testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Acanthocardia spinosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è una echinata. Fabiolì ,lo dico perchè confrontandola con le mie A. deshayesii, è diversa . Credo che il problema non consista nel numero delle costole ma nelo spazio esitente fra queste ultime. Poi guarda caso rovistando bene i miei cassetti mi sono ritrovata una conchiglia avuta in uno scambio determinata come A. mucronata e secondo me è una echinata, ora non so se è una echinata echinata o una echinata mucronata.
Adesso comunque posto tutte le foto.

A spinosa

Immagine:
Acanthocardia spinosa
282,64 KBpinosa

A.aculeata


Immagine:
Acanthocardia spinosa
134,73 KB

A. deshayesii


Immagine:
Acanthocardia spinosa
133,42 KB

Segue
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. echinata mucronata?( punto interrogativo per ciò che ho detto precedentemente)

Scusate ma non riesco più ad allegare le immagini c'è qualche problema

Maria Teresa Spanu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi una foto della Acanthocardia di prima proveniente da Anzio (echinata o deshayesii?) confrontata con una A. echinata sicura! Notare le estreme differenze nella morfologia, nelle costole, ecc. ecc.
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Acanthocardia spinosa
112,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ieri avevo qualche problema per allegare le immagini, prova a chiudere e poi riaprire nuovamente il sito, con me ha funzionato.

Modificato da - PS in data 08 febbraio 2006 11:06:14
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 10:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, per alllagare le immagini hai provato con una manichetta?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ti sei accorto solo di questo mio errore?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Problema risolto.
A.echinata mucronata'

Immagine:
Acanthocardia spinosa
65,63 KB

A echinata e deshayesii assieme

Immagine:
Acanthocardia spinosa
228,57 KB

L'echinata secondo me si apre un po' più a ventaglio e ha il margine ventrale più regolarmente arrotondato.
Ciao Spanter


Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei Spanter...se vedi bene la morfologia caratteristica di A. echinata ti accorgi che è ben diversa dall'esemplare postato da te, che è in realtà la stessa identica specie del mio...secondo me entrambi potrebbero essere ascritte a A. deshayesii...cosa ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate cosa ho trovato sul nostro sito.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riporto un sunto di quanto dicono Poppe & Goto nel loro European Seashells.

Acanthocardia echinata.

circa 20 coste radiali, coperte da numerose spine aventi base larga.

Variazioni:
Le conchiglie del mediterraneo sono diverse: la forma delle spine le distinguono chiaramente dalle conchiglie del Nord Atlantico.Esse possono essere chiamate A. echinata form. mucronata (Poli)

... però non danno una descrizione chiara delle spine della forma atlantica, se non nel differenziarla da A.tubercolata a cui dicono assomigliare molto per forma generale.

Per quanto riguarda A. seshayesi ... la considerano specie distinta.
ecco cosa dicono:

Dimensioni: da 28 a 45 mm di diametro.

Dispersione ed Habitat: Mediterraneo centrale, vive tra -20 -150 m su fondali fangosi.

Comparazione: più piccola rispetto gli altri Acanthocardia. La conchiglia è globosa, veramente sottile ed ha 22-24 coste radiali aguzze che sono coperteda tubercoli spatulati.

Questa Acanthocardia del Mediterraneo centrale è soggetta a molte discussioni e molti autori non la considerano valida



Ecco qua! questo serve per concentrare un attimo le ricerche . Ho visto la foto di un esemplare atlantico di echinata ed i tubercoli sulle coste centrali non sono spatuliformi, sono "stretti" e ricordano quelli del paucicostatum.
Allora la forma più comune rinvenibile nel Mediterraneo ... a conchiglia tipo quella illustrata da Peter ( suo ultimo post) dovrebbe essere la forma mucronata.
Mentre quegli Acanthocardia provenienti dal mediterraneo centrale a conchiglia più inflata ... convessa o panciuta come lo si vuol definire dovrebbero essere il deshayesi.
Se non sbaglio quello illustrato a sinistra dalla Spanter ... mentre quello a destra un mucronatus.
Penso che oltre a fotografarli dal di sopra bisognerebbe fotografarli dal , almeno ,dal lato degli umboni ( come le illustrazioni del Poli) per poterne valutare la cicciottaggine.

Ed ora buon lavoro e vediamo se riusciamo asciogliere la matassa.

