|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:22:10
|
per il diametro ho risolto, è bastato svitare l'anello di protezione superiore con il marchio tiyoda e posso arrivare a contatto col vetrino.
in seguto tornirò l'anello o ne farò uno ribassato.
adesso devo fare il raccordo per il Leitz, ma purtroppo sono troppo impegnato. pazienza rimandiamo a tra un pò.
almeno so che potrò utilizzarlo
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 17:20:59
|
Per quanto ho potuto provare, la goccia d'olio sulla facciata ci vuole sempre, altrimenti non esce neppure un filo di luce. Tu vedrai che quando lo monti, ancora secco, pur con la luminosità al massimo, non vedrai uscire neppure un filo di luce. Ma basterà mettere una goccia d'olio sulla lente e vedrai la luce letteralmente esplodere in tutta la sua forza.
Naturalmente nell'uso normale, con alto indice di apertura, l'immersione è omogenea e la lente bagnata forma il menisco con il fondo del vetrino.
Ma l'altro aspetto interessante che le prove mie e di Arturo hanno mostrato, è la possibilità di usarlo anche con i bassi ingrandimenti, infatti entrambi lo abbiamo felicemente utilizzato anche con obiettivi da soli 6,3x e quindi con apertura numerica pari a 0,16. Il condensatore è pertanto in grado di illuminare correttamente obiettivi con apertura numerica da 0,16 fino a 1,46, semplicemente variandone l'altezza di lavoro e questo è forse il suo aspetto più interessante. Va da se che quando lo si abbassa per illuminare gli obiettivi a basso indice di apertura il menisco con il vetrino si stacca e si perde il contatto con il fondo del vetrino: l'immersione non è più omogenea.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:44:59
|
| Messaggio originario di enotria:
Per quanto ho potuto provare, la goccia d'olio sulla facciata ci vuole sempre, altrimenti non esce neppure un filo di luce. Tu vedrai che quando lo monti, ancora secco, pur con la luminosità al massimo, non vedrai uscire neppure un filo di luce. Ma basterà mettere una goccia d'olio sulla lente e vedrai la luce letteralmente esplodere in tutta la sua forza.
Naturalmente nell'uso normale, con alto indice di apertura, l'immersione è omogenea e la lente bagnata forma il menisco con il fondo del vetrino.
Ma l'altro aspetto interessante che le prove mie e di Arturo hanno mostrato, è la possibilità di usarlo anche con i bassi ingrandimenti, infatti entrambi lo abbiamo felicemente utilizzato anche con obiettivi da soli 6,3x e quindi con apertura numerica pari a 0,16. Il condensatore è pertanto in grado di illuminare correttamente obiettivi con apertura numerica da 0,16 fino a 1,46, semplicemente variandone l'altezza di lavoro e questo è forse il suo aspetto più interessante. Va da se che quando lo si abbassa per illuminare gli obiettivi a basso indice di apertura il menisco con il vetrino si stacca e si perde il contatto con il fondo del vetrino: l'immersione non è più omogenea.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
è per questo che l'ho comprato, dopo aver letto la vostra descrizione.
il mio non è proprio uguale al tuo, è marcato 1.2-1.4, ma credo siano solo differenze commerciali tra varie produzioni, e non differenze reali. è praticamente nuovo,nella sua confezione tiyoda, penso non sia mai stato utilizzato.
ho provato ad avvicinarlo al vetrino, coperto da una goccia d'acqua e senza fissarlo e sembra prometta bene.
spero di avere il tempo di utilizzarlo presto.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |