|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 01:11:21
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Con queste argomentazioni giustifichi qualsiasi cosa: potresti non solo disturbarlo, anche schiacciarlo con un pietrone e affettarlo con una mannaia, tanto rispetto a tutti quelli che vengono schiacciati dalle auto cosa vuoi che sia...
Cerchiamo di non banalizzare e di non dare messaggi fuorvianti: nessuno dubita che ci siano tantissimi modi, diretti e soprattutto indiretti, per fare danni, ma rimane comunque importante fare in modo che i nostri personali e piccoli comportamenti non siano di disturbo, tanto più che ne stiamo parlando in un forum pubblico, e l'esempio conta, altroché.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Anche io condivido assolutamente.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 10:26:24
|
Ho capito che non hai capito..
Questa mattina ho donato il sangue e sono molto sanguigno..
Dobbiamo prendere consapevolezza che molti nostri banali comportamenti quotidiani sono molto ma molto più dannosi della manipolazione da parte di mani esperte di due ofidi in accoppiamento.. Per esempio le nostre foto con la digitale, forse non tutti sanno che questo strumento di acquisizione di immagini è la ricaduta di tecnologia militare e con l'acquisto di una macchina digitale inconsapevolmente contribuiamo all'abbattimento dei costi di sistemi di puntamento di armi di distruzione.
Tornando a un vecchio discorso, ogni volta che si parla di Cocullo leggo delle geremiadi sui poveri cervoni ''torturati'', fatto sta che il territorio di Cocullo è l'unico in tutta Italia dove nessuno ha paura di un serpente e nessuno si sente in dovere di prenderlo a mazzate.. Sarei curioso di sapere quanti tra gli utenti di questo forum sono in possesso di un SUV, molto comodo per andare per lande deserta alla ricerca di esemplari do fotografare senza però manipolarli così da non recargli disturbo...?! Vi siete chiesti quale è l'impatto sull'ambiente di un SUV?! Ho visto dei pascoli completamente devastati da questi mezzi..
| Messaggio originario di mazzeip:
Con queste argomentazioni giustifichi qualsiasi cosa: potresti non solo disturbarlo, anche schiacciarlo con un pietrone e affettarlo con una mannaia, tanto rispetto a tutti quelli che vengono schiacciati dalle auto cosa vuoi che sia...
Cerchiamo di non banalizzare e di non dare messaggi fuorvianti: nessuno dubita che ci siano tantissimi modi, diretti e soprattutto indiretti, per fare danni, ma rimane comunque importante fare in modo che i nostri personali e piccoli comportamenti non siano di disturbo, tanto più che ne stiamo parlando in un forum pubblico, e l'esempio conta, altroché.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 10 maggio 2009 11:06:03 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 11:30:03
|
In fondo il tuo discorso, Tartagnan, lo condivido in pieno!
Preciso solo che gran parte di queli con l'inutile SUV, non vanno in campagna, è troppo lussuoso per graffiarlo contro qualche ramo..., lo usano solo per esibirsi in centro città!!
Malgrado io sia consapevole delle mie azioni quotidiane che arrecano danno alla natura, sono anche consapevole che purtroppo la scienza ha sempre fatto passi da giganti grazie al sacrificio di vite umane, animali e vegetali. Ciò non toglie che spesso in nome della scienza o forse sarebbe più giusto dire in nome di un proprio riconoscimento personale, molti scienziati dimenticano un po' il loro scopo iniziale a discapito di quello che teoricamente vorrebbero salvaguardare.
So, per farti un esempio, che alcuni scienziati, hanno catturato dei biacchi per impiantargli dei trasmettitori, in modo da poterli seguire ed osservare i loro spostamenti. Il giorno del rilascio pioveva, ed un mio buon amico ha sconsigliato il rilascio dei biacchi, già provati da un intervento. Ma gli scienziati avevano programmato così, e i biacchi sono stati rilasciati sotto l'acqua. Più della metà di quei serpenti sono stati trovati morti pochi giorni dopo...
