Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:00:55
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
All'interno di una dei fiori noto pure un imenottero intento all'impollinazione dello stesso Immagine: 232,09 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:02:11
|
quindi una foto con il riferimento dimensionale per l'amico Enzo Immagine: 133,85 KB
Gigi |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:14:56
|
Molto bella, complimenti Leggendo il tuo racconto mi è venuto in mente come tutto è relativo: qui la S.cordigera è piuttosto comune e mi piacerebbe, mentre ne fotografo una, scovare che dietro c'è una palma nana (che invece qui è rarissima e si trova a picco sul mare solo in 2 o 3 stazioni irraggiungibili da terra !!)
Ciao, Roberto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 13:42:27
|
| Messaggio originario di circus:
Molto bella, complimenti Leggendo il tuo racconto mi è venuto in mente come tutto è relativo: qui la S.cordigera è piuttosto comune e mi piacerebbe, mentre ne fotografo una, scovare che dietro c'è una palma nana (che invece qui è rarissima e si trova a picco sul mare solo in 2 o 3 stazioni irraggiungibili da terra !!)
Ciao, Roberto
|
Grazie Roberto, effettivamente quello che dici è vero, qui è pieno di palme nane, pensa che con le fibre ricavate dalle foglie si facevano i coffi e zimmili(ceste più o meno grandi), scope, corde, assiruna (tappeti)
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 26 aprile 2009 13:48:50 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:06:22
|
Molto belle...anche a me fanno lo stesso effetto, perché pure dalle mie parti i prati di cordigera come quelli dell'Elba sono un sogno irrealizzabile... Mi immedesimo molto anche nelle tue emozioni nel ritrovare queste piante...nel corso di questi ultimi anni di questi amici me ne sono fatti tanti; anzi, appena smette di piovere è ora che vada a trovarne qualcuno che sta per fiorire...
|
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:27:38
|
Io pure, però mi so dovuto accontentare di questa: credo che sia S. Parviflora Immagine: 126,8 KB
e di questa che non riesco a determinare, stranamente ha i fiori rivolti verso il fusto?!?!?
Immagine: 88,2 KB
ciao ariete50
Acchianannu o Munti |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:03:20
|
Bellissime foto Gigi. Grazie per aver postato il tuo pollice così da rendermi conto delle dimensioni che sono nettamente inferiori rispetto alla rarità pantesca che sono andato a trovare venerdì scorso.
Enzo ________________________ Link |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:15:53
|
Gigi, a dispetto del tempaccio, le tue foto non sono così male,anzi!!! Oggi sono stato a Ferla (SR),avrò visto qualche milione di serapias, non so dirti la specie precisa, e come dice circus è tutto relativo. Ma vedendo le tue foto mi sto ricredendo sulla poca importanza che ho dato alla specie a causa dell'abbondanza e ti dico che sei riuscito a renderle interessanti. Ciao Ettore
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 26 aprile 2009 19:16:42 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:16:22
|
| Messaggio originario di ariete50:
Io pure, però mi so dovuto accontentare di questa: credo che sia S. Parviflora .... e di questa che non riesco a determinare, stranamente ha i fiori rivolti verso il fusto?!?!? ....
ciao ariete50
Acchianannu o Munti
|
La seconda mi sembra Ophrys apifera in posizione non resupinata. Ariete50 non prenderla come un rimprovero ma è opportuno aprire una nuova discussione per chiedere pareri su esemplari da riconoscere altrimenti il lavoro che dovrebbero fare i moderatori e la stessa consultazione degli interventi in futuro risultano alquanto difficoltosi e quindi poco pratici. E' poi opportuno riportare la regione, la località (approssimativa), l'altitudine e la data dello scatto, per far si che in futuro ogni intervento possa essere validamente sfruttato.
Enzo ________________________ Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:26:50
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Bellissime foto Gigi. Grazie per aver postato il tuo pollice così da rendermi conto delle dimensioni che sono nettamente inferiori rispetto alla rarità pantesca che sono andato a trovare venerdì scorso.
