testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cervoni in accoppiamento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq so x certo che la detenzione o l'uccisione, per esempio, di un cervone, nn costituiscono reato. In Puglia, ovviamente

Davvero? Laterza, guarda caso, ricade all'interno del SIC IT9130007 "Area delle Gravine", del quale SIC trovi:

- qui la mappa del SIC in formato jpeg
- qui la scheda del SIC in formato pdf

dalla quale scheda si vede che le seguenti specie sono quelle (relativamente all'erpetofauna) che giustificano l'istituzione del SIC, per ciascuna delle quali andrebbe fatto un piano di gestione (ne ho fatti parecchi per i SIC del Lazio, senza "morfometrie", solo per valutare lo stato della popolazione e capire cosa si dovrebbe e cosa non si dovrebbe fare per salvaguardarla):

Elaphe situla
Elaphe quatuorlineata
Testudo hermanni
Bombina variegata
Triturus carnifex

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 22:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Rieccomi e oggi più buono dato che ho reintegrato il sangue che ho donato ieri per l'emergenza Abruzzo.
Chi può lo faccia, non è una cosa assolutamente dannosa se in buona salute.

Ai fini di una effettiva salvaguardia delle specie va tutelato l'habitat e non la burocrazia o lo spirito animalista.
Se siamo molto accorti a non disturbare due cervoni in accoppiamento ma adottiamo uno stile di vita che sta sempre più compromettendo le poche aree che possono dare un sostegno effettivo alla sopravvivenza delle specie a rischio, i vari CITES Berna, direttive CE e leggi nazionali sono solo carta straccia che servono a mettere la coscienza a posto.
Tutti noi, dico tutti tranne qualche asceta in qualche romitorio, stiamo contribuendo con il nostro stile di vita e con l'esplosione demografica alla compromissione dell'ecosistema.
Aggiungiamo poi una situazione nazionale veramente drammatica, vedi legge sulla caccia, l'eliminazione dei vingoli naturalistici in Sardegna, la non volontà di affrontare il riciclaggio dei rifiuti e la diffusione degli inceneritori ecc.
Per non andare in OT, di mio, quando serve la manipolazione degli animali, che mi permette di osservare tanti aspetti altrimenti impossibili da accertare, la faccio eccome, l'osservazione diretta è di grande importanza.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Sono daccordo ma io penso che non andava in fumo tutto il progetto o la ricerca se non misurava 2 esemplari, o al massimo poteva aspettare la fine dell'accoppiamento.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 09:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in relazione del nuovo disclaimer sulla manipolazione dei rettili,
vi faccio notare che il 99% ma forse il 99‰ delle persone non si sognebbe mai di prendere in mano anche una innoqua biscia..
Figuariamoci due grossi biacchi in accoppiamento..il 50% scapperebbe, e il restanto 49% si darebbe da fare per trovare un bastone..

Immagine:
Cervoni in accoppiamento
206,41 KB
Giovanni Volpato-seconda metà del '700
Interno delle terme di Caracalla

Resta l'1% o addirittura l'1‰ composta da persone che sa con cosa si ha a che fare e in genere sono persone che difficilmente arrecheranno danno all'animale durante la manipolazione...

Aggiungo un'altra cosa, per esperienza personale, spesso ci si fa belli sui forum tirando fuori il Berna, il rispetto del CITES ecc
In un altro forum si era formato un gruppetto di persone, alcuni erano i boss del forum e del club di riferimento, che ogni qual volta si postava una foto era fiscalissima sul rispetto delle leggi e degli animali..morale della favola, poi si è scoperto che c'era chi aveva compiuto dei furti a dei privati di esemplari regolarmenti denunciati e ne avevano fatto commercio. Altri che fecevano i bracconieri e altri che avevano acquistato da quest'ultimi gli esemplari catturati..
E tutto questo tra i boss...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 12 maggio 2009 09:32:43

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 10:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tartagnan.

Il forum è un luogo pubblico e come tale invia dei messaggi. quando si postano foto di rettili in mano si manda un messaggio a chiunque leggerà, foss'anche tra anni e anni. E' senz'altro vero che i pochi che maneggiano serpenti sanno come farlo, ma non vogliamo che i molti inesperti che leggeranno si sentano "spinti" a manipolare cervoni in accoppiamento!

Le osservazioni si possono svolgere con profitto anche senza interrompere un accoppiamento, nel rispetto del ciclo riproduttivo di questi animali. Se proprio c'è la necessità di intervervenire per completare la ricerca, si deve comunque ricordare che ciò che verrà postato potrebbe apparire distorto agli occhi di un occasionale lettore.

Ripeto: il forum è un luogo pubblico che invia messaggi: cosa vogliamo che arrivi a chi legge?

Un'altra cosa:
certamente poi c'è anche chi predica bene e razzola male, ma non mi risulta che questi individui frequentino NM... le allusioni che inserisci nel finale del tuo ultimo intervento potrebbero indurre qualcuno a pensare che conosci persone, su questo forum, che agiscono così. Una sorta di velata accusa. Potresti per favore chiarire questo punto, affinchè non insorgano sospetti infondati tra gli utenti del forum?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con quanto detto da Dario e aggiungo un paio di cose

Anche in relazione del nuovo disclaimer sulla manipolazione dei rettili,
vi faccio notare che il 99% ma forse il 99‰ delle persone non si sognebbe mai di prendere in mano anche una innoqua biscia..
Figuariamoci due grossi biacchi in accoppiamento..il 50% scapperebbe, e il restanto 49% si darebbe da fare per trovare un bastone..

