testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Il lupo appenninico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 29

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 15:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il lupo appenninico
140,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 15:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il lupo appenninico
127,55 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 15:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho allegato la foto di un collare per cani, adattato all' eventuale attacco da lupo.

Premetto una cosa, il collare lo ho trovato in vendita in un banchetto che era nel mercato di Montichiari (BS), essendo appassionato di tutto cio che e' lupi e natura in generale, ho deciso di farmi il regalo di compleanno e quindi lo ho comperato.

Lo ho messo al collo del mio vecchio cane da pastore , solo per fare la foto e inviarla al forum, non ho quindi intenzione di andar per strade e boschi con il cane e il collare.

ciao

mik

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 19:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michele barbieri:

Ho allegato la foto di un collare per cani, adattato all' eventuale attacco da lupo.

Premetto una cosa, il collare lo ho trovato in vendita in un banchetto che era nel mercato di Montichiari (BS), essendo appassionato di tutto cio che e' lupi e natura in generale, ho deciso di farmi il regalo di compleanno e quindi lo ho comperato.

Lo ho messo al collo del mio vecchio cane da pastore , solo per fare la foto e inviarla al forum, non ho quindi intenzione di andar per strade e boschi con il cane e il collare.

ciao

mik

quello del venerdi mattina al centro fiera? se posso ci faccio caso anche io...

Alberto

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 20:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao;

Si, il mercato, al centro fiera del venerdi',. .

il tipo che vende questi collari ha un mega camion rosso e oltre ai collari vende anche cacciaviti, articoli zootecnici, pezzi per decespugliatori, sale per bestiame, pinze, pezzi di ricambio per i rimorchi dei trattori, annaffiatoi, mangiatoie per le galline etc.

ha articoli interessanti.

ciao
mik

Appena possibile metto nel forum altre foto di lupi, saluti a tutti

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora posso dire la mia.....

non sono esperto di lupi, ma dico quello che penso...
vedo che nella tua zona, i lupi sono cosi difusi...
è vero che dicono che i lupi non attaccano all'uomo...
ma stai attento a non ferire nel bosco...
perchè, il ferito = debole = preda facile....
loro sanno percepire i soggetti forti e deboli...
e credo che un branco di lupi attaccano anche all'uomo ferito....
e se poi in circolazione, c'è qualche tana, c'è anche il rischio essere attaccato...

esperti, corregetemi se ho fatto una idea sbagliata?

Michele, per il collare, io ho comprato il semplice collare a punte e mi sono fatto rimare le punte....

Immagine:
Il lupo appenninico
99,06 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
122,19 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
165,69 KB

cercasi fototrappola usata.
grazie.

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 11:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao lupo nero:

In trentino, non vi sono molti lupi, la zona da cui provengono le foto e' la Toscana, ci vado spesso.

Che io sappia, non vi sono mai stati attacchi da parte di lupi all'uomo, almeno in Italia....per quanto riguarda gli attacchi al bestiame, invece sembra siano abbastanza frequenti.
Concordo nel fatto che i lupi predano i soggetti deboli, facendo questo portano avanti una popolazione che deve per forza di cose essere sana.

Belle le foto che hai messo nel forum.

ciao e grazie
mik

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti:

Sono stato un paio di giorni nell'appennino tosco romagnolo, ho camminato parecchio e mi sono appostato per delle ore.

Non sono riuscito a vedere nessun lupo, logicamente non e' facile.... .

Ho trovato una pozza simile a quella in cui avevo fotografato i lupi lo scorso anno (nell'appennino tosco emiliano), l'ho ripulita dalla ramaglia e ampliata.

Ai primi di settembre, tornero' in quella zona e piazzero' la fototrappola.
Cosi' tutti gli animali del bosco avranno circa un mese di tempo abbondante, per abituarsi alla nuova piscina... .
Che voi sappiate, i lupi di colorazione nera, sono segnalati solo in alcune zone , oppure potrebbero esserci un po' ovunque?.

Fra tutti quelli che ho fotografato, non me ne e' mai capitato uno e mi piacerebbe fotografarlo (sempre con fototrappola).

ciao

mik

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 09:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il lupo nero, in fondo in fondo è un lupo incrociato con i cani di mantelo nero o scuro, nel 10.000anni fa.....
sono stati segnalati, ma come puo trovare ovunque.....
in bocca a lupo....

grazie.

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lupo Nero sai che quest'inverno a febbraio i lupi sono arrivati quasi dalle tue parti? in particolare nelle campagne tra Lucera e Foggia.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 09:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foggia - Lucera, mai sentito...io ho saputo a Incoronata....
interessante la cosa.....tutti a Foggia.

grazie.

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania

39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2012 : 12:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si!lo so solo io, si tratta di 2 esemplari del gruppo di Alberona FG che sono scesi durante la copiosa nevicata di febbraio.

