testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys bertolonii o explanata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di cianix:

Senza entrare nel merito della determinazione, che lascio ai più esperti, volevo solo dire che le foto sono bellissime, soprattutto la terza! Complimenti


Mi associo e concordo sulla bellezza delle foto e sul modo di scattare che è davvero singolare e d'effetto, a me piace moltissimo.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io dico solo una cosa-
Il forte poliformismo che manifestano le Ophrys, fa si che in diversi punti(regioni o zone di Italia o Europa) si sono segregati popolazioni con
caratteri morfologici propri. Cosi' che alcuni autori tendono a descrivere
speci diverse.
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di perilli matteo:

Io dico solo una cosa-
Il forte poliformismo che manifestano le Ophrys, fa si che in diversi punti(regioni o zone di Italia o Europa) si sono segregati popolazioni con
caratteri morfologici propri. Cosi' che alcuni autori tendono a descrivere
speci diverse.
Ciao da Matteo

perilli matteo


Concordo, ma proprio per questo non si dovrebbe parlare di "specie" ma di "subspecie" o "varietà".
Tutto qui!! Non credo di aver detto un'eresia!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 18:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Qualcuno potrebbe essere così gentile da postare le due specie tipiche, così da consentire ai meno esperti di focalizzare le differenze?
Toni complimenti.
Ettore

Modificato da - LESTRIGONE in data 26 marzo 2009 19:03:45
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Qualcuno potrebbe essere così gentile da postare le due specie tipiche,così da consentire ai meno esperti di focalizzare le differenze?
Toni copmplimenti.
Ettore


In effetti sarebbe una cosa gradita, giusto per vedere visivamente le differenze!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
O.bertolonii........o almeno spero!



Immagine:
Ophrys bertolonii o explanata?
180,47 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mamma mia che foto, che splendide piante, grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grande confusione nelle discussioni di questo forum, si è perso il controllo. Gli altri forum, mi riferisco in particolare a quelli degli insetti, sono tutt'altra cosa, diversi sia nell'impostazione sia nelle discussioni. Così diventa poco costruttivo ed inedificante partecipare. Vi saluto non prenderò più parte al forum sino a quando non interverranno i moderatori mettendo regole e ordine.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

Grande confusione nelle discussioni di questo forum, si è perso il controllo. Gli altri forum, mi riferisco in particolare a quelli degli insetti, sono tutt'altra cosa, diversi sia nell'impostazione sia nelle discussioni. Così diventa poco costruttivo ed inedificante partecipare. Vi saluto non prenderò più parte al forum sino a quando non interverranno i moderatori mettendo regole e ordine.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

Scusa Amedeo, diciamo che in questo post,si è esagerati un po'.
Ma cio' non toglie che ognuno di noi possa percorrere la propria strada, in fatto di classificazione delle orchidee. C'è chi sceglie la via espansionistica,
quindi Delforge e altri, chi scegli una via restrittiva, in senso di specie...
L'importante che qualsiasi via si scelga c'è l'amore per le orchidee il rispetto
per esse.La passione prima di tutto.
Poi io aspetto che esca il Libro sulle orchidee italiane del GIROS.
Magari, se siamo tutti daccordo, potremmo usare quella come classificazione, visto che a scriverlo saranno tanti esperti italiani.
Cosa ne dite....???'
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

Grande confusione nelle discussioni di questo forum, si è perso il controllo. Gli altri forum, mi riferisco in particolare a quelli degli insetti, sono tutt'altra cosa, diversi sia nell'impostazione sia nelle discussioni. Così diventa poco costruttivo ed inedificante partecipare. Vi saluto non prenderò più parte al forum sino a quando non interverranno i moderatori mettendo regole e ordine.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



se posso permettermi...sì, c'è stato un pò di macello, ma io l'ho interpretato come l'impeto di chi vuol condividere la sua esperienza con quella degli altri... come quando un discorso tira l'altro...
spero tornerai a visitare questo forum che,personalmente, trovo meraviglioso sia per il contenuto fotografico che tecnico e, last but not least, umano!!!
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Personalmente non vedo nessun macello, si è iniziato parlando si differenze tra due entità e ognuno ha semplicemenrte espresso le proprie opinioni portando anche degli esempi concreti.
Poi la battuta ci sta sempre.
Infine, se per esperienze personali, o per altri motivi, si è portati ad identificare un elevato numero di specie, non redo che ci siano problemi come non ci sono per l'opposto.
Io sono dell'idea ( ed è del tutto personale senmza voler offendere nessuno) che descrivere molte specie è solo ricerca di vana gloria
Poi sicuramente sbaglio, e sono tutte specie diverse.
Non ci scordiamo che la base fondamentale dell'evoluzione è la variabilità specifica.
E comunque vi rimando alla mia firma.



Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Credevo che il forum fosse un sistema democratico, dove ognuno è libero di dissentire ed esprimere la propria opinione. Non credevo che contestare un florista come Delforge fosse proibito o comunque poco opportuno. Magari la differenza con la sezione degli insetti, sta proprio nel fatto che non esiste lo stesso problema che con le orchidee, perchè magari l'approccio alla determinazione di una specie è appunto più scientifico, il quel caso infatti si parla molto spesso di varietà e subspecie e non esiste alcuno che ha scritto un'infinità di libri generando (si fa per dire) centinaia di nuove specie, solo sulla base di convinzioni per poco o nulla dimostrate. Non mi permetterei mai di dissentire con botanici del calibro del Prof. Pignatti, Blasi, Scoppola, Del Prete, Grunanger....etc., perchè sono certo che quello che loro scrivono è frutto di ricerca e di analisi scientifica.
Molti potranno non essere in accordo con quanto sostengo, ma spero che questa mia posizione non sia così grave da costringere alcuni di Voi a non frequentare più questo Forum. Se così fosse, me ne scuso ed eviterò io di intervenire, permettendo quindi a tutti di far finta di niente e di continuare sulla medesima strada. Ma rimango pur sempre convinto di quello che ho finora espresso.
Amo le orchidee, ma non sopporto il mercimonio che alcune persone ne vogliono fare per soddisfare la propria bramosia di "falsa" fama, ma di sicuri guadagni.
Chiedo fin d'ora scusa a tutti coloro che si sentono offesi dalle mie parole, anche se mi sembra solo di aver espresso dei pareri che siano essi condivisibili o meno.
Ciao a tutti e buonanotte!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 02:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Il fatto è che i moderatori sono latitanti!
Non si fanno vivi da troppo tempo e qui in alcuni casi come questo, regna l'anarchia!
Le considerazioni personali e le esagerazioni non credo siano state la risposta giusta alla richiesta fatta da Tony che ha aperto la discussione.
Personalmente apprezzo molto la serietà di Amedeo. Le sue risposte sono state sempre precise e ben documentate quindi mi dispiacerebbe tanto se non dovesse più frequentare il forum.
Delforge è stato molto criticato perché forse ha esagerato, ma la giusta critica per me non può basarsi su considerazioni personali non supportate da precise e approfondite ricerche scientifiche.
Come Matteo spero che il nuovo lavoro che sta nascendo sulle nostre orchidee faccia un po di luce.

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 27 marzo 2009 02:35:45
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 08:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

........
Non si fanno vivi da troppo tempo e qui in alcuni casi come questo, regna l'anarchia!
Le considerazioni personali e le esagerazioni non credo siano state la risposta giusta alla richiesta fatta da Tony che ha aperto la discussione.
Delforge è stato molto criticato perché forse ha esagerato, ma la giusta critica per me non può basarsi su considerazioni personali non supportate da precise e approfondite ricerche scientifiche.

Enzo
________________________
Link



1) Chiedo scusa, ma discutere e proporre idee diverse mi sembra tutt'altro che anarchico, lo considero democratico.

2) Non capisco perchè tutto questo fervore parta solo dal popolo della Trinacria.

3) Spiegami ti prego dove ho esagerato, MrT ha chiesto di postare l'altra specie ed io l'ho fatto (e sono stato l'unico), ma non ho letto alcuna considerazione, solo atti di difesa verso Delforge.

4) Cortesemente, puoi spiegarmi quali sono le precise e approfondite ricerche scientifiche fatte da questo autore?

Un'ultima considerazione al tuo intervento, quando parli dei moderatori. Magari latitano nell'intervenire, proprio perchè la classificazione di queste piante non è ancora ben definita e serve un VERO testo a cui fare riferimento!

Io fino ad ora ho preso in considerazione solo "Grunanger" e "Walter Rossi".