Ora quello scienziato, probabilmente sarebbe il primo a venire a rompermi i 00 perché catturo per 5 minuti un biacco per fotografarlo...
Ogni cosa la propria misura, tutto è sempre relativo...se lo faccio io va bene se lo fai tu no...
Se io, scienziato, uccido un serpente per studiarlo va bene/se tu "stupido" appassionato della domenica disturbi un animale non va bene!
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 10 maggio 2009 11:32:11 |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 11:55:51
|
| Messaggio originario di aspisatra:
In fondo il tuo discorso, Tartagnan, lo condivido in pieno!
Preciso solo che gran parte di queli con l'inutile SUV, non vanno in campagna, è troppo lussuoso per graffiarlo contro qualche ramo..., lo usano solo per esibirsi in centro città!!
Malgrado io sia consapevole delle mie azioni quotidiane che arrecano danno alla natura, sono anche consapevole che purtroppo la scienza ha sempre fatto passi da giganti grazie al sacrificio di vite umane, animali e vegetali. Ciò non toglie che spesso in nome della scienza o forse sarebbe più giusto dire in nome di un proprio riconoscimento personale, molti scienziati dimenticano un po' il loro scopo iniziale a discapito di quello che teoricamente vorrebbero salvaguardare.
So, per farti un esempio, che alcuni scienziati, hanno catturato dei biacchi per impiantargli dei trasmettitori, in modo da poterli seguire ed osservare i loro spostamenti. Il giorno del rilascio pioveva, ed un mio buon amico ha sconsigliato il rilascio dei biacchi, già provati da un intervento. Ma gli scienziati avevano programmato così, e i biacchi sono stati rilasciati sotto l'acqua. Più della metà di quei serpenti sono stati trovati morti pochi giorni dopo...
Ora quello scienziato, probabilmente sarebbe il primo a venire a rompermi i 00 perché catturo per 5 minuti un biacco per fotografarlo...
Ogni cosa la propria misura, tutto è sempre relativo...se lo faccio io va bene se lo fai tu no...
Se io, scienziato, uccido un serpente per studiarlo va bene/se tu "stupido" appassionato della domenica disturbi un animale non va bene!
Greg Meier
Link
|
Condivido in pieno il tuo discorso...!!
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 12:58:52
|
nn ho seguito fino in fondo il discorso .... secondo me nn ha torto nessuno e tutti, giratela come volete...siamo secondo me davanti al famoso dilemma
IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI???
comunque rispetto all'utima frase degli appassionati rispetto agli scienziati.......potenzialmente i danni che possono fare questi ultimi sono enormi .....mi spiego meglio è solo questione di statistica e numeri in campo....(senza contare il resto della popolazione che appasionata nn è....ma nn allarghiamoci troppo)
concludendo secondo me bisogna sempre pensarci 2-3 volte sia nel postare immagini che nel commentarle che nel rispondere ai commenti e cosi via.
ps: ma i cervoni vivono in lombardia?? nn ne ho mai visti.
Alberto |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 13:11:20
|
I veri appasionati non fanno danni enormi, i veri appasionati non fanno neanche danni, puretroppo ci sono molte persone che si spacciano per appassionati quando in realtà sono persone stupide e insulse.
Modificato da - steve93 in data 10 maggio 2009 13:11:55 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:10:07
|
Espongo qualche parolina: tutti i danni di cui parlate, cesseranno solamente con l'estinzione totale di Homo sapiens sapiens.
Fino a che questo non si avverrà, suggerisco, nel nostro piccolo, noi appassionati cerchiamo di disturbare il meno possibile la fauna e continuiamo a lanciare il messaggio.....
Melo |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:54:58
|
Già lo scritto altre mille volte, questo è un Forum e serve per scambiarsi opinioni, giuste o sbagliate che siano, la censura più o meno volontaria non ha gran successo sul WEB.
| Messaggio originario di albill: concludendo secondo me bisogna sempre pensarci 2-3 volte sia nel postare immagini che nel commentarle che nel rispondere ai commenti e cosi via.