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2012 : 16:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
io abito in Friuli-VG, ma sono nato a Foggia.
A Febbraio ho letto con grande stupore la notizia del lupo investito da automobili nel Parco Reg. Bosco Incoronata (per chi non lo sapesse, "l'Incoronata" si trova alle porte Foggia).
Naturalmente sono rimasto molto sorpreso e mi sono sempre domandato gli esiti delle analisi genetiche (affidate all'Istituto Zooprofilattico di Foggia) condotte su questo animale.
Qualcuno possiede notizie al riguardo?
Mille grazie,
Stefano P.

Link

Modificato da - Stefano P in data 25 luglio 2012 16:27:16

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 10:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non ho saputo un granchè...infatti se ne parlano poco...
non capisco cosa fanno i lupi sul nostro tavoliere....
è un territorio di agricoltura, grano-pomodori.
pieno di agricoltore e cacciatori...
senza alberi e rifugi....
Foggia è il cuore del tavoliere....

certo che i lupi, sono proprio strani e misteri....

per chi non ha idea del nostro territorio....ecco le foto.

Immagine:
Il lupo appenninico
24,86 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
145,13 KB

Link

grazie.

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine

70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 13:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che il lupo (se di lupo si tratta) trovato nel Bosco dell'Incoronata possa essere disceso dai Monti Dauni seguendo le rive del torrente Cervaro. In quei periodi il tavoliere era ricoperto di neve, se non mi sbaglio.
Ad ogni modo, è certo che i lupi siano presenti nel promontorio del Gargano, e l'hanno raggiunto attraversando un lungo tratto del tavoliere.

Link

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 14:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovunque era ricoperto di neve....ma i lupi non hanno difficolta della neve, anzi, è molto piu facile predare cinghiali e le altre prede....sono le prede che hanno difficoltà di fuga (con la neve)....
è molto probabile che ha seguito il torrente cervaro...ma per quale scopo?
questo è quello che mi rimane perplesso, soprattutto nella vicinanza di Foggia...
per gargano portrebbe aver fatto il percorso da molise, san paolo civitate o lesina e gargano....comunque in quella zona li.......

grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 01 agosto 2012 14:09:18

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 14:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a Tutti:

Secondo me, i lupi , hanno seguito il corso del torrente, in quanto dove scorre l'acqua, se non e' alta, e' piu' facile camminare, se c'e' parecchia neve dalle parti..... .

Mi spiego meglio.....quando c'e' tanta neve, tutti gli animali di una certa mole (escludo quindi faine, martore lepri etc.)cammina no piu' agevolmente nell'acqua bassa piuttosto che nella neve alta.

Logicamente, quando l'acqua e' alta, escono dal torrente per quel tratto e poi proseguono ancora nell'acqua.

Anche i cervi e i caprioli lo fanno e quindi per il lupo e' ancora meglio... .

Quando nevica molto, inoltre si fanno dei veri e propri muri di neve sulle sponde dei torrenti e anche risalire queste rampe, diventa faticoso , quindi preferiscono seguire il corso del fiume o torrente che sia... .

Nelle valli alpine, succede una cosa simile anche sulle rotaie dei treni, infatti le rotaie, se proprio non ci son metri di neve, sono pulite o quasi, in quanto , dopo la nevicata abbondante passa il treno con una specie di vomero e apre la strada (come l'acqua del torrente)e gli animali selvatici seguono quel tragitto in quanto e' piu' facile camminare, infatti gran parte degli investimenti dei treni sugli animali avviene quando dalle parti c'e tanta neve (e quindi anche saltare fuori dalla traccia e' difficile).

In queste condizioni, gli animali passano in zone in cui di solito non arrivano.

Inoltre quando c'e' tanta neve, tutti gli animali, sono predisposti ad abbassarsi di quota a causa del fabbisogno alimentere (fameee).

Ieri, ho installato la fototrappola, fra 2/3 settimane controllo e poi se c'e' qualche lupo metto le foto.

ciao

mik

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 08:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si come ho scritto prima è molto probabile ha seguito la torrente....ma non credo per la neve....

anche perchè nella foto, vedo il territorio talmente asciutto

Immagine:
Il lupo appenninico
236,1 KB

poi credo che solo un sito, parlano di questa notizia....

Link

in bocca a lupo la fototrappola!

grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 02 agosto 2012 08:35:55

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 13:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao:

Molto bella e interessante, la foto che e' stata inserita da Lupo nero.

In effetti sembra che in zona, non vi fosse certamente molta neve, forse vi era sui monti poco sopra (?).

Allego anche io una foto, che ho scattatto circa 5 anni fa, quando da noi e' arrivata una grande nevicata, anche se quell'inverno di nevicate abbondanti ne ha fatte parecchie.

La foto non ritrae un lupo, ma un cervo maschio, il quale non riusciva piu' ad uscire dalle sponde del torrente a causa della neve alta.
Allego la foto del cervo, solo per far capire quello che intendevo dire nel messaggio che ho scritto l'altro giorno.
Mi rendo conto che il forum e' sul lupo e non sul cervo, ma il contesto mi ha spinto ad allegare questa foto.

ciao a tutti mik

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 14:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il lupo appenninico
63,48 KB

Pag.di 29 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net