testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Adattatore fotocamera al micro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 09:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
Un amico mi ha fatto vedere questo sistema di adattatore al microscopio per fotocamera, serve solo per le digitali compatte, che ha trovato in edicola; fa parte della pubblicazione a fascicoli “Micro observer” , ovvero ti costruisci due microscopi, un biologico ed uno sterescopico. La validità dei micro lascia dei dubbi, ma sicuramente chi si accontenta……, mentre la validità dell’adattatore è buona. Lo si può ordinare tramite il servizio arretrati andando al link

Link

cliccando su “servizio arretrati on line” ed ordinando il fascicolo n° 60; il costo è di 15,00 euro con pagamento in contrassegno, impiega circa 15 giorni ed arriva con corriere postale.
Viller



Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
115,66 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Viller, ho subito ordinato l'oggetto, credo sia molto utile, io tengo la macchina a mano sull'oculare e certamente ciò non depone a favore della stabilità dell'immagine, ti ringrazio del suggerimento.
Ciao


Ale

Modificato da - garagolo in data 25 novembre 2008 14:14:07
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 17:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
una cosa che ho dimenticato di indicare, è che può presentarsi un effetto vignettatura dato dal diverso diametro lente oculare/lente obiettivo, ovviabile con l'utilizzo dello zoom ottico della fotocamera.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 19:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Viller, so del problema e già adotto tale metodo, grazie e ciao !


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
tra quindici giorni vogliamo vedere i risultati



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 08:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro,
i risultati li puoi vedere nel mio post su Pupilla triplicata.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Viller,

e' possibile sapere anche il modello di macchina utilizzata?

Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2008 : 22:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Viller, ti ringrazio per l'indicazione, ho ordinato anch'io l'oggetto, spero funzioni.
Saluti
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


645 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 08:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carinaria,
personalmente utilizzo una Nikon coolpix 4300, fotocamera datata ma a suo tempo e tuttora l'unica compatta con la possibilità di aggiuntivi ottici. Nella foto ho messo la digitale di mia moglie, si può utilizzare qualsiasi fotocamera compatta, le reflex sono più pesanti; la lente dell'obiettivo deve avere un diametro più o meno uguale a quello della lente oculare, per evitare se possibile l'effetto vignettatura ovviabile con lo zoom ottico. Obiettivi più larghi aumentano l'effetto vignettatura e la possibilità di fastidiosi riflessi, anche se si lavora al buio, dati dall'illuminazione del micro.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti contattami con mail.

Ciao Cesare,
lo utilizzo da circa un mese, prima mi ero fatto costruire un tubo in plastica scura da applicare alla fotocamera, poco stabile e con il terrore che potesse sfilarsi e ruotare nonostante le viti di fissaggio, con questo i risultati sono migliorati.

la foto del sistema precedente, più l'adattatore per web cam.

Viller
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
52,44 KB

Modificato da - vill in data 27 novembre 2008 08:43:55
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In anticipo ai previsti 15 giorni di consegna, mi è arrivato l'accessorino per montare la fotocamera digitale sul microscopio, devo dire che, al di là di una costruzione abbastanza spartana, l'oggetto, nella sua semplicità è geniale e assolutamente pratico nel suo uso, semplicissimo e velocissimo.
Ansioso di vedere se l'uso pratico porta a differenze evidenti con le foto fatte tenendo la macchina in mano, ho fatte subito alcune prove e pur non vedendo risultati eclatanti, mi pare che un po' di miglioramento ci sia, non foss'altro per la comodità di uso e la praticità di avere le mani libere utili per focheggiare e posizionare l'oggetto senza rischiare di fare caos.
La macchina che adopro non permette la possibilità di usare il diaframma ad aperture decise da me, lavora in automatico ed i diaframmi sono molto aperti (2,8-3,5) con conseguenti limitate profondità di campo, inoltre, anche se tolgo l'automatismo dell'autofocus, quest'ultimo, un attimo prima di scattare, fa la sua escursioncina, invalidando la ricerca della messa a fuoco nel punto voluto.
Penso che il prossimo passo sarà l'acquisto di una fotocamera che permetta la vera esclusione di tutti gli automatismi e che abbia la possibilità di selezionare il diaframma manualmente e ad aperture piccole, sto a tal proposito sognando ad occhi aperti una Nikon coolpix P6000 che, ciliegina sulla torta, registra sulla foto, volendo, la posizione con le coordinate geografiche, immaginate che bella utilità per le foto in campagna !
Allego comunque, sollecitato da Sandro nel suo intervento, le foto appena fatte di tre bestiole che avevo sottomano, la prima è un Cochlostoma septemspirale ( almeno credo!) trovato a Gradisca d'Isonzo, la seconda è una delle Platyla subdiaphana che ho rinvenute a Noto in Sicilia e l'ultima è una Orculella templorum sempre proveniente da Noto
Un saluto a tutti ed un grazie di nuovo a Viller per la segnalazione relativa all'apparecchietto oggetto di questo post

Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avute difficoltà nell'inserimento delle foto, provo di nuovo, ciao Ale
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
40,13 KB
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
42,83 KB


Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
49,3 KB
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
92,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 19:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco finalmente il Cochlostoma che ho dovuto inserire senza le correzioni e gli scontornamenti che avevo fatto altrimenti non me li accettava !!

Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
95,81 KB
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
147,54 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 22:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ale i risultati sono certamente buoni, specialmente mi ha molto colpito il dettaglio della zona apicale della Orculella (che si potrebbe postare a parte, dettagli del genere non si trovano facilemtne neppure nella letteratura specializzata)
per quanto riguarda la messa a fuoco con le automatiche, con la mia antidiluviana del 2002 prima metto a fuoco con il microscopio, poi faccio mettere a fuoco alla fotocamera e ripeto di nuovo questa operazione, i risultati sono generalmente buoni
per quanto riguarda la limitata profondità di campo, tempo fa avevamo parlato dei programmi che impilano più scatti dello stesso sogetto con il fuoco su piani diversi, io l'ho sperimentato più volte e con due scatti ho i risultati migliori, ma sono arrivato fino a cinque! i due scatti sono particolarmente utili per evitare quello che ti è successo con il Cochlostoma, in cui l'apertura è nitida ma l'apie è sfuocato

grazie per questo reportage

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 02:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ale,
non sei alla perfezione ma ti ci stai avvicinando,mi sembra che i risultati siano migliori per le specie più piccole,in Cochlostoma la parte fuori fuoco si nota molto di più.
Le basi sono buone,credo che con il programma consigliato da ang potresti migliorare molto le foto senza acquistare una nuova machinetta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 05:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be' ragazzi... risparmiate sugli scatti!
Per i Cochlostoma io sono a 15-20 scatti per foto.
Il programma che uso (consigliatomi dalla sezione macro) si chiama Helicon focus... si trova su internet ad un prezzo ragionevolissimo.
E' semplicemente fantastico.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 08:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli e gli apprezzamenti, vorrei fare una raccomandazione, io ho provato a risparmiare scaricando Helicon focus con emule, risultato: ho beccato un virus vigliacchissimo ed ho dovuto riformattare il pc con tutte le consegenze di perdita dati, tempo e arrabbiature.
Adesso vedrò su internet "regolarmente" di prelevarlo.
Ciao

Ale

Modificato da - garagolo in data 07 dicembre 2008 08:58:25
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 09:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
15-20 scatti? ma hai la possibilità di impostare il fuoco manualmente? comunque i miei risultati con 2-3 scatti li avevo collegati in questo post di ale sull'Hauffenia tellinii, qui in cui avevo anche linkato il sito in cui scaricare il software.
è gratuito e funziona bene, ha anche mille altre funzioni che non ho mai esplorato; unica pecca: gira solo sotto windows...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguendo i consigli degli amici della macro, tengo aperto (f8). Si perde in profondita' di fuoco ma si guadagna in definizione. Usando il software, la perdita di profondita' non e' un problema. Per questo, forse, devo fare piu' foto.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 11:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era venuta voglia di provare con qualcosa di piccolo.... Ecco una Platyla (...almeno penso) fotografata con la camera, 8 scatti.
E' lunga 2.4 mm

Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
71,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 15:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ezallot, la Platyla è venuta abbastanza bene ma, francamente non ci vedo tantissima differenza con quella da me fotografata senza l'elaborazione del programmino Helicon focus, c'è però senz'altro una profondità di campo maggiore, anche la mia è lunga circa 2,3mm.
Ho scaricato Helicon focus versione 4.60.3 e stavo adesso provando a fare qualcosa, ho messi insieme 10 scatti ma i risultati hanno data una immagine dai bordi sovrapposti , allego tale foto e quella che, invece, era la migliore delle immagini assiemate, sai dove sbaglio ? O dimentico qualche passaggio?
Ti ringrazio
Ale
Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
166,13 KB Immagine:
Adattatore fotocamera al micro
131,82 KB

Modificato da - garagolo in data 07 dicembre 2008 15:26:22
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
se usi il programma Helicn Focus per le foto fatte con il microscopio devi tenere presente, esperienza personale, che trattandosi di uno stereoscopio l'immagine ripresa soffre di parallasse dovuta all'eccentricità dell'asse dell'obiettivo rispetto all'oggetto. Il programma funziona bene per foto effettuate con la fotocamera, con obiettivo centrale, e che si muove restando in asse con l'oggetto.
Quindi Helicon Focus si con macchina digitale in macro.
Helicon Focus no per fotocamera montata sull'oculare dello stereomicroscopio.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net