testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys exaltata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 17:27:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate se in questi giorni vi stresso parecchio! non riesco a trovare nel mio libro questa Ophrys, mi potreste dare una mano per la determinazione? grazie mille a tutti!
Immagine:
Ophrys exaltata?
232,6 KB

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link



Modificato da - Gioquita in Data 27 marzo 2009 06:52:37

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 20:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per me appartiene al gruppo della Ophrys exaltata....
Ho trovato alcune piantine simili alle tue.
Ciao da Matteo
Immagine:
Ophrys exaltata?
128,2 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche io sono daccordo con Matteo, nel considerare il soggetto appartenente al gruppo dell' exaltata.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 23:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A parere mio è Ophrys exaltata, le differenze rispetto al tipo rientrano nella variabilità della specie. Tony ho trovato popolazioni simile alla tua in molte aree, per esempio nella zona del Disueri (CL) le exaltata sono tutte in quel modo (piante piccole). Perché non indichi mai la data, la località (senza entrare nello specifico)?

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dà un'occhiata alla descrizione di O.splendida , forse ...
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 09:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto! davvero gentilissimi!

Messaggio originario di amedeo:

A parere mio è Ophrys exaltata, le differenze rispetto al tipo rientrano nella variabilità della specie. Tony ho trovato popolazioni simile alla tua in molte aree, per esempio nella zona del Disueri (CL) le exaltata sono tutte in quel modo (piante piccole). Perché non indichi mai la data, la località (senza entrare nello specifico)?

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



Per la data si tratta di uno scatto la scorsa domenica 22 Marzo 09, sempre nello stesso luogo dove avrà il macro raduno nelle vicinanze di Caltagirone, R.N.O. Bosco di Santo Pietro!

X Gianfranco-Anna .... vado a cercare subito quella che mi hai suggerito, sinceramente non la conosco!


Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

saltman
Utente V.I.P.


Città: TRAPANI
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto! davvero gentilissimi!

Messaggio originario di amedeo:

A parere mio è Ophrys exaltata, le differenze rispetto al tipo rientrano nella variabilità della specie. Tony ho trovato popolazioni simile alla tua in molte aree, per esempio nella zona del Disueri (CL) le exaltata sono tutte in quel modo (piante piccole). Perché non indichi mai la data, la località (senza entrare nello specifico)?

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



Per la data si tratta di uno scatto la scorsa domenica 22 Marzo 09, sempre nello stesso luogo dove avrà il macro raduno nelle vicinanze di Caltagirone, R.N.O. Bosco di Santo Pietro!

X Gianfranco-Anna .... vado a cercare subito quella che mi hai suggerito, sinceramente non la conosco!


Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link






Ciao MrT. Complimenti per le bellissime foto. Penso anch'io si tratti di una Ophrys exaltata Ten.. In questi giorni è capitato anche a me di incontrarne una (Area del trapanese) anche se di altezza alquanto pronunciata, circa 40/50 cm. Il labello della mia che appartiene alla subspecie exaltata e più allungato. Ritengo, a parte qualche leggera diversità, siano stesso genere e specie. Ti allego qualche immagine per il confronto, solo relativo al fiore e non alla qualità delle immagini. Ciao da Saltman
Immagine:
Ophrys exaltata?
48,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 12:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie saltman! in effetti sono molto simili!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net