|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:47:38
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Le nervature sui petali (o sepali? ) del cappuccio e le macchie sul labello mi fanno optare per Orchis morio.
Ciao, Roberto |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:03:53
|
Grazie! Ciao. Ettore |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:14:58
|
Hai una foto con un'inquadratura un pò più ampia? |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:51:21
|
Certo! Ecco qua ... Qualche dubbio? Ciao. Ettore
Immagine: 115,9 KB Immagine: 109,01 KB |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:02:02
|
morio al 100% Ciao Pier Luigi |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:11:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Espongo anche qui il mio dubbio... è più corretto parlare di Orchis morio o di Anacamptis morio??
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:27:01
|
| è più corretto parlare di Orchis morio o di Anacamptis morio?? |
Beh, una morio lo è di sicuro...per il genere, non è certo la prima volta che una specie viene spostata, naturalmente ci vuole sempre un pò prima di mettere tutti d'accordo, sempre che sia possibile. Succede lo stesso per qualsiasi altro gruppo di esseri viventi, del resto; io mi occupo pure di libellule e potrei dirti di qualcuna che ha già cambiato tre generi... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:38:41
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Stefano, secondo quanto ho trovato, in riferimento alla World Checklist of Monocotyledons, il binomio corretto da usare dovrebbe essere Anacamptis morio (L.) R. M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Lindleyana 12: 120 (1997), in quanto a seguito di analisi sul DNA, la Orchis morio è stata ricollocata in tale genere. Riferimenti: Link
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:48:53
|
| secondo quanto ho trovato, in riferimento alla World Checklist of Monocotyledons, il binomio corretto da usare dovrebbe essere Anacamptis morio (L.) R. M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Lindleyana 12: 120 (1997), in quanto a seguito di analisi sul DNA, la Orchis morio è stata ricollocata in tale genere. |
Sì, ho letto già queste informazioni che avevi segnalato. Vedo anche che cercando sul web questo binomio è stato adottato da molti, ma di solito ci vuole un pò di tempo perché tutti si adattino, vedi il caso della Orchis anthropophorum che ancora in molti riportano come appartenente al genere Aceras... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net