testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo quesito , più tecnico e più delicato: in zona ma un pò più a monte c'è una casa che ha una fonte stagionale rigorosamente murata, che scarica il "troppo pieno" in una vasca che ha perso l'impermeabilità e che con i primi caldi inevitabilmente si asciuga. qui si riproducono i carniflex ed era uno spettacolo vederli nell'acqua limpida fino ad Aprile. ora la fonte non scarica più e il livello dell'acqua si è abbassato pericolosamente. Per i primi di Giugno penso che la vasca sarà asciutta. Incuriosito ho controllato la situazione per vedere se c'era stata riproduzione e sopratutto a che livello erano le eventuali larve( nel palmo d'acqua c'era almeno una femmina adulta ma era tutto torbido ed ho fatto una sola"pescata" per non disturbare)il risultato 5 giorni fa era questo
Immagine:
69,94 KB
Immagine:
66,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me non ce la faranno a finire lo sviluppo prima della maturità( e poi molti se li saranno pappati i genitori)ma nonostante per lavoro e per passione sia abituato a soccorrere animali di tutti i tipi, non so se prendere le larve e immetterle artificialmente nel fosso della"cascata" o per quest'anno lasciare fare a madre natura e quest'estate a vasca asciutta convincere il propietario ad impermeabilizzare la vasca( quando gli ho detto che aveva una "fortuna" in giardino, si è improvvisamente responsabilizzato).Vi chiedo un consiglio perchè il timore è quello di alterare artificialmente un ecosistema che si sta riformando da solo, anche se so che poi andrà a finire come al solito!(meno male che i tritoncini non vanno allattati 8 volte al giorno!)
Immagine:
77,41 KB

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualora sia possibile impermeabilizzare la vasca va fatto, a patto che si convinca anche il proprietario del terreno a non introdurci mai della fauna ittica ovviamente!
Per le ovature di rospo e le coppie in acqua mi sembra strano che tu non ne abbia notate dal momento che comunque i girini ci sono. Il prossimo anno controlla meglio dove c'è più vegetazione e vedrai che noterai il tutto di sicuro.

Bernardo Borri

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse mi sono spiegato male, la vasca dove si riproducono i carniflex è piccola, tipo fontanile, di circa 1 mt x1 mt e 1/2, ed è profonda un ottantina di cm, quindi in seguito non dovrebbe essere un problema impermeabilizzarla, ma il dilemma è quello attuale: che mi consigliate di fare con le larve? secondo voi ce la fanno in 20 giorni a finire la metamorfosi?(visto lo sviluppo di 5 giorni fa io penso di no)ne libero una decina nel fosso della "cascata" oppure lascio fare? per quanto riguarda i girini di rospo, bè quello è un mistero, mai viste ovature, e tra l'altro la poca vegetazione acquatica per ora è concentrata proprio nel punto di scolo dell'acqua, e vi assicuro che fino a 20 giorni fa "tirava il giusto" questo è lo
Immagine:
157,18 KB scarico" del fosso i primi di maggio

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo l'aspetto dall'alto
Immagine:
154,54 KB

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai detto bene in 20 giorni molto probabilmente non riusciranno a metamorfosare. io ti consiglierei di spostarli in un luogo più sicuro e, una volta prosciugato il fontanile, provvedere a impermeabilizzarlo.

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano è proprio un posto stupendo da salvaguardare a tutti i costi!!! Sposta i tritoni prima che sia tutto secco, io per eccesso di ottimismo sono riuscito a salvare solo un girino di raganella quest'anno!

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte la velocità di metamorfosi quando l'acqua è bassa e calda lascia stupiti....secondo me qualcuno di loro ce la fa....anche perchè se i tritoni continuano ad esserci nonostante la situazione vuol dire che o qualcuno di loro ce la fa a metamorfosare oppure ci sono altri stagni nelle vicinanze.
Io fossi in te aspetterei l'ultimo momento a spostarli, quando rimangono solo due cm d'acqua... e magari togli di lì solo quelli ancora troppo piccoli per farcela.

Bernardo Borri

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ora penso di lasciare le cose come stanno. ho solo detto al propietario della vasca di riempirla almeno con una decina di litri d'acqua al giorno, poi a ottobre si provvederà(spero)a restaurarla

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 15:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questa discussione dopo quasi tre mesi per darvi notizie fresche di oggi

Immagine:
230,4 KB
questo era il piccolo fontanile dove si riproducono i crestati, e che ha perso l'impermeabilità.Fortunatamente non sul fondo però: attualmente ci sono circa 30 cm d'acqua: e all'interno......

Modificato da - stefanovet1958 in data 11 agosto 2009 15:54:21

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 15:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
94,55 KB
Giovani crestati, di 3 cm circa, ancora con branchie.
Immagine:
79,21 KB
Lasciare le cose come stavano è stata la scelta migliore!
ciao
Stefano

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 16:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo direi!!!

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 09:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perché ma ho visto l'intera discussione solo adesso. Bellissimi luoghi!
Aggiornaci sui vari siti...

Riguardo al piccolo fontanile, le cose sono andate bene, non era scontato. L'importante è stato monitorare.
A fine stagione risitemate la vasca; ne varrà la pena!

Per adesso complimentoni!

Saluti, Ric

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 11:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza , volevo soltanto sapere se nell'ultima vasca con 30 cm i crestati avevano qualche via di uscita dalla stessa ora che è mezza vuota, le pareti mi sembrano troppo ripide ma nn riesco a vedere bene tutt i lati...

Alberto

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2009 : 12:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vasca ha forma di parallelepipedo, perfettamente squadrata, ma le pareti, ruvide, non sono un problema, perchè i tritoni riescono ad arrampicarsi più o meno come farebbe una lucertola(sono solo un pò più lenti).A scanso d'equivoci, però, è stato messo un tronco che fuoriesce dal bordo, per evitare che altri "animaletti" possano annegare
ciao
Stefano

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo post per aggiornarvi sulla nuova "stagione anfibia" della zona del perugino, nell'ambiente che vi avevo descritto la scorsa stagione: per adesso è cominciata la migrazione dei rospi

Immagine:
159,97 KB
al tramonto cominciano ad essere sempre più numerosi, mentre di giorno è difficile sorprenderli, però può accadere!
Immagine:
98,96 KB

ancora non ho visto nè individui in acqua, nè ovature.Bufo bufo è l'unico presente, qui di smeraldini neanche l'ombra!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,01 KB
Nello stagno stagionale che si forma a monte dell'invaso artificiale per l'irrigazione dei campi, si sentono cantare le rane verdi, e nell'acqua insieme a loro ci sono anche le dalmatine
Immagine:
117,27 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'acqua, che nei punti più alti non supera i 50 cm iniziano a vedersi le prime ovature: queste, verosimilmente sono di Rana dalmatina
Immagine:
121,55 KB
Queste altre, diverse, penso siano di Rana verde

Immagine:
83,36 KB
( c'è qualcuno che si intende di ovature?).... alla prossima spero con qualche novità
ciao
Stefano

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 22:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambe di dalmatina, le seconde presumibilmente "più recenti", per le rane verdi è un poco presto!

Dario

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2010 : 23:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Perfect appieno.
E l'invaso fatto da te come va Stefano?!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net