testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 richiesta informazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spiripippo
Utente nuovo

Città: bastia umbra
Prov.: Perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:30:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutto il forum,
mi chiamo filippo ed ho trovato sulla sponda del fiume Chiascio , in un unico punto 10 conchiglie bivalve presumo della stessa specie e delle quali allego foto della più grande.
Non essendo un esperto vorrei sapere a quale specie appartengono e com'è possibile trovare queste conchiglie nei nostri fiumi.
Anticipo i ringraziamenti a chiunque voglia rispondermi e saluto.

Immagine:
richiesta informazioni
221,06 KB

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 19:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spiripippo,
l'esemplare da te postato credo che sia Anodonta woodiana(Lea, 1831),una specie esotica che da qualche anno si sta diffondendo in numerosi bacini italiani.
La tua località e una delle tante che ci aiuteranno a comprendere la diffusione di questo bivalve.
Un saluto,
Vittorio
Torna all'inizio della Pagina

spiripippo
Utente nuovo

Città: bastia umbra
Prov.: Perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio per la tua risposta,
ma sono tanti anni che vado al fiume e non ho mai trovato niente del genere,
è possibile che queste si riproducano nelle vicinanze e poi, dopo le piene, si riversino sulle sponde.
Sono delle specie che possono contenere perle ??

Saluti, Filippo.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 23:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao filippo e benvenuto!
confermo la determinazione, questa è una delle specie che purtroppo si sta rapidamente diffondendo nelle nostre acque; in questo caso è accertato che la sua diffusione avviene a causa dell'immissione nei corsi d'acqua di pesci che ospitano nelle branchie le larve di questo bivalve; per ulteriori approfondimenti ti rimando al recente lavoro di lori e cianfanelli, scaricabile qui

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Filippo, benvenuto !
Conosco benissimo la tua zona e non escluderei che gli esemplari provengano dal vicino Tevere.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net