Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:01:38
|
Secondo quesito , più tecnico e più delicato: in zona ma un pò più a monte c'è una casa che ha una fonte stagionale rigorosamente murata, che scarica il "troppo pieno" in una vasca che ha perso l'impermeabilità e che con i primi caldi inevitabilmente si asciuga. qui si riproducono i carniflex ed era uno spettacolo vederli nell'acqua limpida fino ad Aprile. ora la fonte non scarica più e il livello dell'acqua si è abbassato pericolosamente. Per i primi di Giugno penso che la vasca sarà asciutta. Incuriosito ho controllato la situazione per vedere se c'era stata riproduzione e sopratutto a che livello erano le eventuali larve( nel palmo d'acqua c'era almeno una femmina adulta ma era tutto torbido ed ho fatto una sola"pescata" per non disturbare)il risultato 5 giorni fa era questo Immagine: 69,94 KB Immagine: 66,44 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:16:20
|
secondo me non ce la faranno a finire lo sviluppo prima della maturità( e poi molti se li saranno pappati i genitori)ma nonostante per lavoro e per passione sia abituato a soccorrere animali di tutti i tipi, non so se prendere le larve e immetterle artificialmente nel fosso della"cascata" o per quest'anno lasciare fare a madre natura e quest'estate a vasca asciutta convincere il propietario ad impermeabilizzare la vasca( quando gli ho detto che aveva una "fortuna" in giardino, si è improvvisamente responsabilizzato).Vi chiedo un consiglio perchè il timore è quello di alterare artificialmente un ecosistema che si sta riformando da solo, anche se so che poi andrà a finire come al solito!(meno male che i tritoncini non vanno allattati 8 volte al giorno!) Immagine: 77,41 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:24:05
|
Qualora sia possibile impermeabilizzare la vasca va fatto, a patto che si convinca anche il proprietario del terreno a non introdurci mai della fauna ittica ovviamente! Per le ovature di rospo e le coppie in acqua mi sembra strano che tu non ne abbia notate dal momento che comunque i girini ci sono. Il prossimo anno controlla meglio dove c'è più vegetazione e vedrai che noterai il tutto di sicuro.
Bernardo Borri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:01:55
|
forse mi sono spiegato male, la vasca dove si riproducono i carniflex è piccola, tipo fontanile, di circa 1 mt x1 mt e 1/2, ed è profonda un ottantina di cm, quindi in seguito non dovrebbe essere un problema impermeabilizzarla, ma il dilemma è quello attuale: che mi consigliate di fare con le larve? secondo voi ce la fanno in 20 giorni a finire la metamorfosi?(visto lo sviluppo di 5 giorni fa io penso di no)ne libero una decina nel fosso della "cascata" oppure lascio fare? per quanto riguarda i girini di rospo, bè quello è un mistero, mai viste ovature, e tra l'altro la poca vegetazione acquatica per ora è concentrata proprio nel punto di scolo dell'acqua, e vi assicuro che fino a 20 giorni fa "tirava il giusto" questo è lo Immagine: 157,18 KB scarico" del fosso i primi di maggio |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:03:05
|
e questo l'aspetto dall'alto Immagine: 154,54 KB |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:09:12
|
hai detto bene in 20 giorni molto probabilmente non riusciranno a metamorfosare. io ti consiglierei di spostarli in un luogo più sicuro e, una volta prosciugato il fontanile, provvedere a impermeabilizzarlo. |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:51:15
|
Stefano è proprio un posto stupendo da salvaguardare a tutti i costi!!! Sposta i tritoni prima che sia tutto secco, io per eccesso di ottimismo sono riuscito a salvare solo un girino di raganella quest'anno! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:19:53
|
A volte la velocità di metamorfosi quando l'acqua è bassa e calda lascia stupiti....secondo me qualcuno di loro ce la fa....anche perchè se i tritoni continuano ad esserci nonostante la situazione vuol dire che o qualcuno di loro ce la fa a metamorfosare oppure ci sono altri stagni nelle vicinanze. Io fossi in te aspetterei l'ultimo momento a spostarli, quando rimangono solo due cm d'acqua... e magari togli di lì solo quelli ancora troppo piccoli per farcela.
