|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alatar
Utente nuovo
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:02:09
|
Ciao a tutti mi chiamo Giacomo e da qualche anno nutro la passione per i laghetti e le carpe koi e dopo aver partecipato ad un corso sulla diagnosi delle malattie dei pesci, dove ci hanno mostrato come effettuare uno striscio sulla mucosa di un pesce per individuarne i relativi parassiti, mi sono deciso ad acquistare un microscopio con un potere di ingrandimento massimo di 1000 volte, anche se nella maggior parte delle osservazioni dovrebbe bastarmi un 400-600x. Per restringere la scelta ho letto un pò di cose sull'argomento e da quanto ho capito per l'uso che ne andrei a fare dovrei optare per un m. monoculare, ma se prendessi invece un binoculare con il medesimo potere di ingrandimento, non potrei usarlo sia per vedere in "3d" un insetto a 20x che un "piatto" flagellato a 400x? Se così fosse, opterei per il secondo tipo, così faciliterei anche l'uso di un eventuale ottica fotografica...
detto ciò volevo chiedervi quale marca e modello di microscopio mi consigliavate, possibilmente con un prezzo indicativo di circa 300-400 euro... finora ho individuato questi modelli: Zenith Ultra-400 "LAX": Link Zenith Ultra-500 "LAX" con illuminazione a LED: Link] entrambi con # Obiettivi achromatici DIN x4(0.10), x10(0.25), x40R(0.65), x100R(1.25) immersione a olio (R=Rientrante); # Oculare 10X grandangolare (18mm); # Condensatore (A.N. 1.25) con diaframma a iride e spirale di messa a fuoco, indispensabile per raggiungere i 1000 ingrandimenti. # Torretta ruotante con 4 obiettivi;
Nikon SC type 102: Link] oppure un Seben SBX-V: Link
non ho capito però se le ottiche degli obiettivi e degli oculari nei primi due modelli sono intercambiambili o fisse (si vedono chiaramente smontate solo negli altri due)
ah, un'ultima cosa per fotografare quanto appare nel microscopio, con un accessorio tipo questo: Link dovrei poter usare anche la mia reflex tradizionale, vero?
grazie a tutti per la pazienza! ^_^
|
Modificato da - Alatar in Data 23 ottobre 2010 19:13:18
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:31:16
|
Ciao Alatar e benvenuto! Tra i modelli che hai elencato ti direi di andare tranquillamente col Nikon. Non è proprio ultramoderno ma va sicuramente bene. Però questi modelli non sono adatti all'osservazione in 3D a 20x perchè il minimo ingrandimento che puoi utilizzare è 40x, per avere 20x dovresti acquistare a parte un (costosissimo) obbiettivo da 2x e, anche se la visione è binoculare, non si avrà mai la piena tridimensionalità. Per questa ci vuole un microscopio stereoscopico, cioè un altra classe di strumento, che facilmente puoi trovare su eBay. Per la fotografia va bene una OptiKam tra quelle descritte, che abbia una risoluzione tra 1,3 e 3 megapixel. Oltre questa risoluzione le riprese cominciano ad essere un pò "pesanti" da gestire e "lente" nella messa a fuoco. Meno di 1,3 megapixel le immagini saranno poco gradevoli. Ciao
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Alatar
Utente nuovo
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:15:10
|
ciao escocat, grazie per il benvenuto e per le informazioni... e io che pensavo che microscopi binocolurari e stereoscopici fossero la stessa cosa!
al momento non è una cosa che mi interessa, ma in futuro a quel modello della nikon potrei sostituirgli anche gli oculari? nella descrizione dell'annuncio non è specificato e sul sito nikon non sono riuscito in alcun modo a trovare quel microscopio con relative specifiche
e per quanto riguarda invece la fotografia ho visto che in molti qui scattate le foto adattando gli obbiettivi delle vostre macchine fotografiche (specie se reflex) ad un oculare del microscopio: sarà possibile farlo anche con quel modello? escludendo naturalmente il metodo di avvicinare semplicemente l'obiettivo della reflex all'oculare del microscopio... le ottiche apposite, tipo le optiKam da 2mp costano quanto il microscropio stesso!!!
Giacomo
Link
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Città: bergamo
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 17:29:06
|
Ciao Alatar,curiosando su eBay ho visto il microscopio Nikon che vorresti acquistare ma guarda a che prezzo viene venduto sempre dallo stesso venditore. Boh!,c'è da pensarci Danilo Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:10:29
|
In questo momento non voglio dare consigli suggerendo un modello al posto di un altro, ma prima di partire lancia in resta nell'acquisto di un Nikon SC è meglio sapere alcune cose ed informarsi meglio.
Il Nikon SC è un modello nato negli anni 1980 espressamente per le scuole ed in particolare per ridurre al minimo i furti di componenti facilmente occultabili. Per questo motivo si sono utilizzati vari accorgimenti proprio per renderli poco appetibili agli studenti, accorgimenti che però lo rendono poco interessante anche nel campo amatoriale.
A seconda delle richieste e della protezione voluta, sono stati prodotti strumenti con obiettivi a parfocale corta, 37 mm contro i 45 standard, inoltre in quasi tutti i modelli è stato reso meno immediato lo smontaggio dei componenti ottici, bloccando con piccoli semi a brugola gli obiettivi, il condensatore e gli oculari.
Come vedete la fiducia è comune in tutto il mondo !
Lo stesso marchio delle Officine Galileo in qualità di distributore ed il fatto che il venditore dichiara di averne diversi disponibili, lascia pensare che si tratti proprio di un ritiro di vecchi microscopi probabilmente in deposito presso una scuola che non li ha mai utilizzati o che, dopo trent'anni, ha deciso di rinnovare il parco strumenti ormai obsoleto.
Il mio suggerimento è quindi di andarci piano, per lo meno assicuratevi che gli obiettivi non siano della serie a parfocale corta: chiedete la lunghezza dell'obiettivo da 100x per verificare se sono standard, cosa di cui dubito molto, per il resto i semini a brugola non sarebbero un problema, basta eliminarli per rendere liberi i vari componenti.
Che io sappia questo è l'unico caso di cui sono a conoscenza di microscopi costruiti apposta per resistere ai furti degli studenti, se qualcuno ne sapesse di altri mi farebbe un favore nell'informarmi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 24 ottobre 2010 19:46:16 |
|
|
Alatar
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 21:38:04
|
| Messaggio originario di danilo62:
Ciao Alatar,curiosando su eBay ho visto il microscopio Nikon che vorresti acquistare ma guarda a che prezzo viene venduto sempre dallo stesso venditore. Boh!,c'è da pensarci Danilo Link
|
effettivamente..... non ci avevo fatto caso, ma dato il prezzo parrebbe che l'altro sia usato, o magari come supponeva enotria, sia un ritiro mai usato da qualche istituto; eventualmente faccio così, domani lo chiamo e gli chiedo la lunghezza della parfocale, il discorso del prezzo così diverso tra le due inserzioni, l'intercambiabilità o meno degli oculari ed infine se esistono adattori per collegarci una reflex.... se non mi manda a spigolare, vi rigiro le risposte e vi richiedo un consiglio!! intanto grazie ad entrambi!
ah chiaramente io ho selezionato quei modelli, ma se qualcuno di voi vende il suo microscopio (avente caratteristiche compatibili con le mie esigenze) o vi viene in mente di suggerirmi un altro modello, proponetemi pure!!!
Giacomo
Link
|
|
|
marionik
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 10:05:55
|
Ciao anche io sarei interessato al microscopio nikon SC type 102 di ebay a 400 euro ma avevo i medesimi dubbi già letti poco sopra e facendo una veloce ricerca sono capitato in questo bellissimo forum. Hai poi saputo qualcosa di più preciso dal venditore?
Grazie Mario |
|
|
Alatar
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2010 : 10:46:20
|
ciao Mario, avevo contattato il venditore ma mi aveva detto di chiamarlo e mi avrebbe spiegato meglio ogni cosa.... però poi ho optato per il Novex uSmart 81.600 a 240 euro + iva (prezzo di listino visibile anche sul sito euromex.com) a cui ho aggiunto gli adattori per collegarci la reflex in mio possesso
Giacomo
|
|
|
marionik
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 13:21:54
|
Grazie per la celere risposta! Anche io gli avevo scritto e oggi mi ha risposto di contattarlo che non sapeva dirmi di più via mail...la cosa non mi piace quindi lascio perdere. Interessante il tuo acquisto... |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 17:15:11
|
Se si rifiuta di rispondere, la faccenda è ancora più sospetta.
Visto che la scusa in genere è "io non so, io non me ne intendo", invece di chiedergli quale è la parfocale degli obiettivi, basta chiedere quanto è lungo l'obiettivo da 100x con il filetto e tutto. Se la risposta è attorno ai 50 mm va benone, microscopio da prendere. Se la risposta è minore dei 45 mm sono obiettivi di tipo "corto", vanno bene ugualmente, ma sono molto meno diffusi e quindi avrete problemi per le sostituzioni.
A proposito Alatar, non mi ricordo che tu ci avessi parlato del Novex quando ci hai esposto i tuoi "papabili". Ma il Novex non è anche lui ad obiettivi corti ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Alatar
Utente nuovo
Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:25:18
|
so che la lunghezza del tubo è di 160mm, ma non so se gli obiettivi siano corti o meno... se vi può interessare non appena mi arriva, prendo quella misura ho preso quello perchè ho avuto modo di provarlo per l'uso che ne farei anch'io, mi ci son trovato subito bene e quindi ho preferito non rischiare con l'acquisto di microscopi più costosi
probabilmente il nikon dell'inserzione è un usato rimesso a posto o qualcosa del genere, altrimenti non si spiega il prezzo
Giacomo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|