testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Aiuto per determinazione bivalve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:28:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da Reggio Calabria, 5/6 mm. a -45 m. di profondità.
Io avrei una mezza idea di cosa potrebbe essere, ma gradirei un vostro parere.
Grazie a tutti.

Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
70,06 KB

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così detto ad occhio e memoria ... potrebbe essere un giovane di Arcopagia balaustina.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 10:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente dalla foto non si capisce ma l'esemplare è decisamente piatto, non rigonfio coma la balaustina.
Non potrebbe essere la Litigella glabra?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 11:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un esemplare completo di entrambe le valve? per non vederci la cerniera? comunque controllo, ho rinvenuto anch'io di recente qualcosa di simile.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 11:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esemplare completo, non mi sono azzardato a svalvarlo.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai. Ti dò una dritta. E' un Neolepton.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NEOLEPTONIDAE
Neolepton discriminatum Palazzi & Villari, 2001, - circa 1 mm.
Neolepton sulcatulum (Jeffreys, 1859),- ne ho trovati qualche decina, 1/2 mm. sono nettamente diversi
Arculus sykesii (Chaster, 1895)- non centra nulla 0.5 mm.
Arculus sp. Giribet & Peñas, 1998 - non centra nulla 0.5 mm.
L'esemplare di cui sopra ne ha 5/6 mm., continuo a non capire.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, nel detrito di Cannizzaro ne ho trovato diversi, di varie dimensioni, riconduvibili a vari stadi di T.balaustina.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Agatino mi confermi la determinazione ... senza dovermi andare a controllare i campioni.
Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come può essere una Tellina balaustina? Le Telline generalmente sono molto leggere quasi trasparenti, la balaustina in particolare e se è giovanile ancora di più. Scusate ma non sono convinto.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 19:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che riderà tutto il forum.
Tellina la escludo per i motivi detti da Peter. Ne ho giovanili e non sono così "ruvide". Litigella glabra no perchè come dice il nome è glabra! I Neolepton hanno una forma caratteristica. Io i miei esemplari di Scilla li ho classificati come Neolepton sulcatulum gerontici, sempre ammesso che non sia un Neolepton nuova sp. Purtroppo nessuno di noi sembra avere esemplari svalvati per controllare la cerniera che sarebbe risolutiva.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 02:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho ... e a quanto vedo sono proprio costretto ad andare a ritrovarmeli. Sorriso
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena ho due minuti ne prenderò uno e lo aprirò. Spero di riuscire a fare una foto decente. Ma se questo fosse un Neolepton sp. quali sarebbero i giovani di T.balaustina? ...perchè a questo punto non li ho mai trovati!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riuscite a "trovare" l'esemplare svalvato o valve singole meglio, altrimenti cercherò io di separare le valve del mio unico esemplare, speriamo bene.
Per i giovanili di Tellina balaustina, vado a memoria, ma dovrebbero essere molto simili agli adulti, solo più piccoli.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 20:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho quelli svalvati, solo il tempo di ritrovarli .. e provenienti sia da Scilla che da Cannizzaro. Generalmente raccolgo anche tutti gli esemplari giovanili.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 08:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato il materiale isolato da Scilla e Canniazzaro, ho rinvenuto due valve destre ed un esemplare completo delle di Arcopagia balaustina, dalle dimensioni simili alla conchiglia di Peter.
Sembra impossibile che anche in un caso del genere qualche dubbio rimanga sempre ... la valva di Scilla misura circa 6mm , ha un contorno eguale all'esemplare di Peter ( evidente esamnado la vista interna)ma a differenza di questo ha "subito" la perdita di parte della scultura concentrica; questa caratteristica è ancora più evidente nella valva di Cannizzaro ( circa 7mm). L'esame anche se superficiale di altri esemplari adulti di A. balaustina sembrano indicare questa "muta" con la produzione di un guscio diverso che nel giovane.
Le ragioni che mi hanno portato a considerare la conchiglia di Peter una A.balaustina la presenza di una leggera angolosita che parte dall'apice e scende verso il margine posteriore, formando un leggero angolo sul margine inferiore ( più evidente nei niei esemplari, leggermente più grandi).

Eccovi le immagini dei miei esemplari:

Da Scilla 6mm una vista esterna, due interne.


Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
57,16 KB



Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
69,79 KB



Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
58,08 KB


Esemplare da Cannizzaro 7mm


Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
59,97 KB



Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
54,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 08:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverò a separare le valve del mio esemplare, poi vediamo cosa ne esce.
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 09:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter rispolvero questo post per una ragione molto semplice.........com'è finita?
sono molto interessato
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 11:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, la questione è ancora irrisolta. Ho provato a separare le valve a secco, ma inutilmente. Dovrei provare a immergere l'esemplare in acqua e vedere se ho più successo.
Torna all'inizio della Pagina

biribisso
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


23 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 22:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
37,36 KB Immagine:
Aiuto per determinazione bivalve
40,96 KB D
Dovrebbe essere veramente un giovane di balaustina, anzi a questo proposito, allego due foto di balaustina, nella piu' grande si può notare come la struttura della cerniera interna sia uguale, inoltre il contorno e la scultura della valva dell'esemplare mio (il piu' piccolo, di 6 mm.) sono identici.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net