testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix pomatia ed Helix cincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 20:07:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi trovo in difficoltà nel distinguere le Helix pomatia e le H. cincta.

Cercando tra i post della checklist illustrata relativi alle due specie, non sono riuscito a venirne a capo, ho visto che vi sono state discussioni relative alla differenza con H. lucorum ma non fra di loro.

A mio parere la differenza con H. lucorum è ben chiara mentre non sono riuscito a trovare caratteristiche conchigliologiche discriminanti fra cincta e pomatia.

Possibile che la distinzione sia dovuta ad areali di distribuzione diversi fra le due specie?

Oppure la differenza è solo a livello anatomico ?

Sarei grato a chiunque sapesse togliermi qualche dubbio in proposito, credo che la cosa potrebbe interessare anche altri che come me hanno analoga difficoltà.

Grazie a tutti


Ale

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
posso dirti che H.pomatia e H.cincta si distinguono soprattutto dal callo columellare. In H.pomatia è più sottile e l'ombelico non è chiuso completamente mentre in H cincta il callo è molto spesso e l'ombelico negli esemplari adulti è sempre completamente chiuso. Le dimensioni sono variabili ma molto più grosse in H.pomatia.
Gli esemplari di H. pomatia che ti posto, provengono dalle mie parti, mentre le H. cincta provengono:
-Esemplare grosso da Sella Nevea (UD)
-Esemplare piccolo da Predore (BG) sul lago di Iseo sulla sponda bergamasca e credo che sia la distribuzione più occidentale di questa specie:

Immagine:
Helix pomatia ed Helix cincta
254,67 KB
Immagine:
Helix pomatia ed Helix cincta
157,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 21:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... comunque Helix pomatia è una specie molto comune nella mia zona e anche se variabile, il mio occhio si è ormai abituato a distinguerla dalle altre specie senza soffermarmi su piccoli particolari dunque quando ho trovato per la prima volta degli esemplari di Helix cincta non ho avuto dubbi che si trattava di un'altra specie.
Ognuno credo che si sia fatto un'idea ben chiara sulle specie della propria zona e grazie a questo Forum possiamo scambiarci le nostre esperienze.
Ciao,

Vittorio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 22:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio, finalmente qualche pratica ed utile indicazione, adesso che ho verificato, constato che le caratteristiche che mi hai indicato sono effettivamente riscontrabili, ho esemplari chiaramente H. cincta ed altri, sempre più grandi, di H. pomatia, da quanto in mio possesso, devo dire che sembrerebbe molto piu facile rinvenire le H. pomatia.
Grazie mille, a volte dubbi che paiono non fugabili, si rivelano, con l'imput giusto di chi ha una specifica esperienza, banali e sciocchi.
Questo rende il forum una grande fonte di scambio e di crescita.
Ciao

Ale

Modificato da - garagolo in data 08 gennaio 2009 22:44:34
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La diagnosi di Vittorio (SnailBrianza) dovrebbe essere esauriente ed è anche quel che si legge su Animalbase (no umbilicus). Però, un po' perché detesto le tavole dicotomiche, un po' per mettere a fuoco caratteri che utilizzo inconsciamente quando le riconosco ad occhio, provo ad elencare altri dettagli. Non sono sempre validi ma credo siano utili.
1) Apertura bruno scuro (in generale) o almeno nocciola, almeno nella zona columellare;
2) guscio spesso, sicuramente più che in H.pomatia e, penso, tutte le altre Helix italiane;
3) aspetto "grinzoso". In generale le linee di crescita sono più marcate che in H.pomatia e ...
4) ... danno origine ad una sorta di "zigrinatura" lungo la sutura;
5) bande caratteristiche: con riferimento alle 5 bande scure degli elicidi, in H.cincta si osservano la configurazioni: (123)(45), 1(23)(45), (123)45. Non ho osservato la cosa in maniera sistematica, ma oso credere che le eccezioni siano rare.

Questi sono caratteri che ho osservato in Veneto e in Lombardia e non escludo affatto le eccezioni. Per i caratteri 1 e 5, su Animalbase due esemplari turchi fanno eccezione, uno all'uno uno all'altro. Il carattere 3 presenta sicuramente eccezioni, in un senso e nell'altro.
Aggiungo le foto di due esemplari berici dove, oltre alle marcate linee di crescita, zigrinatura, fusione delle prime 3 bande, si osservano incisioni longitdinali molto marcate. Non ho controllato se e quanto questo carattere sia caratteristico, ma non l'ho notato in altre Helix. Ciao,

fern

Immagine:
Helix pomatia ed Helix cincta
238,57 KB

Immagine:
Helix pomatia ed Helix cincta
211,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: credo che il primo ad utilizzare il codice attualmente in uso per le bande di colore sia stato Georg v.Martens, che ne tratta in
Die Ordnung der Bänder an den Schalen mehrerer Landschnecken del 1832.

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fernando per le ulteriori preziose indicazioni, stando ai miei esemplari posso dirmi certo ormai di aver acquisito il "colpo d'occhio" per separare le due specie: Grazie anche per la segnalazione del testo di Von Martsen relativo alla "codifica" delle bande in Helix, purtoppo la lingua tedesca mi impedisce di trarne beneficio, a proposito dove è che si puo trovare una spiegazione più recente o , meglio, piu leggibile ( inglese. francese o spagnolo se non addirittura in italiano ) relativa al codice delle bande ?

Un grazie anche per le notizie relative al Chilostoma illyricum

Salutoni


Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cesari e Orlandini (1982, fra gli indirizzi di interesse malacologico) usano questo codice per Cepaea nemoralis. Leggendo il testo si capisce. L'idea e' che in tutte le specie sono presenti 5 bande scure, ognuna in una posizione particolare. In alcune specie, come C.nemoralis, si va da 5 bande a nessuna. Le bande sono numerate a partire dalla sutura e poiche' ogni banda si trova in una zona particolare della guscio e' possibile dire quale e' presente e quale no. Es.
12345: individuo con 5 bande
00300: c'e' solo la banda centrale (si usa anche --3--).
00345: mancano le prime 2 a partire dalla sutura, ecc.
Con la parentesi (ma non solo) si indica la fusione di bande:
003(45): le bande 4 e 5 (inferiori) sono fuse insieme.
Naturalmente il tutto e' complicato dal fatto che alcune bande sono continue, altre tratteggiate ecc. A quel punto non so che convenzione si usi e non so neppure se vi sia una nomenclatura accettata. In altre specie puo' non esistere variabilita' in questo senso, oppure la variabilita' e' limitata. Martens affronta anche il caso degli Igromidi, che non conosco, ma ammesso che sia possibile una codifica in questo caso e' certamente piu' complessa.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 08:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore sapete dirme l'area di distribuzione della cincta perchè non l'ho nei libri che uso e chissà ho confuso le due specie..;
Grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cincta io l'ho trovata in Istria, Trieste, Paklenica (Croazia)e Casalborsetti (RA), non mi sembra comune direi "localizzata".
Aggiungo foto di vivente da Paklenica Nacional Park, Croatia.
Ciao Beppe


Immagine:
Helix pomatia ed Helix cincta
187,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 07:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Potrebbe vivere in Austria anche???
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 13:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in terrario...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, mi hai fatto scoppiare in una risata
che non riesco a interrompere nemmeno scrivendo !!!!


Non prendertela juventino !!!!


Ciao a tutti


Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net