testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 LUPI avvistati : un vostro parere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte Mia sei stato più che chiaro...non ti preoccupare!!!
L'argomento è interessante e le potenzialità molte...quindi...

Ciao Yvan!
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo:
"PS: Tornando alla discussione vera e propria, i due lupi alzano la coda solo per urinare. Il grigio (probabilmente femmina) da quello che posso vedere alza la coda ma non la gamba mentre il nero (maschio sicuro) alza la gamba e contemporaneamente la coda. Dopo proseguono a coda abbassata. (DOPO QUESTA NON LO SPIEGO PIU') "

Confermo la mia teoria, due dominanti, che poi proseguono con la coda che Boscagli definirebbe "normale".

Spero di non aver offeso nessuno se mi sono espresso in modo tecnico,
forse ho sottolineato con troppa "enfasi" gli attriti che emergevano tra che aveva scritto prima di me,
chiedo scusa...

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:

Elafo:
"PS: Tornando alla discussione vera e propria, i due lupi alzano la coda solo per urinare. Il grigio (probabilmente femmina) da quello che posso vedere alza la coda ma non la gamba mentre il nero (maschio sicuro) alza la gamba e contemporaneamente la coda. Dopo proseguono a coda abbassata. (DOPO QUESTA NON LO SPIEGO PIU') "

Confermo la mia teoria, due dominanti, che poi proseguono con la coda che Boscagli definirebbe "normale".

Spero di non aver offeso nessuno se mi sono espresso in modo tecnico,
forse ho sottolineato con troppa "enfasi" gli attriti che emergevano tra che aveva scritto prima di me,
chiedo scusa...




Sei molto preparato caro Luca, e della tua conoscenza ne abbiamo tutti bisogno.
I miei complimenti.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Luca:Visto che sei appassionato anche di lupi e ti piace osservarli...sai darmi più notizie riguardo alla mia domanda già postata?In pratica...i nostri lupi(val Susa)sono lupi Italiani o no?

Ciao e grazie in anticipo Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego 2 fotografie di uno dei lupi investiti a Oulx dal treno...che peccato...
Immagine:
LUPI avvistati : un vostro parere
227,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche io qualche domanda:

Da quello che ho capito il maschio dominante viene definito lupo alfa (e con la femmina dominante, coppia alfa).
Questo suo "potere" sino a quanto dura? Può essere un maschio alfa per tutta la sua vita? Tra le risposte di questa discussione ho sentito parlare di "fase di abdicazione". Significa che il maschio alfa (o la femmina) "cede" il posto ad un esemplare magari più giovane?.
Scusate se queste domande sono stupide ma sono curioso di conoscere.
Grazie!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 12 novembre 2008 21:39:18
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
LUPI avvistati : un vostro parere
216,66 KB

Giovane maschio...ancora nel laboratorio dell'imbalsamatore...

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:
Spero di non aver offeso nessuno se mi sono espresso in modo tecnico,
forse ho sottolineato con troppa "enfasi" gli attriti che emergevano tra che aveva scritto prima di me,
chiedo scusa...


Figurati, io ho molto apprezzato il tuo intervento, il lato tecnico delle cose mi piace molto! (deformazione professionale)
E comunque da parte mia nessun attrito, anzi....
Ho semplicemente ribadito il mio concetto (condito anche con qualche faccina sdrammatizzante) cercando di non cadere nella polemica, non mi sembra di aver offeso nessuno.
Se invece ho dato l'impressione sbagliata, me ne scuso.
Saluti.



Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Ho anche io qualche domanda:

Da quello che ho capito il maschio dominante viene definito lupo alfa (e con la femmina dominante, coppia alfa).
Questo suo "potere" sino a quanto dura? Può essere un maschio alfa per tutta la sua vita? Tra le risposte di questa discussione ho sentito parlare di "fase di abdicazione". Significa che il maschio alfa (o la femmina) "cede" il posto ad un esemplare magari più giovane?.
Scusate se queste domande sono stupide ma sono curioso di conoscere.
Grazie!








Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)



Ciao Alessandro, i lupi hanno un' organizzazione sociale molto complessa e anche fra loro vige la legge del piu' forte...per cui prima o poi il maschio dominante è destinato a soccombere.
Puoi trovare notizie molto dettagliate in questo bel sito:
Link

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Hycanus, come sempre gentilissimo. Un salutone anche a Moroboshi.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca val susa:

Se posso permettermi vorrei esprimere la mia opinione, sperando di non essere "sbranato" da Lupo Nero, che sembra tanto esperto dell'argomento (anche se in un altro topic quasi mi scambia feci di cinghiale per feci lupine). Per me si tratta di due dominanti, secondo la descrizione (esaustiva se rapportata alle pessime conzizioni di osservazione) di ELAFO, per questi motivi (sarò un po' tecnico...):

1)l'esemplare scuro ha effettuato una raised-leg urination (gamba alzata) o una standing urination (senza gamba alzata ma comunque inpiedi),l'altro esemplare non è chiaro (giusto Elafo?).Se avesse alzato la gamba sarebbe sicuramente un maschio. L'altro esemplare (grigio) potrebbe essere una femmina nel caso in cui avesse urinato da inpiedi (avrebbe piegato comunque un po' gli arti posteriori effettuando una flexed-legs urination) oppure se avesse uriunato a squot. Tutto ciò per dire che per me è impossibile assegnare un sesso a questi due animali perchè sarebbe necessario un video ben fatto o che elafo avesse osservato particolari piùttosto difficili da memorizzare se non si conoscono (non è una critica Elafo!!!). Tuttavia mi sento di dire che se almeno quello nero è dominante e sel'altro si permette di alzare la coda e urinare nello stesso punto allora è dominante anche lui!

2)in questo periodo i cuccioli dell'anno hanno da poco cominciato a segiure la coppia dominante durante i lunghi spostamenti, divenendo subordinati. Un dominante non permetterebbe mai un affronto come quello di cui stiamo parlando.

3)due esemplari subordinati in spostamento avrebbero marcato nel loro territorio ma non avrebbero tenuto le code alzate se non durante un'incurione in territorio altrui, ma in quel caso non avrebbero marcato.

Mi sento anche di aggiungere che UNA COPPIA RIPRODUTTIVA è UN BRANCO. E' L'UNITà DI BASE. Per la mia esperienza si tratta di una coppia dominante. Ma senza certezze assolute.

Io ho lavorato al monitoraggio di 4 branchi in Provincia di Torino e ho segiuto passo-passo la ricolonizzazione delle mie zone avvenuta a partire dagli ultimi anni novanta, non ho mai sentito parlare di lupi neri, e devo dire che sto seguendo con curiosità questo fenomeno.

LUPO NERO non arrabbiarti se qualcuno si esprime in un modo che non riesci a comprendere o se semplicemene sbaglia provando a dare un'interpretazione o se si dimentica dei pezzi. E non arrabbiarti se sbagli tu! Nessuno è qui per denigrare l'opinione altrui ma semplicemente per commentarla in modo TRANQUILLO e soprattutto per dire la sua.
"chè nessuno nasce imparato" (come probabilmente diresti tu......)
Luca
Ciao Luca è piacere comunicare con lei...

io non mi chiamo, nè Misha Defonseca e Shaun Ellis...
io non ho mai detto che sono esperto di lupi, però a sentire dire, se non piscia con la zampa alzata deve essere per forza femmina...e la coda alzata...questo non è del tutto vero e volevo anche capire come pensavano gli altri...appunto tutte quelle domanda che avevo fatto...

ora mi presento, mi chiamo Marco Ruggiero, sono di Foggia, e ho 31anni, sono un ragazzo sordo (ecco il motivo che scrivo male l'italiano)e sono sempre cresciuto con i cani, 31 anni con i cani e sto vivendo ancora e morirò sempre con i cani, ormai i cani sono la mia vita, non sono lupi, però c'è il però....i miei genitori erano impegnati per i lavoro e i cani mi facevano da baby sisters ( fa ridere si), quindi conosco perfettamente la loro comunicazione, il movimento della coda, l'atteggiamento del fisico, le orecchie e gli occhi..e so bene come funziona la scala gherarchia, il branco...prechè crescendo con loro s'impara, anzi io capisco piu' con loro che con le persone...anche per i miei problemi d'udito.

se mi vieni a trovare, ti rendi conto da solo, come comunico con i miei cani, basta solo un sussurro e loro mi ubbidiscono, basta che ci guardiamo negli occhi, gia sanno cosa voglio.....poi ho sempre aiutato alle persone che hanno difficoltà con cani, per i comportamenti, che hanno gestito scorrettamente...


quindi ci siamo capiti, non sono esperto di lupi, ma so il loro comportamento, quindi non ho detto che "non è" femmina, ma "potrebbe" essere anche un maschio.