Alberto
|
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:03:14
|
Chi e come decide chi non è stupido o insulso?! Chi e come ha diritto a fotografare un emipene estroflesso?! C'è Berna...peccato che per esempio in Sardegna con delle libere elezioni hanno scelto il canditato ha promesso la cementificazione delle coste. Qui a Roma per la terza corsia del GRA hanno devastato una valle isolata piena di Hermanni, alcune se le sono prese gli operai che mi hanno riferito la cosa, chissà quante sono finite sotto i caterpillar.. Tutto perfettamente legale,anche io uso tranquillamente quel tratto del GRA, ci sono passato due ore fa....nel mio piccolo, con le mie esigenze di automobilista, ho contribuito alla devastazione di un biotipo.
Ma ci scanniamo se uno disturba un accoppiamento...
| Messaggio originario di steve93:
I veri appasionati non fanno danni enormi, i veri appasionati non fanno neanche danni, puretroppo ci sono molte persone che si spacciano per appassionati quando in realtà sono persone stupide e insulse.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:17:46
|
Tartagnan, hai ragione e straragione!
Ma come dici tu il Forum serve anche per dare sfogo a discussioni, più oppure meno costruttive che siano.
Tutto è partito perché alcuni di noi, io compreso, abbiamo detto che ci sembrava poco sensibile, rispettoso o etico, disturbare quei due colubri durante l'amplesso. Come risposta ci è stato detto che tutto ciò era fatto a scopo di studio da uno scienziato e non da uno qualsiasi, e qui molti di noi si saranno sentiti presi di parte.
Poi che sia più che lodevole lo scopo per cui è stato fattto il "coito interruptus" è un altro discorso come lo è pure quello dei contrassensi che la nostra società ci impone o che seguiamo ingeuamente o comodamente.
In ogni caso il tuo pensiero è molto simile al mio, divergiamo su alcune lievi sfumature.
Greg Meier
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 21:05:49
|
Ciao a tutti... Personalmente non do torto a nessuno perchè tutti quelli che hanno partecipato alla discussione dicono delle grandi verità, che condivido. A questo punto dirò la mia: appena viste le "fatidiche" foto e letto alcuni commenti ho pensato cosa avrei fatto io in un caso simile. Avrei diviso i due partner o li avrei lasciati in pace nella loro stretta amorosa? Vi dirò: mi è già capitato di incontrare due biacchi in accoppiamento e, sebbene la mia curiosità fosse enorme, mi sono limitato ad assistere alle cerimonie da lontano... E se avessi da fare degli studi particolari? Sinceramente non me la sarei sentita e... "al diavolo" gli studi. Ebbene, tutto parte da una specie di etica personale che a mio avviso dovrebbe prevalere su quella professionale. Per quanto riguarda intothewild non me la sento di bollarlo come privo di etica personale (per diverse ragioni), ma per quanto riguarda tutti i discorsi di Tartagnan mi sento di condannare chi favorito favorisce la cementificazione delle coste, la costruzione di abomini ambientali e chi compra il suv. Loro sono privi di etica personale. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 11:15:29
|
L'utente intothewild dichiara di essere un laureando, quindi la "manipolazione da parte di mani esperte di due ofidi in accoppiamento" non è nient'altro che un'ipotesi tutta da dimostrare; dichiara anche, oltre alle affermazioni prive di senso sulle farfalle: | Che voi nn vi occupiate di progetti di ricerca è un problema vostro e non mio, e poi tanti sapientoni ignorano il fatto che in Puglia nn esiste una lista di fauna minore, cioé tutte le specie di rettili non Cites non sono protette, possono essere catturate e uccise senza conseguenze, e il mio impegno è proprio nel dimostrare quanto questa sia una cosa assurda, visto che dalle mie parti mancano totalmente dati su questo argomento |
dimenticandosi:
- che esistono: "Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Provincia di Bari" (Societas Herpetologica Italica sezione Puglia, 2002); "Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Provincia di Foggia" (Scillitani G., Rizzi V. & Gioiosa M. 1996); "Rettili di Puglia" (Rotolo R., 1980, mi sembra di ricordare che sia pubblicato dal gruppo "Umanesimo della Pietra", che pubblicò anche, nel 1988, una serie di cartoline a soggetto erpetologico - Rettili e anfibi della Murgia - alle quali partecipai anch'io, insieme a Silvio Bruno e Stefano Maugeri, con parecchie foto, tra cui il cervone)
- che non esiste solo il CITES, visto che Elaphe quatuorlineata è presente sia nell'Allegato II (Specie animali e vegetali d'interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione) che nell'Allegato IV (Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa) della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" ("Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche"), recepita in Italia nel 1997 attraverso il Regolamento D.P.R. 8 settembre 1997 n. 357 modificato ed integrato dal D.P.R. 120 del 12 marzo 2003, nei quali l'Allegato II della Direttiva "Habitat" si chiama Allegato B e l'allegato IV si chiama Allegato D.
