testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chondrina avenacea e multidentata??? Molveno (TN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 21:42:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto due Chondrina di Molveno (TN) il primo a sx 7mm il secondo 9mm.
Raccolti nello stesso posto, il primo l'avrei "bollato" multidentata" ma non mi pare uguale a quello postato da Oliv dal bresciano.
Ciao Beppe


Immagine:
Chondrina avenacea e multidentata??? Molveno (TN)
139,96 KB

particolare del primo a sx


Immagine:
Chondrina avenacea e multidentata??? Molveno (TN)
97,11 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 00:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è C.multidentata,i dentelli aggiuntivi sono molto variabili in questa specie.
Per la seconda non riesco a vedere l'armatura all'interno della bocca,mi sembra un po' grande per essere C.avenacea ma non conosco bene le popolazioni alpine.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 14:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao papuina
Cerca di migliorare la foto, mettendo in evidenza l'apparato
boccale , pero' vista come è presentata nel post sembrerebbe la
C. m-multidentata ,
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 16:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare di destra della prima foto potrebbe essere Chondrina megacheilos (De Cristofori & Jan, 1832),nella zona di ritrovamento è segnalata la sottospecie Chondrina megacheilos generosensis Nordsieck, 1962 considerata specie valida secondo la check-list dei molluschi dell'Europa continentale(CLENAM).
Questa è solo un'ipotesi,su questo genere ci sarà parecchio da lavorare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 20:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero su questo genere ci sarà perecchio da lavorare.Io ho alcuni esemplari di C. megach. generosensis (Monte Generoso), ma mi sembrano diversi, facendo un confronto con il mio materiale sembrerebbe la forma avenoides che ho raccolto recentemente nel bresciano però è solo una ipotesi....
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 23:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per la forma C.megacheilos avenoides che avevo escluso pechè segnalata al confine tra Francia e Svizzera in un areale più occidentale rispetto a C.m.generosensis.
L'Alzona ce ne indica un areale che va dalla Lombardia al Trentino e che includerebbe la località di ritrovamento dell'esemplare di papuina.
Con i dati in mio possesso risulterebbe che C.m. generosensis presente dal Canton Ticino fino al Lago di Como dividerebbe in due l'areale di C.m.avenoides.
A questo punto le ipotesi possibili sono molte,potrebbe trattarsi di forme locali della stessa specie che si manifestano il luoghi anche distanti tra loro,potrebbe essere C.m. generosensis una specie valida che non influirebbe sulla continuità dell'areale.
Per districare questo problema occorreranno molte altre segnalazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete: Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net