"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Ciao a tutti,
Sinceramente mi dispiace che in questo post che sognavo da tanto tempo di aprire, si sia creato (ancora una volta..) qualche malumore.
Ho intitolato questa discussione "LUPI avvistati: un vostro parere" perchè sò benissimo che non avevo molti elementi da fornirvi per avere una risposta "certa". Vi ho chiesto solo come la pensavate Voi (io ho la colpa di conoscere poco il Lupo ma lo dico senza vergognarmi e molto educatamente) e ho apprezzato la Vostra disponibilità.
Siamo qua per imparare (almeno io..)e non per vantarci di sapere.
Mi dispiacerebbe che anche questa discussione venisse bloccata...
Grazie a tutti per l'attenzione, certo che il buon senso trionferà.

PS: Tornando alla discussione vera e propria, i due lupi alzano la coda solo per urinare. Il grigio (probabilmente femmina) da quello che posso vedere alza la coda ma non la gamba mentre il nero (maschio sicuro) alza la gamba e contemporaneamente la coda. Dopo proseguono a coda abbassata. (DOPO QUESTA NON LO SPIEGO PIU')

Ciao!



Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

fai bene informare...qua abbiamo tutti da imparare....

non ho avuto un malumore, è il mio modo di comunicare....


cmq in ogni caso, t'invidio che l'hai incontrato.


cmq mai visto un lupo che alza la gamba.



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 12 novembre 2008 23:51:09
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Grazie x le delucidazioni,come già detto non sono un esperto di Lupi,ma visto che li ho già avvistati tre volte sono contento di saperne di più...
di recente ho visto un bellissimo documentario su Sky che trattava come argomento principale proprio "l'avvistamento frequente dei lupi sulle alpi"rispetto agli Appennini dove solitamente sono più schivi.
Spiegavano come da una parte qualcuno crede siano effettivamente "lupi Italiani",mentre altri sostenevano che essi fossero "lupi"del nord Europa...io personalmente credo che quelli da me avvistati non somiglino troppo ai lupi Italiani...voi avete ulteriori informazioni a riguardo???

Ciao Brunetto!
bisogna vedere il soggetto...perchè i lupi, fanno parecchi km, ad esempio in campania hanno liberato un lupo e hanno trovato morto (stesso lupo) in francia, aveva il collare con un protesi satellitare, che da il segnale...spero di essere chiaro.



cmq ci sono tante tipologie di lupi:

Lupo Europeo (Canis lupus lupus), è la sottospecie più diffusa in Europa e in Asia, presente dalla Scandinavia all'Himalaya.

Lupo italiano (Canis lupus italicus), presente nella Penisola italiana, protetto dal 1992.

Lupo della tundra d'Eurasia (Canis lupus albus), presente in Siberia ed in Russia di colore chiaro.

Lupo dei boschi o lupo del Canada (Canis lupus lycaon), presente in Canada e Stati Uniti.

Lupo del Nebraska (Canis lupus nubilus) che vive nelle Montagne Rocciose, in Canada e in Alaska, dove è cacciato legalmente in parte del territorio canadese.

Lupo del Messico (Canis lupus baileyi), presente in Messico, in Texas e reintrodotto in Arizona nel 1998.

Lupo bianco (Canis lupus arctos), presente in Groenlandia e in Canada, dal tipico manto bianco o crema, è la sottospecie più numerosa.







"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Messaggio originario di ELAFO:

Ho anche io qualche domanda:

Da quello che ho capito il maschio dominante viene definito lupo alfa (e con la femmina dominante, coppia alfa).
Questo suo "potere" sino a quanto dura? Può essere un maschio alfa per tutta la sua vita? Tra le risposte di questa discussione ho sentito parlare di "fase di abdicazione". Significa che il maschio alfa (o la femmina) "cede" il posto ad un esemplare magari più giovane?.
Scusate se queste domande sono stupide ma sono curioso di conoscere.
Grazie!








Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)



Ciao Alessandro, i lupi hanno un' organizzazione sociale molto complessa e anche fra loro vige la legge del piu' forte...per cui prima o poi il maschio dominante è destinato a soccombere.
Puoi trovare notizie molto dettagliate in questo bel sito:
Link

Ciao!
Comunque vorrei precisare che il branco è guidato da DUE individui, il maschio alfa e la femmina alfa. All'interno della coppia alfa, uno dei due è il capo, ma non necessariamente il maschio!
E' la coppia alfa che dà alla luce i cuccioli (di solito tra loro due, ma non sempre) e poi tutto il branco li cresce...
Il capobranco non è che comanda, ma decide, è una cosa diversa. Gli altri lupi del branco sono anche liberi di non seguirlo... ma di solito lo fanno.
Nei branchi grandi, il maschio alfa "governa" tutti i maschi, la femmina alfa tutte le femmine, ma di solito il "capo supremo" è il maschio.
E sempre nei branchi grandi, può/possono esserci uno o più lupi beta, che sono praticamente i "vice" degli alfa...
Uno stato molto alto nella scala sociale è basato molto più sulla personalità o sull'atteggiamento, che sulla taglia dell'individuo o sulla sua forza fisica!!
Non è assolutamente come dici tu che il maschio alfa è il più grosso e forte, no, no, no!!
In fondo alla scala ci sta il lupo omega... che è il più debole e che subisce angherie da tutti i lupi! Ho letto che questo serve anche per la "felicità" del resto del branco, che si sentirà sempre superiore a qualcun altro!


la mia firma, ho preso proprio in quel sito.

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie LUPO NERO per le informazioni. Mi rendo conto che studiare il Lupo in libertà, con la sua indole molto schiva, non è semplice vero?

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 12 novembre 2008 23:36:31
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 00:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok LUPO NERO, hai spiegato molto bene da dove proviene la tua esperienza ed è sicuramente un approccio interessante.
Tuttavia anche se geneticamente sono vicinissimi, anzi direi discendenti, i cani non son lupi e i lupi non sono canisiamo daccordo?. Una grandissima quantità di aspetti etologici sono pressochè invariati.
NON USCIAMO DAL TEMA SU QUESTA COSA VI PREGO!
Secondo gli ultimi studi non si parla più di alfa, beta, gamma...Ci sono i dominanti e i subordinati (senza altri appellativi), l'esemplare omega in realtà non è quasi mai presente nei branchi reali, specie in nella nostra penisola dove i branchi sono piùttosto piccoli e in genre si ha solo la coppia con la prole e al massimo qualche figlio della cucciolata precedente non ancora andato in dispersione o in predispersione...Se sapete l'inglese vi consiglio le ultime pubblicazioni di David Mech (specie "wolves" fatto con Boitani). Il discorso è ampissimo, le visioni cambiano c'è ancora molto da capire su questo splendido animale.
Credo LUPO NERO che con la tua esperienza potrai essere preziosissimo in questo forum, te lo dico sinceramente. Solo a volte il tuo modo di esprimerti può essere frainteso, ogniuno e fatto a suo modo ma per capirsi bisogna un minimo venirsi incontro.
ciao e grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 00:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

X Luca:Visto che sei appassionato anche di lupi e ti piace osservarli...sai darmi più notizie riguardo alla mia domanda già postata?In pratica...i nostri lupi(val Susa)sono lupi Italiani o no?

Ciao e grazie in anticipo Brunetto!


Scusa Brunetto tra una cosa e l'altra mi sono scordato di risponderti, perodonami
I NOSTRI LUPI SONO LUPI APPENNINICI AL 100%, ARRIVATI DA SOLI E CONTINUANO A ANDARE LONTANO (UNA DELLA NOSTRA VALLE è FINITA NELLE PIANURE SVIZZERE POCO TEMPO FA (ed è solo un esempio)...E LI è MORTA)
C'è tutto un monitoraggio in atto di cui non ti sto a parlare che cura gli aspetti genetici in modo approfondito e di cui io ho fatto parte, e a tempo perso contribuisco ancora...maledetti tagli al settore ambientale!(scusate lo sfogo...)
CIAO
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Lupo nero...su wikipedia ho trovato altre informazioni che riporto sotto
Per Luca...hai per caso una fonte documentale relativa al monitoraggio di cui parli?