Nell'articolo 8 di tali norme si legge: | Tutela della specie faunistiche
1. Per le specie animali di cui all'allegato D, lettera a) al presente regolamento, è fatto divieto di:
a) catturare o uccidere esemplari di tali specie nell'ambiente naturale;
b) perturbare tali specie, in particolare durante tutte le fasi del ciclo riproduttivo o durante l'ibernazione, lo svernamento e la migrazione; |
Ora, riprendere un cervone senza tenerlo in mano non è poi così difficile, e ripeto anche qui l'invito già fatto nella sezione Anfibi, anche se dovuto ad altri motivi: la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress all'animale, e questo non è in linea con gli scopi del nostro forum: anche se avessimo degli ottimi motivi (oltre alle necessarie autorizzazioni) per disturbare e maneggiare un cervone, evitiamo di pubblicizzare la cosa se non nell'ambito dell'esposizione di particolari contenuti scientifici (e qui certo non ce ne sono, quantomeno non vengono assolutamente specificati ma solo accennati come giustificazione), dando l'impressione che la cattura dei rettili sia un'operazione da incoraggiare e senza la benché minima conseguenza (quando non viola norme di legge, come precisato qui sopra).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 12:12:52
|
Caro Paolo mi dispiace dirti che ignori il fatto che negli Allegati II (Specie animali e vegetali d'interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione) e IV (Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa) e nella Direttiva 92/43/CEE "Habitat" ("Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche"), si specifica chiaramente che per i rettili andrebbe stilata una lista della cosiddetta "fauna minore", a livello regionale, cioé ciascuna regione dovrebbe emanare un decreto che renda esecutiva la conservazione delle specie nostrane. Se ciò nn viene attuato, nessun rettile è protetto. Il CITES è valido solo per i testudinati. La vipera nn è protetta ma ne è vietata la detenzione in quanto animale pericoloso per la salute pubblica. L'uccisone invece nn è sanzionata. E con questo, chiudo. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:35:25
|
Ho lanciato il sasso con una domanda, neanche troppo ingenua, e non voglio nascondere la mano.
Credo che alla base di tutta questa (interessante) polemica vi sia, di fatto, un malinteso. Penso che vi sia un approccio differenziato a quello che ci sta attorno: c'è il razionalismo estremo di intothewild e di tartagnan e c'è l'approccio più sentimentale mio e di altri. Io preferisco il secondo, a volte più arruffone, magari non sempre coerente ma fondato sul principio del cercare di non lasciare tracce. Che poi le tracce le lasciamo comunque, visto il nostro modo di vivere, è indubbio. Tanti, ma tanti, anni fa al liceo mi si insegnava la differenza fra morale e diritto, la differenza fra ciò che distingue il lecito dall'illecito e ciò che distingue il giusto dallo sbagliato. Che sia lecito operare in un certo modo su cervoni, farfalle, rane o camosci, tutto sommato mi interessa poco (anche se dovrebbe). Ciò che più mi preoccupa è se, in base a parametri etici che io mi impongo, questo operare è giusto o meno. Ma queste sono le mie regole del gioco e non è detto che debbano essere di altri. Il malinteso, a mio modo di vedere, sta proprio in tali regole. Se sto giocando a calcio, non posso applicare le regole del tennis.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 14:07:26
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Ho lanciato il sasso con una domanda, neanche troppo ingenua, e non voglio nascondere la mano.
