|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:11:24
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Orchis morio L. - Orchidaceae
Angelo Mazzoni |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:28:10
|
Mi sono innamorato di questo esemplare al punto che avendone trovati solo quattro sulla collina sotto casa, ho pensato di trasferire le piantine nell'aiuola di casa... si può fare senza danneggiare la pianta? Anche perchè presto l'erba sarà alta e mio padre dovrà passare a tagliarla... Vorrei salvare qualcosa!
Immagine: 148,21 KB
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:43:36
|
non è possibile in quanto specie protetta. Lo sfalcio non procura danni
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:53:51
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Allora cercherò di convincere mio padre a girargli intorno senza tagliarla... so già che mi manderà degli accidenti ma sono troppo belle per farne un fascio unico in mezzo all'erba...
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:08:54
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ho appena letto sul PROGETTO BIOMONF che questa specie è presente in tutta Italia ma la consistenza delle sue popolazioni è in forte regressione. Nel Monferrato, Piemonte, ovvero dove l'ho trovata io, con un areale di circa una cinquantina di esemplari, è ormai molto rara. Ecologicamente legata ai prati e alla schiarite boschive la sua presenza è infatti compromessa dalle concimazioni azotate apportate ai prati e nei boschi dalla diffusione della robinia. Inoltre ho anche letto che il Giglio caprino è stato recentemente trasferito dal genere ORCHIS al genere ANACAMPTIS sulla base di studi genetici basati sulla sequenza del DNA... mi confermate qual'è dunque il genere corretto da usare? Grazie! Ecco il link al Progetto BIOMONF da dove ho tratto queste informazioni: Link
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 21:27:08
|
Credo di aver trovato una risposta alla mia domanda!
Anacamptis morio (L.) R. M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Lindleyana 12: 120 (1997). Originally determined as Orchis morio L., which is a synonym according to the World Checklist of Monocotyledons.
Secondo quanto riportato nella World Checklist of Monocotyledons, il binomio corretto da usare dovrebbe dunque essere Anacamptis morio (L.) R. M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Lindleyana 12: 120 (1997), in quanto a seguito di analisi sul DNA, la Orchis morio è stata ricollocata in tale genere.
Riferimenti: Link
ma per contro il binomio Anacamptis morio non è ancora stato accettato da Galán Cela, P. & Gamarra, R. (2003) Anales del Jardin Botanico de Madrid 60: p.322, di cui a questo link: Link
Link Immagine:
91,16 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|