Ciao Ciao
Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aeh...stiamo messi peggio di prima caro Ermanno!! Dici che ci sono delle differenze tra gli esemplari atlantici e quelli mediterranei? Se guardi la mia foto che posto alla pagina 3 vedrai due specie differenti, o sbaglio? Ebbene, vengono entrambe da Pozzuoli ex reti! Come è possibile che la stessa specie A. echinata abbia due morphe così differenti nello stesso luogo? Insomma...nu casin!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh! il tuo di Anzio lo considero un deshayesi ... comunque questo fide Poppe e Goto .. il Payraudeau non l'ho visto ... vabbè che potrei controllarmi cosa dice il Monterosato.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma quello di Anzio è identico a quelli di Pozzuoli ed è identico anche a quello di destra postato da Spanter! Aiutoooooooo...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CALMA!!! CALMAAAA!!! avevo sbagliato paginaaa. Quelli di Pozzuoli sono tutti reali deshayesi ... il deshayesi che intendiamo ora fide Poppe e Goto.
Tranquillo ora???
Ti ricordo che come specie mi manca.... Ha Ha Ha
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 14:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quindi se così fosse anche quello che Spanter chiama A. echinata mucronata dovrebbe essere una A. deshayesii...io a queste conclusioni sono giunto! Ma...potrei aver preso il solito granchio! (Maja goltziana, ci sono legato affettivamente!). Facce sapè!!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto le osservazioni fatte confrontando quattro deshayesii e due echinata mucronata. Le prime provengono da La Maddalena e le seconde Alto Adriatico
Numero di coste uguale fra le due specie,20/ 21, ma mentre in deshayesii proseguono abbastanza perpendicolarmente in echinata tendono ad allargarsi a ventaglio. La spine sono molto più numerose e fitte e quindi ravvicinate in deshayesii e ricoprono quasi interamente le coste,in echinata sono meno fitte, quindi più distanziate e non ricoprono interamente le coste.
Ora se queste differenze dipendono solamente dal fatto che provengono da località diverse ed in realtà sono la stessa specie, non posso certo dirlo io. A questo punto bisognerebbe confrontare tante deshayesi e tante echinata provenienti da località diverse e studiare anche il mollusco.
Ecco un lavoro per te Fabiolino.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeh...secondo me le differenze che dici sono solo frutto di variabilità intraspecifica...perchè la vera A. echinata ha forma completamente diversa da quella di A. deshayesii, mentre le mie da Pozzuoli, quella mia di Anzio e le tue adriatiche (compresa anche quella fotografata da Peter) sono molto molto simili alla deshayesii che mi hai dato tu da La Maddalena! Peraltro io ho trovato a Pozzuoli la forma tipica echinata e tantissime altre che ho messo in foto collettiva nel link indicato da Istrice, quindi per forza sono o 2 specie distinte o 2 forme (echinata echinata ed echinata mucronata) distinte. Ma sono troppo diverse per essere 2 forme distinte, quindi propendo per l'essere tutte (Anzio, Pozzuoli ed Adriatico) deshayesii! Scusami ma non puoi mostrare questa discussione all'esperto che ha identificato la tua deshayesii con sicurezza oppure darmi il suo indirizzo e gli parlo io?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 15:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, due foto dal lato dell'umbone per chiarire meglio la situazione.

foto 1: esemplare di sinistra Acanthocardia sp. da Pozzuoli; esemplare di destra Acanthocardia echinata tipica da Pozzuoli.
Notare come la forma tipica echinata sia alta quanto quella sp. ma ben più larga.

Immagine:
Acanthocardia spinosa
101,48 KB

foto 2: a sinistra Acanthocardia sp. da Pozzuoli, a destra Acanthocardia deshayesii da La Maddalena. Notare come la larghezza sia più o meno simile (lievemente più larga quella di Pozzuoli) ma come l'esemplare deshayesii tipico sia ben più alto.

Immagine:
Acanthocardia spinosa
199,84 KB

A questo punto mi vedo costretto a buttarla lì...che ci fosse una nuova specie di Cardium nel Mar Mediterraneo?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino, che caspita c'è sul tuo pollicione? Comunque credo che l'esemplare palliforme di destra nella foto sia quello che avevo sinora inteso per deshayesi.
myzar

Modificato da - myzar in data 08 febbraio 2006 16:10:08
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 16:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar, c'è un bell'anellino ricordino ino ino ino di seratina ina ina. Anche io sono d'accordo che proprio quello è deshayesii tipico. E' l'identificazione dell'altro che è 'na tragedia!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net