Credo che alla base di tutta questa (interessante) polemica vi sia, di fatto, un malinteso. Penso che vi sia un approccio differenziato a quello che ci sta attorno: c'è il razionalismo estremo di intothewild e di tartagnan e c'è l'approccio più sentimentale mio e di altri. Io preferisco il secondo, a volte più arruffone, magari non sempre coerente ma fondato sul principio del cercare di non lasciare tracce. Che poi le tracce le lasciamo comunque, visto il nostro modo di vivere, è indubbio. Tanti, ma tanti, anni fa al liceo mi si insegnava la differenza fra morale e diritto, la differenza fra ciò che distingue il lecito dall'illecito e ciò che distingue il giusto dallo sbagliato. Che sia lecito operare in un certo modo su cervoni, farfalle, rane o camosci, tutto sommato mi interessa poco (anche se dovrebbe). Ciò che più mi preoccupa è se, in base a parametri etici che io mi impongo, questo operare è giusto o meno. Ma queste sono le mie regole del gioco e non è detto che debbano essere di altri. Il malinteso, a mio modo di vedere, sta proprio in tali regole. Se sto giocando a calcio, non posso applicare le regole del tennis.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
daccordissimo
andrea |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 14:43:19
|
| mi dispiace dirti che ignori il fatto che negli Allegati II [...] e IV [...] e nella Direttiva 92/43/CEE "Habitat" [...], si specifica chiaramente che per i rettili andrebbe stilata una lista della cosiddetta "fauna minore", a livello regionale |
Mi dici esattamente dove dovrebbe essere "specificato chiaramente"? La Direttiva Habitat è una direttiva europea, che non costituisce norma di legge finché non viene recepita dagli ordinamenti nazionali, che afferma semplicemente, tra le tante altre cose: | Articolo 4
In base ai criteri di cui all'allegato III (fase 1) e alle informazioni scientifiche pertinenti, ogni Stato membro propone un elenco di siti, indicante quali tipi di habitat naturali di cui all'allegato I e quali specie locali di cui all'allegato II si riscontrano in detti siti |
Cosa che l'Italia ha fatto, istituendo i SIC e le ZPS; e anche la tua regione: se ti scarichi dal sito del Ministero dell'Ambiente il database CNTRYIT.MDB e ci guardi dentro, vedrai che in Puglia ci sono parecchi di questi siti in cui il cervone è una delle specie incluse nella scheda del sito. Se non hai voglia di guardarci dentro, lo faccio io per te, basta fare una query che ti estragga i siti con Reg_Code = "IT91" (Puglia) e SPECNAME = "Elaphe quatuorlineata", e questo è l'elenco che ne viene fuori (sono 68):
IT9110001 Isola e Lago di Varano IT9110002 Valle Fortore, Lago di Occhito IT9110003 Monte Cornacchia - Bosco Faeto IT9110004 Foresta Umbra IT9110005 Zone umide della Capitanata IT9110008 Valloni e Steppe Pedegarganiche IT9110009 Valloni di Mattinata - Monte Sacro IT9110012 Testa del Gargano IT9110014 Monte Saraceno IT9110015 Duna e Lago di Lesina - Foce del Fortore IT9110016 Pineta Marzini IT9110024 Castagneto Pia, Lapolda, Monte la Serra IT9110025 Manacore del Gargano IT9110026 Monte Calvo - Piana di Montenero IT9110027 Bosco Jancuglia - Monte Castello IT9110030 Bosco Quarto - Monte Spigno IT9110032 Valle del Cervaro, Bosco dell'Incoronata