|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:27:30
|
rispondo qui visto che è il topic che più mi ha colpito ma volevo farti i complimenti per tutte le foto postate! una più bella dell'altra! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:25:53
|
Ma perché non lasciarli accoppiare in pace?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 14:59:12
|
Per orsobblu: Se si sta facendo uno studio sui serpenti, bisogna disturbarli, il minimo possibile ma è necessario. Se no ci si dedica alle farfalle |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:08:40
|
Non voglio criticare senza conoscere bene come te la sei presa per separarli... Ma anche da studioso ogni tanto ci si dovrebbe accontentare di restare spettatori ed ammirare la natura in tutto il suo splendore!
Detto tra noi anche io spesso rompo le scatole ai serpenti, ma interrompere un accoppiamento rischiando le varie lacerazioni...
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:12:03
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Non voglio criticare senza conoscere bene come te la sei presa per separarli... Ma anche da studioso ogni tanto ci si dovrebbe accontentare di restare spettatori ed ammirare la natura in tutto il suo splendore!
Detto tra noi anche io spesso rompo le scatole ai serpenti, ma interrompere un accoppiamento rischiando le varie lacerazioni...
Greg Meier
Link
|
Condivido appieno.
Deduco inoltre, che dopo finito l'accoppiamento, i serpenti non stanno fermi mezz'ora....
Melo |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:13:38
|
| Se no ci si dedica alle farfalle |
... mi sfugge il senso di questa affermazione...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:20:47
|
Non mi va di rispondere ai vostri commenti. Ognuno faccia il suo, io sto terminando un progetto di ricerca sulla biometria, l'ecologia la distribuzione e la riproduzione delle specie di serpenti presenti sulle murge. Non sono solo un semplice appassionato. Da ciò ne consegue che devo sempre catturare i serpenti. Mezz'ora è stata la durata dell'appostamento dei cervoni in accoppiamento, poi dovevo per forza di cose separarli per misurarli e compilare le relative schede. Ho menzionato le farfalle cm per dire che nn esiste uno studio morfometrico per tutti gli animali. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:27:37
|
| Ho menzionato le farfalle cm per dire che nn esiste uno studio morfometrico per tutti gli animali |
Ecco, magari evita di dire sciocchezze su cose che non conosci...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:33:43
|
Tanto, uan sciocchezza più o una meno fa poca differenza. Ne leggo tantissime quindi nn sono le mie a cambiare quello ke è un trend molto diffuso |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:35:10
|
| Messaggio originario di intothewild:
Non mi va di rispondere ai vostri commenti. Ognuno faccia il suo, io sto terminando un progetto di ricerca sulla biometria, l'ecologia la distribuzione e la riproduzione delle specie di serpenti presenti sulle murge. Non sono solo un semplice appassionato. Da ciò ne consegue che devo sempre catturare i serpenti. Mezz'ora è stata la durata dell'appostamento dei cervoni in accoppiamento, poi dovevo per forza di cose separarli per misurarli e compilare le relative schede. Ho menzionato le farfalle cm per dire che nn esiste uno studio morfometrico per tutti gli animali.
|
Mah, non ritengo positivo disturbare un accoppiamento solo perchè devo misurare e compilare delle schede. In pratica ci si deve sfruttare due animali per i nostri porci comodi, e a me, come penso ad altri non fila per niente bene. Poi n Natura Mediterraneo parliamo solo degli animali nel loro ambiente naturale, e non di catture nè tanto meno di progetti..
Melo |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:42:15
|
E sbagliate, perché per salvaguardare gli animali in natura bisogna studiarli, per studiarli devi disturbarli, ripeto, il minimo possibile. Che voi nn vi occupiate di progetti di ricerca è un problema vostro e non mio, e poi tanti sapientoni ignorano il fatto che in Puglia nn esiste una lista di fauna minore, cioé tutte le specie di rettili non Cites non sono protette, possono essere catturate e uccise senza conseguenze, e il mio impegno è proprio nel dimostrare quanto questa sia una cosa assurda, visto che dalle mie parti mancano totalmente dati su questo argomento. Da ora in poi posterò foto senza più commentare, evito. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:58:49
|
E sbagliate, perché per salvaguardare gli animali in natura bisogna studiarli, per studiarli devi disturbarli, ripeto, il minimo possibile. |
- Questo è vero, ma interrompere un accoppiamento è forse il peggior torto che si possa fare ad un serpente. Ne va della sopravvivenza della specie.
| Che voi nn vi occupiate di progetti di ricerca è un problema vostro e non mio, e poi tanti sapientoni ignorano il fatto che in Puglia nn esiste una lista di fauna minore, cioé tutte le specie di rettili non Cites non sono protette, possono essere catturate e uccise senza conseguenze, |
- Il fatto che è un problema nostro e non tuo, ti fa perfettamente notare che questo è il forum sbagliato dove pubblicare le tue ricerche.
- Lista di fauna minore o meno, rettili e anfibi vengono uccisi in tutta Italia, perchè la legge non è uguale per tutti. Certo è ben diffondere conoscenze su questi animali per far capire alla gente cosa siano realmente i serpenti.
