testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Il lupo appenninico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 29

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 12:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il giornale trentino "l'adige", oggi, riporta la notizia che la lupa sopranominata "Giulietta" e' stata rinvenuta morta, alle porte del paese di Sant'Anna di Alfaedo, sui monti Lessini.

Era la Lupa che faceva coppia con l'ormai famoso Slavc, il lupo maschio, radiocollarato in Slovenia, il quale dopo piu' di mille chilometri era arrivato nella zona di confine fra Veneto e Trentino Alto Adige.

Non si sanno ancora, le cause del decesso.

Era la prima coppia di lupi, accertata (e fotografata), in Trentino e in Veneto, dopo piu' di 100 anni dalla avvenuta scomparsa di questa specie.

Allego una foto dell' articolo uscito oggi.

Sembra che la lupa provenisse dal Piemonte, era gia' da qualche mese che si era "ambientata" sui monti Lessini, fra le Province di Trento e Verona, fra i comuni di Ala e Sant'Anna d'Alfaedo.

Immagine:
Il lupo appenninico
161,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vicino al confine del nostro territorio dauno...subappennino dauno...

Link

cercasi fototrappola usata.
grazie.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2012 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una buona notizia ... che si conclude con una decisione secondo me "discutibile":
da qualsiasi parte provenga il nostro amico .... perchè mai portarlo nel territorio del PNALM ... dove sicuramente troverà una concorrenza spietata;
se si ritrovano animali fuori dai luoghi che noi riteniamo "canonici" ... non è detto che loro non ci si trovino bene ... o non stìano cercando di colonizzare nuovi territori.

Perchè quindi non rimetterlo dove è stato trovato, ... lui sa perchè era lì (e probabilmente lo sanno anche i genitori)

L.

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 00:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....luciano non solo hai ragione ma la nuova destinazione di Fortorino ho paura sara' il recinto di Civitella Alfedena dove stanno tentando di ricostituire un branco da tenere in cattivita'...come c'era piu' di vent'anni fa. Hanno recentemente aggiunto una lupa (recuperata quest'inverno ) all'unico maschio che vi era rimasto

Stefano Orlandini

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon Giorno:

Ieri, ho ritirato la mia fototrappola, l'avevo lasciata vicino ad una pozza in cui secondo me c'era la presenza del lupo.

In 24 giorni, ha scattato 188 foto, alcune di cinghiali, un cervo fusone e poi con mia grande sorpresa e amarezza, ha fatto un bel reportage a due cani che penso siano rinselvatichiti.....visto che sono stati fotografati anche in ore notturne, mi dispiace di questa presenza......il centro abitato e' a circa 9/10 km.....e la zona e' comunque difficile da raggiungere.

Se vi sono cani di questa mole in giro....il nostro amico lupo rischia l'ibridazione.....

Appena posso allego le foto dei randagi.

Il posto e' comunque l'ideale per osservazioni e fotografie, riprovero' piu' avanti, magari quest'inverno... .

ciao
mik

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa e' la pozza che avevo un po' rimesso a nuovo, lo scopo era quello ndi fotografare il lupo, come avevo fatto in altre occasioni anche se in luoghi diversi.
La mia tecnica e' sempre la stessa.....dove c'e' una piccola sorgente, cerco di creare una pozza non troppo grande, in modo da non essere impattante, ma nello stesso tempo la pozza deve essere comoda per l'abbeverata, appena arriva un po' di siccita, tutti gli animali arrivano per bere e la fototrappola fotografa, poi dopo qualche settimana controllo le foto.
Immagine:
Il lupo appenninico
282,59 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi risparmio il reportage completo dei randagi, allego solo le foto piu' significative, in modo che vi possiate rendere conto.
Non allego le foto dei pochi cinghiali e dell'unico cervo fusone fotografato.
Comunque sia, tutti gli animali (a parte i cani), non sono entrati nella pozza e in tutti i casi si sono fermati vicino all'acqua solo per pochi secondi, questo vuol dire che i due randagi, sono facilmente sempre in zona (su 188 foto, piu' di 100 erano dei due cani)e il loro territorio di caccia e' proprio nelle adiacenze della pozza.
Immagine:
Il lupo appenninico
142,47 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il lupo appenninico
273,47 KB

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 12:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista cosi, ricorda molto il KANGAL, il Pastore dell'Anatolia....

non ci sono qualche rifugio, masseria o altro, in circolazione??......
sembrano di stare bene, ma a uno vedo lo stomacco totalmente vuoto...
non credo che incrociano con i lupi...

comunque bisogna segnalare all'associazione...immediamente...

grazie.