IT9110033 Accadia - Deliceto IT9110035 Monte Sambuco IT9110037 Laghi di Lesina e Varano IT9110038 Paludi presso il Golfo di Manfredonia IT9110039 Promontorio del Gargano IT9120002 Murgia dei Trulli IT9120003 Bosco di Mesola IT9120006 Laghi di Conversano IT9120007 Murgia Alta IT9120008 Bosco Difesa Grande IT9120011 Valle Ofanto - Lago di Capaciotti IT9130002 Masseria Torre Bianca IT9130004 Mar Piccolo IT9130005 Murgia di Sud - Est IT9130006 Pinete dell'Arco Ionico IT9130007 Area delle Gravine IT9140001 Bosco Tramazzone IT9140002 Litorale Brindisino IT9140003 Stagni e Saline di Punta della Contessa IT9140004 Bosco I Lucci IT9140005 Torre Guaceto e Macchia S. Giovanni IT9140006 Bosco di Santa Teresa IT9140007 Bosco Curtipetrizzi IT9140008 Torre Guaceto IT9150001 Bosco Guarini IT9150002 Costa Otranto - Santa Maria di Leuca IT9150003 Aquatina di Frigole IT9150004 Torre dell'Orso IT9150005 Boschetto di Tricase IT9150006 Rauccio IT9150007 Torre Uluzzo IT9150008 Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro IT9150009 Litorale di Ugento IT9150010 Bosco Macchia di Ponente IT9150011 Alimini IT9150013 Palude del Capitano IT9150015 Litorale di Gallipoli e Isola S. Andrea IT9150016 Bosco di Otranto IT9150017 Bosco Chiuso di Presicce IT9150018 Bosco Serra dei Cianci IT9150019 Parco delle Querce di Castro IT9150021 Bosco le Chiuse IT9150023 Bosco Danieli IT9150024 Torre Inserraglio IT9150027 Palude del Conte, dune di Punta Prosciutto IT9150028 Porto Cesareo IT9150029 Bosco di Cervalora IT9150030 Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone IT9150031 Masseria Zanzara IT9150032 Le Cesine IT9150033 Specchia dell'Alto
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 15:01:19
|
| in Puglia nn esiste una lista di fauna minore, cioé tutte le specie di rettili non Cites non sono protette |
Aggiungo che il Ckmap, sulla base della "Banca Dati Società Erpetologica Italiana", riporta 109 località pugliesi dove il cervone è presente (107 + 2 senza nome specificando solo WF58 e WG02), e lo stesso dicasi per le altre specie di rettili e anfibi, le riporto (per il cervone, a titolo di esempio) così come sono citate (anche il Ckmap, come tutti sanno, è un db scaricabile dalla rete):
MASSINO VISCONTI ACERNO, ALESSANDRIA, S. MICHELE Alma Dannata ARNAD, CHAMPASSERMA BASSIGNANA BORGOLAVEZZARO Boschetto Torrebianca Bosco del Marchese Bosco di Casamassima Bosco di Spina Pulci Bosco Marano BOSIO, TORR. GORZENTE Bovino BRIGNANO, PONTE SUL CURONE Bugliaga Fuori C/da Sant'Angelo CALABRITTO, Cameri, cascina Galdina Candelaro presso Villanova CAPACCIO, STRADA PROV. CAPACCIO-TRENTINARA, KM 5 CAPRIATA D'ORBA, SS PER NOVI CARREGA L., PAESE CARTOSIO Casalnuovo Monterotaro CASELLE IN PITTARI, PRESSO IL SANT.MADONNA DEI MARTIRI CASSOLNOVO, VIA DEL PORTO E STR. PER VILLAREALE CASTELLETTO UZZONE Castelluccio Val Maggiore CAVATORE, LOC. CROCE CELLE DI BULGHERIA, Contr.a Palazzi CORLETO MONFORTE, CASOLARE SIERRO CORTEMILIA COSTA D'OVADA CREA, SANTUARIO Cutino Caritate Daunia Risi Deliceto Dolina Pozzatina Dolmen di Chianca Domodossola F.sso di San Chirico Fardella Fiume Fortore GAVI L., PRATOLUNGO Gavi Sottovalle, verso Carrosio GHIDONE GURRO, VAL CANNOBINA ISPANI, ISPANI LAURINO, Lucera MANGO, RIO LANTONZO