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:28:38
|
Io capisco che ci si scaldi facilmente su argomenti del genere perchè è giusto e lecito; capisco anche che intenzione di "intothewild" fosse quella di condividere con noi qualcosa di unico e di difficile osservazione. Penso anche io che gli animali non andassero disturbati poichè l'accoppiamento poteva essere osservato e fotografato senza interferire e c'è da tener conto che i due animali avrebbero potuto staccarsi per poi riavvinghiarsi nuovamente per ore (cosa che di sicuro non avranno fatto in seguito all'accaduto). Se l'intenzione era quella di osservare le fattezze dell'emipene maschile bastava catturare un maschio qualsiasi ed iniettare (sapendolo fare ovviamente) poca acqua in prossimità della squama anale, facendolo così fuoriuscire senza che fosse necessariamente eretto.... Comunque sono aperto ad ogni tipo di giustificazione da parte di "intothewild" purchè ce ne sia fornita una valida abbastanza da rendere necessaria la cattura in un momento simile; quindi, se vuoi, spiegaci per favore cosa intendevi fotografare/studiare/dimostrare perchè fosse necessario questo.... Grazie
Bernardo Borri |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:56:20
|
Non mi va di rispondere ai vostri commenti ...
|
.... Da ora in poi posterò foto senza più commentare, evito.
|
Mi spieghi perchè posti le tue foto quindi? Solo per ricevere le lodi? mentre quando ci si confronta sui metodi di studio la tua posizione diventa corretta e inattaccabile, tanto da non degnare gli altri di una risposta. Mi sembra sinceramente un atteggiamento da "sapientone" (per usare la tua terminologia) più che da ricercatore.
Che voi nn vi occupiate di progetti di ricerca è un problema vostro e non mio ....
|
Tralasciando il fatto che molti utenti del forum si occupano di progetti di ricerca e quindi non sei l'unico e solo detentore della "verità" in materia (fra l'altro il fatto di essere ricercatori non mette le persone su un gradino superiore rispetto a dei "semplici" appassionati), il "problema", nel momento in cui tu pubblichi le tue foto, diventa pubblico e quindi anche nostro e pertanto ti "obbliga" ad accettare i complimenti come le critiche Lo sottolineo perchè magari un atteggiamento un pò più aperto e rispettoso delle legittime opinioni altrui gioverebbe di sicuro anche alla tua attività di ricercatore.
Carlo
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:10:31
|
Concordo con molti del forum. Anche secondo me hai sbagliato, non credo che il tuo progetto sarebbe andato in fumo se per una volta non avresti misurato uno o due esemplari. Anche secondo me il fatto di essere un ricercatore non ti mette in un gradino più alto di un semplice appasionato, la vera passione verso gli animali si dimostra anche nelle piccole cose. Io sono uno che mi piave prendere serpenti, cercando sempre di non farli stressare troppo e preferisco farmi del male io più tosto che loro, ma ho rispetto di questi animali e non mi sognerei di prendere in mano un serpente che si accoppia o che sta mangiando perchè sono consapevole che recherei danno solo all'animele.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:06:55
|
| Messaggio originario di steve93:
Concordo con molti del forum. Anche secondo me hai sbagliato, non credo che il tuo progetto sarebbe andato in fumo se per una volta non avresti misurato uno o due esemplari. Anche secondo me il fatto di essere un ricercatore non ti mette in un gradino più alto di un semplice appasionato, la vera passione verso gli animali si dimostra anche nelle piccole cose. Io sono uno che mi piave prendere serpenti, cercando sempre di non farli stressare troppo e preferisco farmi del male io più tosto che loro, ma ho rispetto di questi animali e non mi sognerei di prendere in mano un serpente che si accoppia o che sta mangiando perchè sono consapevole che recherei danno solo all'animele.
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
quoto e sono daccordissimo con gli altri interventi....disturbarli durante l'accoppiamento gli ha solo fatto male.... ciao
andrea |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:09:41
|
Aveta mai riletto i Promessi Sposi senza imposizioni scolastiche, no?! Leggeteli, c'è descritta tutta l'Italia di oggi, dalla famosa ''Grida'' ovvero leggi severissime ma non applicate ecc e lepisodio dei a 4 capponi di Renzo Tramaglino. Nei Promessi Sposi, Renzo Tramaglino porta all’avvocato Azzecca-Garbugli alcuni capponi in ricompensa alla sua consulenza. I capponi, tenuti per le zampe, passano tutto il tragitto da casa di Renzo allo “studio” dell’avvocato becchettandosi a morte, senza curarsi del comune destino che li avrebbe portati a cuocere in un forno.