Bernardo Borri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:55:38
|
per ora penso di lasciare le cose come stanno. ho solo detto al propietario della vasca di riempirla almeno con una decina di litri d'acqua al giorno, poi a ottobre si provvederà(spero)a restaurarla |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 agosto 2009 : 15:40:40
|
Riapro questa discussione dopo quasi tre mesi per darvi notizie fresche di oggi
Immagine: 230,4 KB questo era il piccolo fontanile dove si riproducono i crestati, e che ha perso l'impermeabilità.Fortunatamente non sul fondo però: attualmente ci sono circa 30 cm d'acqua: e all'interno...... |
Modificato da - stefanovet1958 in data 11 agosto 2009 15:54:21 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 11 agosto 2009 : 15:44:21
|
Immagine: 94,55 KB Giovani crestati, di 3 cm circa, ancora con branchie. Immagine: 79,21 KB Lasciare le cose come stavano è stata la scelta migliore! ciao Stefano |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2009 : 16:05:47
|
Ottimo direi!!!
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 09:10:35
|
Non so perché ma ho visto l'intera discussione solo adesso. Bellissimi luoghi! Aggiornaci sui vari siti...
Riguardo al piccolo fontanile, le cose sono andate bene, non era scontato. L'importante è stato monitorare. A fine stagione risitemate la vasca; ne varrà la pena!
Per adesso complimentoni!
Saluti, Ric |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2009 : 11:27:21
|
Bellissima sequenza , volevo soltanto sapere se nell'ultima vasca con 30 cm i crestati avevano qualche via di uscita dalla stessa ora che è mezza vuota, le pareti mi sembrano troppo ripide ma nn riesco a vedere bene tutt i lati...
Alberto |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2009 : 12:27:54
|
La vasca ha forma di parallelepipedo, perfettamente squadrata, ma le pareti, ruvide, non sono un problema, perchè i tritoni riescono ad arrampicarsi più o meno come farebbe una lucertola(sono solo un pò più lenti).A scanso d'equivoci, però, è stato messo un tronco che fuoriesce dal bordo, per evitare che altri "animaletti" possano annegare ciao Stefano |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:29:23
|
Riapro questo post per aggiornarvi sulla nuova "stagione anfibia" della zona del perugino, nell'ambiente che vi avevo descritto la scorsa stagione: per adesso è cominciata la migrazione dei rospi
Immagine: 159,97 KB al tramonto cominciano ad essere sempre più numerosi, mentre di giorno è difficile sorprenderli, però può accadere! Immagine: 98,96 KB
ancora non ho visto nè individui in acqua, nè ovature.Bufo bufo è l'unico presente, qui di smeraldini neanche l'ombra!
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:34:31
|
Immagine: 179,01 KB Nello stagno stagionale che si forma a monte dell'invaso artificiale per l'irrigazione dei campi, si sentono cantare le rane verdi, e nell'acqua insieme a loro ci sono anche le dalmatine Immagine: 117,27 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2010 : 21:43:15
|
Nell'acqua, che nei punti più alti non supera i 50 cm iniziano a vedersi le prime ovature: queste, verosimilmente sono di Rana dalmatina Immagine: 121,55 KB Queste altre, diverse, penso siano di Rana verde
Immagine: 83,36 KB ( c'è qualcuno che si intende di ovature?).... alla prossima spero con qualche novità ciao Stefano |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 22:33:43
|
Sono entrambe di dalmatina, le seconde presumibilmente "più recenti", per le rane verdi è un poco presto!
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2010 : 23:15:54
|
Quoto Perfect appieno. E l'invaso fatto da te come va Stefano?!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Discussione |
|