui crestati e punteggiati si siano riprodotti all'età di un anno.
infine un ermetico commento sull'ambiente... semplicemente favoloso! se hai visto un carnifex stai pur certo che più in là ne arriveranno altri, anche qui in pozze di recente formazione pullulano punteggiati, raganelle, rospi e rane verdi, mentre sono ancora sporadici i crestati che prediligono (stranamente) più le pozze più piccole rispetto a quelle più grandi e profonde. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:41:41
|
Grazie a tutti per le risposte e per le informazioni! In effetti il posto è suggestivo, e l’ambiente molto particolare. Siamo a circa 10 km dal centro di Perugia, ma in piena campagna, in una valle molto ombrosa e ricca di acque anche se solo stagionali. Immagine: 195,29 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:43:09
|
La “cascata” è alimentata da un fosso che “tira” a seconda delle piogge stagionali, circondata da pioppi neri, ornielli, cerri salici, e molto ombroso, perché sormontato da un ripido costone calcareo che lo lascia in ombra quasi perennemente. Dalla parte opposta il suolo è marnoso, più degradato e assolato, con formazioni di ginepro, corbezzolo e roverelle.La conseguenza è che ci sono due micro ambienti che si incontrano, testimoniato dalla simpatria di lepidotteri che normalmente non dovrebbero coesistere a così breve distanza come Apatura ilia, Charaxes jasus, Melanargia arge tutte farfalle poco comuni in Umbria. Chiaramente(a caccia chiusa) è il regno dei picchi verdi e rossi, dei rigogoli degli allocchi e degli assioli, l’istrice è comune, così come volpe e scoiattolo, oltre agli onnipresenti cinghiali e ai meno frequenti caprioli Immagine: 147,1 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:44:21
|
gli anfibi che ho identificato oltre ai suddetti tritoni, sono le Rane dalmatine che ad agosto cercano il “fresco” nell’orto Immagine: 119,67 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:53:15
|
Le rane verdi (qui una Pelophylax indeterminata nel fosso della “cascata”) e i rospi comuni che a primavera migrano a centinaia( gia postati qui)
Immagine: 143,6 KB Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:16:47
|
A un centinaio di metri dalla”cascata “c’è un invaso per l’irrigazione, popolato da pesci (ho visto molti persici sole, ma non escludo le solite carpe e boccaloni) e rane verdi che si riproducono, ma non so quanti girini raggiungano la maturità Immagine: 96,26 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:19:59
|
La parte più interessante è a monte di questo invaso, che è alimentato dai rivoli e dai fossi che scendono dalle colline sovrastanti e che poco prima di alimentare il laghetto formano un interessantissimo impaludamento: qui l'acqua è bassa e i pesci non ci arrivano! Immagine: 178,11 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:21:57
|
Qui ai primi di marzo si riproducono le dalmatine, o almeno penso che queste uova fossero le loro Immagine: 95,86 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:36:05
|
le foto delle uova sono del 6 marzo, poi qui ha fatto un gran freddo culminato con una nevicata il 21 di marzo e molte delle ovature(erano veramente tante) sono andate distrutte. ai primi di maggio qui c'erano tante rane verdi come questa Immagine: 101,68 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:41:06
|
e c'erano anche questi, nascosti tra l'erba e invisibili dall'esterno Immagine: 47,04 KB ditemelo voi, io non lo so: rossa o verde? (poi magari è un rospo!) |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 08:50:32
|
Veramente un bel posto!
Gazzotti Roberto |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:13:43
|
Veramente bello. sì! Complimenti! Il girino mi sembra di Rana dalmatina.
Bernardo Borri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:26:06
|
si il posto è bello e sono sicuro che più a monte sia ancora più interessante: rivoli d'acqua che scendono da tutte le parti formando salti e piccoli impaludamenti ma non l'ho ancora esplorato adeguatamente, solo una visione fugace a Marzo alla ricerca della salamandrina(che non ho trovato ma che probabilmente c'è)e della fantomatica gigliolii umbra( che sicuramente non c'è anche se segnalata dall'atlante erpetologico umbro)l'ambiente è una forra buia che a marzo si presentava così Immagine: 155,62 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:27:02
|
Immagine: 198,44 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:27:52
|
Immagine: 170,41 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:42:35
|
Forse mi sto lasciando trasportare dall'enfasi nella descrizione di un posto che a me piace molto, ma se il racconto è noioso fatemelo sapere che mi fermo! comunque sfrutto la vostra competenza per due quesiti: nella pozza sotto la cascata come ho detto prima quest'anno sono comparsi per la prima volta dei girini.Li ho visti per la prima volta la scorsa settimana,prima nulla nè ovature nè altro. li per lì ho pensato a rane verdi ma poi riguardandoli mi sanno tanto di rospi comuni. Qui a marzo la notte si accoppiavano anche per la strada, ma non li ho mai visti in acqua nè tanto meno ho visto i cordoni di uova Immagine: 56,09 KB secondo voi chi sono?
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:55:36
|
confermo Rospo comune!
personalmente non mi stai affatto annoiando... anzi sono affascinato dalla bellezza di questo posto! |
|
|
Discussione |
|