Tabella delle sottospecie [modifica]Sottospecie Classificazione Status Areale storico (vedi mappa)
Lupo arabo Canis lupus arabs Criticamente minacciato, in diminuzione Israele meridionale, Arabia Saudita, Yemen, Oman
Una sottospecie molto piccola. Generalmente bruno screziato o completamente bruno con un mantello rado. Cacciato regolarmente come animale nocivo, nonostante si incontri raramente.
Lupo artico Canis lupus arctos Stabile Artico canadese, Groenlandia
Una sottospecie di medie dimensioni. Quasi completamente bianco o bianco crema con un mantello folto. Cacciato legalmente, nonostante si incontri raramente.
Lupo del Caspio Canis lupus cubanensis Minacciato, in diminuzione Tra il Caspio e il mar Nero
Una tra le sottospecie più piccole. Cacciato come animale nocivo.
Dingo Canis lupus dingo Vulnerabile
(razza pura) Australia e Asia sudorientale
Cacciato come animale nocivo. La razza pura è in declino a causa dell'incrocio con i cani domestici.
Cane domestico Canis lupus familiaris Stabile In tutto il mondo
Generalmente, è una delle sottospecie più piccole, con un cervello più piccolo del 20%, sistema immunitario meno potente ed un senso dell'olfatto meno sviluppato. Viene allevato come animale domestico, sebbene esistano anche piccole popolazioni inselvatichite. In alcune parti del mondo è ricercato per la sua carne.
Lupo dei boschi orientale Canis lupus lycaon A rischio Canada sudorientale, Stati Uniti orientali
Una tra le sottospecie più grandi. La sua colorazione comprende tutto lo spettro di colori canini, sebbene predominino pelami di colore misto. Fu la prima sottospecie ad essere riconosciuta in Nordamerica. Cacciato legalmente in alcune regioni del Canada.
Lupo eurasiatico Canis lupus lupus Stabile Europa occidentale, Scandinavia, Russia, Cina, Mongolia, Himalaya
Una sottospecie di dimensioni medio-grandi. Mantello generalmente corto e grigio misto. Ha l'areale più esteso di tutte le sottospecie di lupo. È la sottospecie di lupo più comune in Europa e Asia. La popolazione si aggira sui 100.000 esemplari. Cacciato legalmente in alcuni luoghi, protetto in altri.
Lupo delle grandi pianure Canis lupus nubilus Stabile Montagne Rocciose meridionali, Stati Uniti centro-occidentali, Canada orientale e nordorientale, estremità sudoccidentale del Canada e Alaska sudorientale
Una sottospecie di medie dimensioni. Solitamente grigio, nero, marroncino e rossastro. È la sottospecie più comune negli adiacenti U.S.A.. Cacciato legalmente in alcune regioni del Canada.
Lupo italiano Canis lupus italicus Minacciato Italia, Svizzera, Francia
Una sottospecie di medie dimensioni. Colore rappresentato da tutti i colori dello spettro canino. Occupa territori relativamente poco estesi. Protetto.
Lupo della valle del Mackenzie Canis lupus occidentalis Stabile Alaska, Montagne Rocciose settentrionali, Canada occidentale e centrale
Una sottospecie molto grande. Solitamente nero, grigio misto o bruno, ma manifesta tutti i colori dello spettro. Questa sottospecie è stata reintrodotta nel parco nazionale di Yellowstone e nell'Idaho a partire dal 1995. Cacciato legalmente in Alaska e in alcune regioni del Canada. Protetto nelle aree adiacenti.
Lupo messicano Canis lupus baileyi Criticamente minacciato Messico centrale, Texas occidentale, Nuovo Messico meridionale e Arizona
Una tra le sottospecie più piccole. Solitamente bruno chiaro o di color ruggine. Reintrodotto in Arizona a partire dal 1998. La popolazione selvatica attuale è di 35-50 esemplari; quella in cattività di 300. Protetto.
Lupo russo Canis lupus communis Stabile, in diminuzione Russia centrale
Una sottospecie molto grande. Cacciato legalmente.
Lupo dell'Asia sud-occidentale Canis lupus pallipes Stabile Israele settentrionale, Arabia Saudita, Turchia, Afghanistan, Iran
Una piccola sottospecie. Cacciato legalmente in alcuni luoghi, protetto in altri.
Lupo della tundra Canis lupus albus Stabile Russia settentrionale, Siberia
Una grossa sottospecie. Generalmente grigio, con ciuffi di peli neri, ruggine e argentati, sebbene possa essere di tutti i colori dello spettro. Cacciato legalmente.
Lupo di Vancouver Canis lupus crassodon Minacciato Vancouver
I lupi di Vancouver sono di medie dimensioni e spesso di colore grigio.


