|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:29:21
|
Vi volevo domandare riguardo allo spessore del vetrino coprioggetto, se non è corretto rispetto al numero segnato sull'obiettivo che conseguenze si hanno? Ve lo chiedo perchè mi hanno detto quelli dell'Olympus che non è rilevante...
Ciao Giuseppe |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 21:27:26
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Vi volevo domandare riguardo allo spessore del vetrino coprioggetto, se non è corretto rispetto al numero segnato sull'obiettivo che conseguenze si hanno? Ve lo chiedo perchè mi hanno detto quelli dell'Olympus che non è rilevante... |
Beh, "quelli dell'Olympus" e, soprattutto, l'Olympus non ci fanno una gran bella figura a consentire che si dicano 'ste cose! Non per niente, sugli obiettivi è riportato lo spessore del coprioggetti richiesto: se fosse irrilevante, nessuno si sarebbe dato la pena di calcolarlo e di sottolinearlo! Questioni di diffrazione, sulle quali è opportuno non transigere!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2009 : 14:04:22
|
Un utile glossario:
Link
Volvox
|
|
mafalda
Utente Junior
Città: firenze
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:47:31
|
tutte le volte che passo da questo forum ne benedico l'esistenza. grazie! di che? di nulla in particolare, ma di tutto, di condividere le passioni soprattutto.
mafa |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:11:37
|
| Messaggio originario di mafalda:
tutte le volte che passo da questo forum ne benedico l'esistenza |
Dolce Stefania, ti ringrazio di cuore. Vedi, ...condividere le passioni ...: beh, rendiamo grazie a Internet! Io o vent'anni più di te, potrei essere tuo papà, ma la mia passione risale a vent'anni prima della tua nascita. Però, l'Internet economico, che conosciamo ora, ha meno di dieci anni di età. Prima, la condivisione della passione era quasi impossibile - segnatamente in argomenti particolarissimi, come questo, che non si esprime nei teatri, negli sale dei concerti o nelle piazze e che è tutt'ora rifuggito dalla televisione - salvo che si avesse un giro di amicizie molto ampio e articolato, anche al livello familiare e parentale e, soprattutto, in ambito accademico e paraccademico. Se, quando ero ragazzino, fosse esistito Internet, oggi, con ogni probabilità, non mi troverei a rodermi il fegato in un Tribunale, ma avrei avuto utili argomenti per opporre i miei interessi ai calcoli dei miei genitori e, per conseguenza, per ambire alle mie aspirazioni, anziché soggiacere alle loro. C'è, tuttavia, da dire che, per tempi geologici, neanche gli addetti ai lavori si sono premurati di condividere la loro passione con i curiosi e gli appassionati della materia, tanto che, per soddisfare la mia quarantennale curiosità e passione, ho dovuto io stesso imbarcarmi nell'impresa di scrivermi un libro che lo facesse, e tu comprendi con quali difficoltà culturali. Oggi, sono ripagato dello sforzo dagli apprezzamenti che ricevo, ma mi rode il cruccio di non aver potuto appagare le mie curiosità allorché avrebbero potuto consentirmi anche di orientare documentatamente le mie scelte in direzioni diverse da quelle che sono stato costretto a intraprendere. Ma, ormai, è acqua passata ...e non macina più, anche se io sono fiero di esser riuscito, comunque, a macinare, in termini di soddisfazione morale, assai più di quello che avrei mai potuto immaginare. Cara Stefania - Mafalda, spero di poter continuare a contribuire alla tua gratificazione, anche se penso che i miei limiti culturali non mi consentano di andare oltre quanto ho fatto finora.