Così ci scanniamo tra noi per un disturbo del tutto marginale per l'erpetofauna mentre non ci rendiamo conto dei danni reali che compiamo ogni giorno con il nostro stile di vita all'ecosistema. Per esempio, già lo stare qui davanti a questo PC implica tutta una filiera tecnologica ed energetica che avrà causato i suoi bei danni. Semplifico tutto l'aspetto altrimenti doveri scrivere un trattato. Estrazione di petrolio per la produzione di energia per la fabbicazione del PC in tutte le suo componenti, per il suo trasporto, per farlo funzionare. Estrazione di metalli anche nobili e quindi miniere, quindi detriti, danni alle falde, consumo di energia ecc per l'hardware. Discariche dei Pc obsoleti in genere abusive e incontrollate per gli incendi delle plastice al fine del recupero del rame ecc con produzione di diossine. Navi, aerei, e TIR per spostare il PC dalla Cina a casa nostra. Quindi aumento del traffico, quindi nuovamente petrolio, strade ecc
Strade, le nemiche mortali dei serpenti..la maggiora causa di morte dopo la distruzione dall'Habitat sono gli schiacciamenti durante la termoregolamentazione sul caldo asfalto o negli spostamenti .. Forse saremmo più coerenti nello spengere il PC piuttosto che a disturbare un accoppiamento. Direte ma un PC non è un grosso danno, sì ma milioni di PC accesi ogni sera?! O tutto il giorno?! Cerchiamo di non fare i capponi e rilassiamoci..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 09 maggio 2009 23:10:36 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:28:44
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Aveta mai riletto i Promessi Sposi senza imposizioni scolastiche, no?! Leggeteli, c'è descritta tutta l'Italia di oggi, dalla famosa ''Grida'' ovvero leggi severissime ma non applicate ecc e lepisodio dei a 4 capponi di Renzo Tramaglino. Nei Promessi Sposi, Renzo Tramaglino porta all’avvocato Azzecca-Garbugli alcuni capponi in ricompensa alla sua consulenza. I capponi, tenuti per le zampe, passano tutto il tragitto da casa di Renzo allo “studio” dell’avvocato becchettandosi a morte, senza curarsi del comune destino che li avrebbe portati a cuocere in un forno.
Così ci scanniamo tra noi per un disturbo del tutto marginale per l'erpetofauna mentre non ci rendiamo conto dei danni reali che compiamo ogni giorno con il nostro stile di vita all'ecosistema. Per esempio, già lo stare qui davanti a questo PC implica tutta una filiera tecnologica ed energetica che avrà causato i suoi bei danni. Semplifico tutto l'aspetto altrimenti doveri scrivere un trattato. Estrazione di petrolio per la produzione di energia per la fabbicazione del PC in tutte le suo componenti, per il suo trasporto, per farlo funzionare. Estrazione di metalli anche nobili e quindi miniere, quindi detriti, danni alle falde, consumo di energia ecc per l'hardware. Discariche dei Pc obsoleti in genere abusive e incontrollate per gli incendi delle plastice al fine del recupero del rame ecc con produzione di diossine. Navi, aerei, e TIR per spostare il PC dalla Cina a casa nostra. Quindi aumento del traffico, quindi nuovamente petrolio, strade ecc
Strade, le nemiche mortali dei serpenti..la maggiora causa di morte dopo la distruzione dall'Habitat sono gli schiacciamenti durante la termoregolamentazione sul caldo asfalto o negli spostamenti .. Forse saremmo più coerenti nello spengere il PC piuttosto che a disturbare un accoppiamento. Direte ma un PC non è un grosso danno, sì ma milioni di PC accesi ogni sera?! O tutto il giorno?! Cerchiamo di non fare i capponi e rilassiamoci..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Io condivido il tuo pensiero, ma ci sono tante ma tante cose che ogni giorno usiamo e che reca danno all'ambiente, ma non possiamo privarci di tutto, se l'uomo inceve sapeva fare il prorpio compito senza strafare, stavamo tutti meglio.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:48:03
|
Con queste argomentazioni giustifichi qualsiasi cosa: potresti non solo disturbarlo, anche schiacciarlo con un pietrone e affettarlo con una mannaia, tanto rispetto a tutti quelli che vengono schiacciati dalle auto cosa vuoi che sia...
Cerchiamo di non banalizzare e di non dare messaggi fuorvianti: nessuno dubita che ci siano tantissimi modi, diretti e soprattutto indiretti, per fare danni, ma rimane comunque importante fare in modo che i nostri personali e piccoli comportamenti non siano di disturbo, tanto più che ne stiamo parlando in un forum pubblico, e l'esempio conta, altroché.
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 00:43:54
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Con queste argomentazioni giustifichi qualsiasi cosa: potresti non solo disturbarlo, anche schiacciarlo con un pietrone e affettarlo con una mannaia, tanto rispetto a tutti quelli che vengono schiacciati dalle auto cosa vuoi che sia...
Cerchiamo di non banalizzare e di non dare messaggi fuorvianti: nessuno dubita che ci siano tantissimi modi, diretti e soprattutto indiretti, per fare danni, ma rimane comunque importante fare in modo che i nostri personali e piccoli comportamenti non siano di disturbo, tanto più che ne stiamo parlando in un forum pubblico, e l'esempio conta, altroché.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Condivido in pieno.
Melo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|