Resta l'1% o addirittura l'1‰ composta da persone che sa con cosa si ha a che fare e in genere sono persone che difficilmente arrecheranno danno all'animale durante la manipolazione...

Il nuovo disclaimer si è reso necessario perchè il semplice invito a non postare foto di animali manipolati qui e nella sezione anfibi, alla luce di quanto accade spesso, non sembra sufficiente, soprattutto con i nuovi utenti. In questo modo il regolamento è chiaro ed evidente.
Se poi, come dici, solo l'1% delle persone maneggia i rettili, non postare queste foto sarà un "sacrificio" al quale dovranno adeguarsi in pochissimi. In compenso visto che il forum ha una finalità anche educativa, non creeremo degli emulatori che non sanno come maneggiare questi animali.

Aggiungo un'altra cosa, per esperienza personale, spesso ci si fa belli sui forum tirando fuori il Berna, il rispetto del CITES ecc
In un altro forum si era formato un gruppetto di persone, alcuni erano i boss del forum e del club di riferimento, che ogni qual volta si postava una foto era fiscalissima sul rispetto delle leggi e degli animali..morale della favola, poi si è scoperto che c'era chi aveva compiuto dei furti a dei privati di esemplari regolarmenti denunciati e ne avevano fatto commercio. Altri che fecevano i bracconieri e altri che avevano acquistato da quest'ultimi gli esemplari catturati..
E tutto questo tra i boss...

Non ho idea di quali altri forum frequenti, ma qui la linea è sempre stata quella di non favorire l'allevamento e di non recare eccessivo disturbo agli animali e nessuno dei moderatori e degli amministratori (e credo e spero nemmeno degli utenti) compie atti illeciti quali quelli che descrivi "per esperienza personale".
La mia personale opinione è che la tendenza a fare sempre di tutta l'erba un fascio perchè tanto "gli altri" non rispettano le regole e non serve a nulla, è semplicemente una giustificazione per fare quello che si vuole.
Rispettare le regole a qualcuno potrà sembrare stupido o inutile, dato che molti non lo fanno e può avere scarsi risultati, per me è semplicemente il fondamento di un comportamento civile.

Carlo

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gl individui a cui accenno non so se frequentano questo forum, basta registrarsi con un altro nick e nessuno lo può sapere.
Comunque di due o tre conosco bene lo stile, molto caratteristico, e non mi è capitato di leggere loro post.
Proprio perché questo è un forum pubblio vi sfugge che la divulgazione di una corretta manipolazione potrebbe essere di aiuto a chi per esempio si trova ad avere un serpente nel giardino e lo vuole catturare per liberarlo in un posto tranquillo.
Sapete benissimo quali terrore susciti in molte persone la loro presenza e, anche se uno non li teme, spesso è costretto ad ucciderli per non sentire le urla di terrore e affrontare gli attacchi di panico delle altre persone.
C'è gente che sviene per un semplice geco o ragno, figuriamoci per un cervone..

Non mi venite a dire che basta chiamare i pompieri o la forza pubblica, alcune caserme non sono in condizione di fare tali interventi con perizia.
Tempo fa su questo forum ho postato la foto di una povera Chelydra sospesa per la coda da un agente della forestale e proprio ieri su un altro forum ho letto un post di un utente che si è trovato alle prese con una Chelydra alle Cascine (Firenze)..ha avvistato chi di dovere e la risposta testuale è stata:''ci hanno detto che nn èra loro competenza..... e che dovevamo lasciare spiazio a telefonate + importanti ''

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 12:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio perché questo è un forum pubblio vi sfugge che la divulgazione di una corretta manipolazione potrebbe essere di aiuto a chi per esempio si trova ad avere un serpente nel giardino e lo vuole catturare per liberarlo in un posto tranquillo.

Per questo si può tranquillamente aprire un post dal titolo "Come maneggiare i rettili in caso di necessità", non ho nulla in contrario.
Trovo invece che non abbia alcun valore educativo vedere semplicemente foto di rettili catturati in natura e maneggiati, perchè non spiega nulla su come maneggiarli, ma semplicemente "invita" indirettamente chiunque a farlo, sia che si tratti di un esperto, sia di un appassionato alle prime armi.

Carlo

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 13:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un post del genere può essere una ottima idea!!

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea di un posto su come maneggiare i serpenti mi sembra un ottima idea, potrebbe aiutare persone che non hanno idea di come far uscire il loro serpente da casa o dal giardino e spesso si usano metodi pericolosi e avvolte letali per il rettile.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proposta eccellente anche secondo me!
Se non altro questo scambio di opinioni ha favorito lo scaturire di un'idea che, se messa in pratica sarà di grande aiuto non solo a chi ancora non ha mai preso un rettile in mano e vuole capire come fare se ne ha necessità, ma anche a chi, già esperto, ha bisogno di qualche consiglio utile (che non guasta)

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 07:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elimino le foto non consentite e blocco la discussione, ricordando all'utente Intothewild le regole del nostro forum. Qualora non le rispettasse un'altra volta sarà automaticamente bannato
Aldo
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net