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 27 marzo 2009 08:40:16
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 09:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Da frequentatore di diversi forum fotografici da parecchi anni conosco questi problemi di comunicazione tra utenti! il mio voleva essere un post di identificazione, che magari poteva togliere dubbi a chi come me è inesperto nel settore delle orchidee. L'unica cosa che reputo sbagliata e il modo in cui si è affrontata la discussione, si sono presi in esame e postate foto di orchidee diverse e specie similari, ma non si è affrontato il problema, cosa che poteva essere non solo più costruttivo per tutti, ma un modo semplice e gradevole di affrontare un argomento così soggettivo in base alle proprie preferenze di studioso (ricercatore o come volete chiamarlo voi). Difatti ancora adesso a parte la foto di Forbix mi risulta piuttosto ostico capire le differenze tra le due presunte specie non avendo dei buoni esempi di paragone! Spero che nessuno lasci il forum, ma che invece tutti ci impegnassimo a mantenere amichevole e costruttiva la nostra vita sociale in questo bellissimo sito naturalistico!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

Da frequentatore di diversi forum fotografici da parecchi anni conosco questi problemi di comunicazione tra utenti! il mio voleva essere un post di identificazione, che magari poteva togliere dubbi a chi come me è inesperto nel settore delle orchidee. L'unica cosa che reputo sbagliata e il modo in cui si è affrontata la discussione, si sono presi in esame e postate foto di orchidee diverse e specie similari, ma non si è affrontato il problema, cosa che poteva essere non solo più costruttivo per tutti, ma un modo semplice e gradevole di affrontare un argomento così soggettivo in base alle proprie preferenze di studioso (ricercatore o come volete chiamarlo voi). Difatti ancora adesso a parte la foto di Forbix mi risulta piuttosto ostico capire le differenze tra le due presunte specie non avendo dei buoni esempi di paragone! Spero che nessuno lasci il forum, ma che invece tutti ci impegnassimo a mantenere amichevole e costruttiva la nostra vita sociale in questo bellissimo sito naturalistico!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link





Mi trovi pienamente in accordo con quanto dici. Io ho fatto quello che tu avevi chiesto e cioè ho postato un'immagine di quella che dovrebbe essere una O. bertolonii "normale", proprio per permetterti di confrontarla con la tua e trarre le tue conclusioni. Evito di postare altre immagini della stessa specie, perchè non farebbero altro che confonderti ancora di più le idee. Infatti potrei farti vedere la stessa specie fotografata in Umbria con sepali e petali bianchi...o completamente verdi, o rosa, con insellatura molto accentuata o quasi assente, cavità stigmatica più larga che lunga e più lunga che larga, macula labellare in posizione estremamente distale o estremamente prossimale......e tutte rinvenute in un'area di poche centinaia di metri quadrati.
Ho scelto quella vecchia immagine, perchè volevo che gli altri utenti partecipassero, discutendo delle differenze e confrontando le loro opinioni. Ma a questo punto penso che tutto ciò non sia possibile, perchè sembra che io sia andato a disturbare un "signore" che secondo me ha stampato delle bellissime guide fotografiche ed ha contribuito a far crescere il numero di appassionati, che in ogni regione d'Italia si sono attivati per sensibilizzare più persone possibile alla tutela di questa famiglia. Tutto ciò è estremamente positivo e apprezzabile. Ma da qui a creare continuamente nuove specie, secondo me, c'e molta differenza; è un passo che dovrebbe essere mosso con molta cautela.

Spero solo di non ricevere qualche messaggio privato "di rimbrotto", da parte dei moderatori.
A quel punto penso che porgerei a tutti i più cordiali saluti e toglierei il disturbo.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per quanto riguarda le differenze tra le due specie consigklerei di leggersi : Paolo Grunanger, Orchidacee d'Italia, Quad. Bot. ambientale Appl.,11 (2000):3-80.
Se ho offeso qualcuno chiedo umilmente scusa, non volevo assolutamente, avevo postato le foto proprio per dimostrare come è difficile nel campo delle orchidee, fare una vera e propria classificazione, a causa della enorme variabilità che possiamo trovare nell'ambito della solita specie.
Spesso all' interno di un popolamento ben omogeneo, è possibile trovare individui apparentemente molto diversi, ma questo non gustifica, che siano considerate specie diverse.
Poi ripeto, sicuramente mi sbaglio ma per ore rimango della mia opinione.
Buona giornata.
P.S. se qualcuno è contrario alle mie opinioni, io sicuamente non mi arrabbio, ma sono pronto a intavolare una discussione dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, supportate da considerazioni con solide basi e non aleatorie.
Con questo chiudo e non interverrò più in questa discussione.


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 10:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

.......................................Con questo chiudo e non interverrò più in questa discussione.


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione


Idem, come sopra.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
vedete ragazzi! state affrontando la cosa in modo sbagliato....leggo astio nelle vostre parole e questo non fa di certo bene! ringrazio Forbix per la foto...adesso me la studio per bene!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
MrT, non volevo più intervenire, ma voglio puntualizzare che la parola astio non fa parte el mio vocabolario, figuriamoci verso persone che nemmeno conosco.
Il mio non intervenire, si riferiva solo al fatto che non voglio più creare equivoci.
Un grande saluto a tutti


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net