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 06:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lupo nero:

Ho segnalato immediatamente, la presenza dei due cani alla Stazione Forestale competente per territorio.

Mi hanno rassicurato sul fatto che verificheranno immediatamente e cercheranno di identificare i proprietari.

Appena posso, rimetto la fototrappola e se fotografo ancora i due cani, torno dalla Forestale.

Penso che comunque, si attiveranno per trovare il loro padrone e farglieli portare via da quella zona, mi sono sembrati abbastanza in gamba e si sono presi a cuore la vicenda.

ciao mik

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 11:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Michele.

grazie.

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 14:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No problem.
Ho fatto solo quello che ogni appassionato di fauna farebbe.

Tutelare e segnalare eventuali fonti di danno agli organi preposti.

Appena possibile, controllo le foto della fototrappola che ho lasciato in "zona alpi"......, ho 2 fototrappole che controllo quando posso..... .

Spero che questa volta non fotografi cani randagi.....la zona e' abbastanza nascosta e questa volta invece della fonte, hop scelto una radura in cui vi e' un buon passaggio di animali, a considerare il piccolo sentiero che si e' formato nel tempo..... .

ciao mik

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siccome il forum sulle tracce degli animali mi sembra ultimamente poco frequentato,posto quì le foto di 3 fatte secondo me di lupo rinvenute su un sentiero nelle colline reggiane dove questo animale è stato fotografato nello scorso dicembre...volevo il vostro parere per avere la certezza che si tratta di lupo...l'ultima era a poche decine di metri da un centro abitato...foto scattate il 15 agosto
Immagine:
Il lupo appenninico
269,83 KB lunghezza della fatta di circa 4 cm

Palancone

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quì la lunghezza dell'escremento è di 6-7 cm come in quella successiva...
Immagine:
Il lupo appenninico
291,8 KB

Palancone

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il lupo appenninico
234,45 KB

Palancone

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao:

Viste cosi', direi che potrebbero essere di lupo....., se ti e' possibile, prova a posizionare una fototrappola in zona.

Facilmente, con un po' di pazienza, riuscirai a documentare il passaggio del lupo.

Comunque, penso proprio che le fatte siano attribuibili al lupo, dimensioni e lunghezza sono nella norma,anche il contenuto (peli).

mik

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 07:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano compatibili!
Nel Reggiano è stata recentemente documentata l'avvenuta riproduzione ... e adesso circolano in zona 6/7 cuccioli e tre adulti.

L.

P.s. la segnalazione e relativa documentazione è di Giovanni Grosso di Canislupus Italia

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao:

la presenza del lupo, e' ormai accertata in gran parte della nostra penisola.

In trentino si e' ancora certi della presenza di almeno 2 maschi (Slavc sul confine fra veneto e trentino e M24 in alta val di Non).

Anche su tutti gli Appennini, stiamo assistendo ad una lenta ma efficace ricolonizzazione del territorio da parte di questa specie.

Purtroppo la lupa presente in trentino assieme a Slavc (Giulietta), ha fatto una brutta fine, e' comunque sicuro che prima o poi arriveranno altri lupi, la ricolonizzazione avviene, ha solo bisogno di tempo e rispetto.

mik

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. la segnalazione e relativa documentazione è di Giovanni Grosso di Canislupus Italia

Giovani Grossi?

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2012 : 06:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano P:

Giovani Grossi?

Grossi ... grossi!
Errore di battitura, .... scusa Giovanni ... e grazie Stefano.

L.
Pag.di 29 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net