Volvox
Modificato da - Volvox in data 18 gennaio 2010 23:18:11 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:56:13
|
un altro link:
Link
Volvox
|
|
Marpee
Utente Junior
Città: Maglie
Prov.: Lecce
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 16:22:20
|
Ciao ragazzi, vorrei avere se possibile dei chiarimenti. Ha senso acquistare ipoteticamente un obiettivo 10x con un'apertura superiore a 0,25 sapendo che non si andrà mai oltre un ipotetico 20x? In sostanza la qualità dell'immagine cambia osservando un oggetto a 10x usando due obiettivi della stessa categoria 10x ma con differenti aperture?
- la lunghezza del tubo perchè serve solo se s'intende acquistare altri obiettivi? Tale lunghezza cosa indica e qual è la differenza con un obiettivo con una lunghezza ad infinito?
- infine tra un Olympus DPLAN 10 PO 0,25 160/0.17 ed un Nikon PLAN 10x 0,25(∞/-)WD quale scegliereste? Quale offre risultati migliori? |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:43:42
|
Ho ritardato a rispondere perché aspettavo lo facesse Volvox, titolare del post, ma evidentemente si è perso tra le valli di San Rossore, alla ricerca della sua Ameba illuminista.
In sua assenza vedo di rispondere io alle tue domande.
Tu chiedi quali vantaggi ha, ad esempio, uno Zeiss PlanAPO 10x/0,32 rispetto ad un normale Zeiss con a.n. 0,25 ed anche quale preferire tra un Olympus DPLAN 10 PO 0,25 160/0.17 ed un Nikon PLAN 10x 0,25(8/-)WD. Ho unito le due domande perché la risposta è molto simile per entrambe: stai citando degli obiettivi molto particolari, molto utili per usi speciali, ma spesso controproducenti per utilizzi normali. Pertanto, se sai in quali occasioni vanno usati, se sai perfettamente come utilizzarli e se ne hai la reale necessità, allora prendili pure, ma visto che mi fai questa domanda, il mio consiglio è di lasciarli perdere ed utilizzare un buon obiettivo, ma normale.
Solo per non lasciarti dei dubbi, ti faccio un esempio: lo Zeiss PlanAPO ti darebbe una grande luminosità, ma a scapito di una distanza di lavoro irrisoria, tanto è vero che ne trovi a decine su eBay a prezzi bassissimi: tutta gente che credeva di fare il grande "salto di qualità" ed invece dopo le prime difficoltà è ritornata al buon vecchio acromatico 10x/0,25.
Per quanto riguarda la differenza fra lunghezza di tubo finita e lunghezza infinita, si tratta di un diverso schema ottico del microscopio che permette ai costruttori di variare a volontà la distanza fra obiettivo ed oculare, permettendo così di inserire corpi intermedi (epi illuminatori, zoom, proiettori, ecc.) senza avere variazioni del percorso ottico. Naturalmente il discorso è qui sintetizzato all'estremo, ti consiglio di guardarti la mia dispensa #3 per aver maggiori informazioni: Link In ogni caso, non si dovrebbero montare obiettivi per infinito su tubi di lunghezza finita e viceversa, per cui la terza domanda sarebbe improponibile ma, se hai notato, ho usato il condizionale e ti capiterà certamente di trovare microscopisti felici utilizzatori di obiettivi per infinito su tubi finiti e viceversa. Io per primo.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:52:41
|
Ti ringrazio, Enotria. Non uso e non oso avventurarmi in discussioni i cui meandri mi sono sconosciuti: sono impantanato nelle paludi di San Rossore, ma ugualmente avevo letto il post, che, però, avevo lasciato alla tua competenza.
Volvox
|
|
Marpee
Utente Junior
Città: Maglie
Prov.: Lecce
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 17:33:06
|
Enotria, grazie tante anche da parte mia, sei stato molto gentile a chiarirmi un po le idee. Rispondendo a quanto accennavi, sì l'obiettivo avrà uno scopo ben preciso e so che il Nikon CFI Plan 10x soddisferebbe le mie esigenze, per cui è quello che cercherò. L'unico intoppo è che in Italia sembrerebbe irreperibile e di seconda mano neanche a pensarci. Auguro una buona serata. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|