Mass. De Simone Masseria Zaccagnino MELAZZO, ARZELLO MERCURAGO, PN LAGONI DI MERCURAGO MOIO DELLA CIVITELLA, VALLONE DEL CARMINE MOLARE, OLBICELLA MONGIARDINO L., PAESE MONTELLA, MONTELLA, VARO DELLA SPINA CASA CANTONIERA MONTEU ROERO, LOC. S. LIBERATA MUGARONE OGGEBBIO OTTATI, GROTTA S. CROCE OVADA, GNOCCHETTO Pantagnoli (valle Fiume Argentino) PARETO, MIOGLIOLA PECETTO T.SE Periferia PIANA DI CRIXIA, LOC. BORGO Pietre bianche Pignolo Ponte Romano-Fiume Ofanto Pozzicello(str.per Albidona) Prateria Riserva Maresca Romentino, Torre Mandelli S. Floriano S. Marco in Lámis S. MARTINO S. SEBASTIANO C., CAS. CURTA S. STEFANO BELBO SAPRI, Sciolze Scornovacca presso C. Bavasso SERRAVALLE S., STR. PER VIGNOLE B. SERRE PERSANO, SPIGNO M.TO Spilinghi Spinoso, verso Croce di Raparo Stornara TEGGIANO, S. MICHELE TORINO, MILLEROSE, IPLA Torremaggiore Torrente Cervaro Torrente Cervaro Torrente Frugno Torrente Romandato Tricarico Valle di Carbonara Vicino Castello Vigna Nocelli Villamiroglio Villavernia, torr. Scrivia Vivaio Ariolo (C.F.S.)
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2009 : 16:52:42
|
| Il CITES è valido solo per i testudinati. La vipera nn è protetta ma ne è vietata la detenzione in quanto animale pericoloso per la salute pubblica |
Se guardi qui: Link
scopri che Vipera ursinii ("Only the population of Europe, except the area which formerly constituted the Union of Soviet Socialist Republics; these latter populations are not included in the Appendices", cioè anche le nostre) è presente in CITES appendice I.
|
|
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 18:39:31
|
E si ma io parlo delle specie pugliesi, della vipera ursinii sapevo fosse inclusa nelle liste CITES. Cmq so x certo che la detenzione o l'uccisione , per esempio, di un cervone, nn costituiscono reato. In Puglia, ovviamente. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:57:46
|
Rieccomi e oggi più buono dato che ho reintegrato il sangue che ho donato ieri per l'emergenza Abruzzo. Chi può lo faccia, non è una cosa assolutamente dannosa se in buona salute.
Ai fini di una effettiva salvaguardia delle specie va tutelato l'habitat e non la burocrazia o lo spirito animalista. Se siamo molto accorti a non disturbare due cervoni in accoppiamento ma adottiamo uno stile di vita che sta sempre più compromettendo le poche aree che possono dare un sostegno effettivo alla sopravvivenza delle specie a rischio, i vari CITES Berna, direttive CE e leggi nazionali sono solo carta straccia che servono a mettere la coscienza a posto. Tutti noi, dico tutti tranne qualche asceta in qualche romitorio, stiamo contribuendo con il nostro stile di vita e con l'esplosione demografica alla compromissione dell'ecosistema. Aggiungiamo poi una situazione nazionale veramente drammatica, vedi legge sulla caccia, l'eliminazione dei vingoli naturalistici in Sardegna, la non volontà di affrontare il riciclaggio dei rifiuti e la diffusione degli inceneritori ecc. Per non andare in OT, di mio, quando serve la manipolazione degli animali, che mi permette di osservare tanti aspetti altrimenti impossibili da accertare, la faccio eccome, l'osservazione diretta è di grande importanza.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net