Enzo ________________________ Link
|
Cavoli... sono veramente enormi queste Serapias pantesche, non vedo l'ora di ammirarle
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:30:25
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Gigi, a dispetto del tempaccio, le tue foto non sono così male,anzi!!! Oggi sono stato a Ferla (SR),avrò visto qualche milione di serapias, non so dirti la specie precisa, e come dice circus è tutto relativo. Ma vedendo le tue foto mi sto ricredendo sulla poca importanza che ho dato alla specie a causa dell'abbondanza e ti dico che sei riuscito a renderle interessanti. Ciao Ettore
|
Grazie Ettore
Gigi |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:15:49
|
....... la gioia è simile a quella che si prova nell'incontrare un vecchio amico che non vedi da tempo, certo non ci sono le condizioni meteo buone per delle foto perfette ma lei è splendida e sicuramente colmerà con la sua bellezza i difetti di ripresa
Gigi [/quote] Gigi complimenti per le foto,e per la tua capacità di coinvolgerci nel tuo vissuto. Mi hai fatto ricordare una frase di Epicuro: "L'uomo saggio nella vita insegue due cose,la sapienza e l'amicizia, la prima mortale la seconda immortale" Ciao Vicente.
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
Modificato da - vicente in data 26 aprile 2009 20:18:54 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:03:49
|
| Messaggio originario di vicente: Gigi complimenti per le foto,e per la tua capacità di coinvolgerci nel tuo vissuto. Mi hai fatto ricordare una frase di Epicuro: "L'uomo saggio nella vita insegue due cose,la sapienza e l'amicizia, la prima mortale la seconda immortale" Ciao Vicente.
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
|
Grazie di cuore Vicente
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:55:48
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Io pure, però mi so dovuto accontentare di questa: credo che sia S. Parviflora .... e di questa che non riesco a determinare, stranamente ha i fiori rivolti verso il fusto?!?!? ....
ciao ariete50
Acchianannu o Munti
|
La seconda mi sembra Ophrys apifera in posizione non resupinata. Ariete50 non prenderla come un rimprovero ma è opportuno aprire una nuova discussione per chiedere pareri su esemplari da riconoscere altrimenti il lavoro che dovrebbero fare i moderatori e la stessa consultazione degli interventi in futuro risultano alquanto difficoltosi e quindi poco pratici. E' poi opportuno riportare la regione, la località (approssimativa), l'altitudine e la data dello scatto, per far si che in futuro ogni intervento possa essere validamente sfruttato.
Enzo ________________________ Link
|
Grazie Enzo
a volte la presunzione di essere compresi gioca brutti scherzi. In effetti "io pure .." iniziale è un riallaccio al messaggio di Gigi, quindi per me era scontato che anch'io oggi con lo scirocco sono salito ad Erice dove ho scattato le mie foto. La prima a, cm più cm meno 300 mt slm, la seconda a 700 mt slm.
ciao ariete50
Acchianannu o Munti |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:06:21
|
La prima a, cm più cm meno 300 mt slm, la seconda a 700 mt slm.
ciao ariete50
Acchianannu o Munti
|
In effetti Vito mi chiedevo come quella O.apifera fosse in perfetta forma, l'unica pianta che conosco a quota 200 circa è quasi sfiorita, complimenti per il ritrovamento
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:11:15
|
| Messaggio originario di gigi58:
La prima a, cm più cm meno 300 mt slm, la seconda a 700 mt slm.
ciao ariete50
Acchianannu o Munti
|
In effetti Vito mi chiedevo come quella O.apifera fosse in perfetta forma, l'unica pianta che conosco a quota 200 circa è quasi sfiorita, complimenti per il ritrovamento
Gigi
|
Bisogna andare sempre più in alto.
ciao Vito
Acchianannu o Munti
|
|
|
|
Discussione |
|