Sottospecie discusse [modifica]
In passato, la classificazione del lupo grigio è stata molto transitoria. Così ci sono ancora delle discussioni sullo status di alcune possibili sottospecie. Queste vengono elencate sotto.

Sottospecie Classificazione Status areale storico
Lupo iberico Canis lupus signatus Stabile Portogallo settentrionale, Spagna nord-occidentale
Potrebbe fare parte di C. l. lupus. Una sottospecie di medie dimensioni. Si distingue per le chiazze nere e per il pelame rosso ruggine. Dipendente dalla conservazione.


Sottospecie trasferite [modifica]
Sottospecie Classificazione Status areale storico
Sciacallo egiziano Canis aureus lupaster Criticamente minacciato, sconosciuto Estremità settentrionale dell'Africa
La più grande sottospecie di sciacallo, in passato classificata come una sottospecie più piccola di lupo del deserto. Presenta solitamente un manto brizzolato, grigio sfumato o bruno. Molto snello. Si incontra molto raramente.


Ex sottospecie [modifica]
Sottospecie Classificazione Status Areale storico
Lupo del Canada orientale Canis lycaon Non valutato Occupa l'area del parco provinciale di Algonquin e i suoi dintorni, nell'Ontario e si avventura anche nelle adiacenti regioni del Québec, in Canada.
Originariamente si pensava fosse una forma variante di Canis lupus lycaon. Più piccolo dei lupi grigi.
Lupo himalayano Canis himalayensis Criticamente minacciato India settentrionale e Nepal orientale
In passato C. l. chanco. Più piccolo dei lupi grigi.
Lupo indiano Canis indica Minacciato Subcontinente indiano orientale
Ritenuto in passato una varietà di C. l. pallipes, ora si è scoperto che questa è una specie ben distinta dell'India. Più piccolo dei lupi grigi. Generalmente rossastro, marroncino o color sabbia.


Sottospecie estinte [modifica]
Sottospecie Classificazione Status Areale storico
Lupo di Hokkaido Canis lupus hattai Estinto Isola giapponese di Hokkaid#333;
Una tra le sottospecie più piccole. Si è estinto nel 1889 in seguito alle campagne di avvelenamento.
Lupo di Honshu Canis lupus hodophilax Estinto isole giapponesi di Honsh#363;, Shikoku e Ky#363;sh#363;
Una sottospecie molto piccola. Si è estinto nel 1905 a causa della rabbia e dello sterminio da parte dell'uomo.
Lupo di Terranova Canis lupus beothucus Estinto Terranova, Canada
Si è estinto nel 1911 in seguito allo sterminio da parte dell'uomo e alla diminuzione delle prede maggiori.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta,era un dubbio che mi perseguitava da quando ho visionato quel documentario!Comunque giusto per farvi sapere...l'altra teoria diceva che erano stati liberati alcuni individui in Francia e che quasi subito si erano insediati in Italia.
Sempre per Luca...se puoi e se non ti porta via troppo tempo,mi piacerebbe capire qualcosa in più sui monitoraggi???Pura curiosità!!!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Luca sull'origine dei lupi alpini: tutti italici.
E' piuttosto avvenuto il contrario, cioè che le Alpi francesi e svizzere sono state colonizzate da lupi appenninici (per esempio un lupo maschio di 10 mesi, investito in tangenziale a Parma, curato e liberato con collare satellitare, in 2 mesi si è portato prima in Piemonte, poi è sconfinato in Francia dove è morto ca. 1 anno dopo, probabilmente ucciso da altri lupi).
Un ultimo dato: feci di lupo italico (analisi genetica) sono state rinvenute perfino sui Pirenei alcuni anni fa. Viaggiano di brutto...

Ciao
Ema
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net