Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:04:42
|
Immagine: 175,28 KB |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:05:19
|
maschio punteggiato
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:07:08
|
posso dire che era lungo/a circa 6 cm Immagine: 183,48 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:07:27
|
lissotriton vulgaris... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:08:23
|
grazie per le eventuali risposte! Immagine: 152,71 KB |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:27:10
|
ripeto e quoto fabio f senza ombra di dubio, tritone punteggiato maschio (lissotriton vulgaris)
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:43:20
|
sono d'accordissimo sulla specie... ma a me sembra una femmina! |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:34:24
|
bellissimo esemplare
Andrea |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:40:09
|
anchio direi femmina.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:07:52
|
A mio avviso sono due. La prima foto è il maschio, le altre la femmina
Gazzotti Roberto |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:05:37
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Gazzotti Roberto
|
secondo me è lo stesso esemplare. anch'io all'inizio vedendo la prima foto avevo pensato che fosse un maschio ma poi è bastato soffermarmi sul ventre per capire che in realtà è una femmina. nelle altre tre poi il sesso si riesce a riconoscere ancora meglio. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:11:08
|
E' una femmina senza dubbio.
Bernardo Borri |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:26:05
|
grazie a tutti per le riposte, vi faccio vedere dove vivono Immagine: 165,95 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:29:32
|
è una pozza sottostante ad un manufatto di circa 90 anni fa, che forma una vera e propria cascata quando il fosso che lo alimenta si Immagine: 232,24 KB riempie |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:39:47
|
fino a tre anni fa era completamente interrato, e visitato d'estate non c'era traccia nè di rane nè tanto meno di tritoni. l'area è stata acquistata da degli amici che l'hanno prima bonificata( la quantità di immondizia che viene scaricata in campagna è inimmaginabile)e poi hanno provveduto a far scavare la pozza la scorsa estate. purtroppo l'acqua filtra e alla fine dell'estate si prosciuga. comunque lo scorso anno c'erano solo pochissime rane verdi e nessun girino, ma non c'era traccia di vegetazione acquatica che invece da sola sta comparendo Immagine: 267,88 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:50:43
|
Immagine: 218,43 KB avevamo tutti la speranza che si ripopolasse di anfibi,ma eravamo scettici perchè non sembra proprio l'ambiente ideale per loro, data la turbolenza.qui gamberi per ora non ci sono nè tanto meno pesci, ma la pozza è restata asciutta fino a novembre, e fin tanto che veniva giu l'acqua c'erano solo le solite tre ranocchie. premesso che l'acqua è molto limpida e si riesce a controllare chi c'è "dentro" la pozza s'e animata improvvisamente il giorno dopo il cessare dello scroscio della cascata: sono aumentate le rane, dal nulla sono comparsi i loro girini, e i due tritoni che avete visto, insieme a un carniflex apparentemente isolato |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 02:58:59
|
| Messaggio originario di Aie:
| Messaggio originario di Marmoratus:
Gazzotti Roberto
|
secondo me è lo stesso esemplare. anch'io all'inizio vedendo la prima foto avevo pensato che fosse un maschio ma poi è bastato soffermarmi sul ventre per capire che in realtà è una femmina. nelle altre tre poi il sesso si riesce a riconoscere ancora meglio.
|
Mah... può essere, magari la foto mi inganna. Però ingrandendola a me l'esemplare della prima foto sembra un maschio
Gazzotti Roberto |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 08:23:41
|
anch'io penso che abbia ragione Roberto, gli individui sono due, e il primo è probabilmente maschio (è lo stesso di quest'immagine croppatissima)visto che si nota un accenno di cresta. io ho comunque il dubbio che si tratti di individui ancora non sessualmente maturi(dovrebbero raggiungere la maturità sessuale fra i due e i tre anni di età)e a tal proposito volevo chiedere: la distinzione fra i sessi è distinguibile prima della maturità sessuale? e secondo voi quest'ambiente si presta ad un eventuale riproduzione? P.S. oggi il sistema non mi prende le immagini |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 maggio 2009 : 08:39:06
|
Immagine: 74,9 KB penso che abbia ragione Roberto. gli individui sono due e questo è lo stesso della prima foto, e sembra(uso il condizionale) di vedere un accenno di cresta. Comunque ho il dubbio che si tratti di individui ancora non sessualmente maturi. A tal proposito vi chiedo : è possibile distinguere maschio e femmina prima della maturità sessuale (che dovrebbe avvenire tra i 2 ei 3 anni d'età)con una sola osservazione visiva e per lo più da lontano? e secondo voi quest'ambiente si presterebbe ad un eventuale riproduzione della specie? (presenza di acqua dall'inverno a luglio/agosto e acque abbastanza turbolente?) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:36:54
|
quest'esemplare è sicuramente un maschio in riproduzione, a giudicare anche dalla vistosa pinna caudale con tanto di azzurro. tu chiedi se sono sessualmente maturi....io direi di sì, anche perchè non c'è una vera regola per lo sviluppo dei tritoni, a seconda dell'ambiente e della ricchezza di cibo un individuo può maturare in pochissimo tempo, al contrario di un altro che magari vive in una pozzanghera temporanea, con tanto di gelida stagione invernale. ce lo può confermare anche riccardo banchi, che ha trovato nel suo laghetto maschi di carnifex maturi 1 anno e mezzo dopo la nascita delle prime larve. l'ambiente che ci hai fatto vedere non è male, specialmente se si sviluppa la vegetazione acquatica (magari potresti inserire tu qualcosa di autoctono). in linea di massima i puteggiati non avranno problemi, io li trovo in una risorgiva con acqua molto più turbolenta. i crestati magari tendono essere meno opportunisti, e preferiscono stagni più calmi, ma non è da escludere che si formi una popolazione, come testimonia il primo maschio già arrivato. allora buona fortuna, e tienici aggiornati sulle novità del laghetto.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 24 maggio 2009 09:41:00 |
|
|
Discussione |
|