|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:22:10
|
2) Traunfall, Oberösterreich, Austria, 06-09-08.
Immagine: 242,45 KB
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 27 ottobre 2008 19:23:29 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:26:48
|
3) Traunfall, Oberösterreich, Austria, 06-09-08.
Immagine: 267,96 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:28:59
|
4) Traunfall, Oberösterreich, Austria, 06-09-08.
Immagine: 276,94 KB
Immagine: 210,6 KB
Paofon |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:24:38
|
Paolo, peccato non ti abbia ancora risposto nessuno! Mi pare di conoscere queste piante, ma crescono in modo strano... Quella delle prime foto dovrebbe essere un Myriophyllum sp., cresciuto con un habitus a me sconosciuto, ma le foglie finemente suddivise non lasciano dubbi. La foto 2) ritrae un... Ceratophyllum? Non mi convince, perchè le foglie non sono proprio dei verticilli, e la somiglianza con il californiano Myriophyllum hippuroides è moolto forte. Per quanto riguarda le foto 3) e 4) arrivo solo al genere: il polimorfico Potamògeton Magari qualcun altro sarà più preciso, questo è il mio contributo Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 20:08:35
|
Provo a dare qualche nome: IMG 1: mah, non so ... Ceratophyllum sp. (forse submersum L.) IMG 2 : Myriophyllum sp. ( forse M. alterniflorum L. IMG 3 e 4: concordo con Danius "Potamògeton sp."
Il fiume Traun ed i suoi mitici temoli è nei mie sogni irrealizzati di pescatore a mosca secca.
Aspetto il parere di Danius e di altri sulle piante ... bruno |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:00:50
|
Ringrazio Danius e Blcamuno... io non sapevo nemmeno dove cominciare a cercare...
D'altra parte immagino che la flora austriaca sia ancora più difficile della nostra, per noi italiani, da identificare....
Paofon |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 14:18:45
|
Difficile da dirsi...
1,2 e 3: Myriophyllum sp. 4: Ceratophyllum sp. 5: forse Potamogeton (crispus?) o Ludwigia sp. 6,7: Potamogeton sp.
A proposito di Potamogeton ho appena inserito sul mio sito la relativa scheda:
Link |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 29 ottobre 2008 14:19:46 |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:15:26
|
Per continuare la discussione dopo gli interventi di Danius Maurizio Cazzaniga blcamuno occorre dare un numero univoco alle IMG di "paolofon" IMG 1) comprende 3 IMG di seguito 1A; 1B; 1C IMG 2) comprende 1 IMG di seguito 2A IMG 3) comprende 1 IMG di seguito 3A IMG 4) comprende 2 IMG di seguito 4A; 4B
Per IMG 1A-1B-1C. Danius e M. Gazzaniga: Myriophyllum sp blcamuno: Ceratophyllum sp. NOTA - L'IMG 1C mi sembra mostri i verticilli delle fg. molto vicini tra loro richiamando Ceratophyllum submersum L.; è solo un'impressione, ma non scommetterei un soldo bucato sulla mia identificazione.
Per IMG 2A M. Gazzaniga: Ceratophyllum sp Danius: Ceratophyllum? oppure Myriophyllum hippuroides blcamuno: Myriophyllum sp. ( forse M. alterniflorum L. ) NOTA - l'IMG 2A mi ricorda Myriophyllum ...
Le risposte dei 3 intervenuti concordono per: IMG 3A e 4A - 4B = Potamogeton sp.
Mi auguro che Danius e M. Gazzaniga vogliano continuare la discussione assieme, ovviamente, ad interventi di altri utenti. un saluto brunp
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:42:20
|
Che Bruno non se la prenda, ma dalla foto 1C ho l'impressione che si tratti di un Myriophyllum sp. La 2A sembra assodato che sia un altro Myriophyllum sp. (Ranunculus sp. mi alletta ma credo più nell'altra opzione). La 3A mi fa pensare ad un Potamogeton perfoliatus, ma è un grosso azzardo. Quanto alle ultime due foto, ci sono ben 8 specie di Potamogeton che fanno a gara per essere scelte, ma credo che non si potrà fare.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:28:33
|
| Messaggio originario di limbarae:
Che Bruno non se la prenda, ma dalla foto 1C ho l'impressione che si tratti di un Myriophyllum sp. La 2A sembra assodato che sia un altro Myriophyllum sp. (Ranunculus sp. mi alletta ma credo più nell'altra opzione). La 3A mi fa pensare ad un Potamogeton perfoliatus, ma è un grosso azzardo. Quanto alle ultime due foto, ci sono ben 8 specie di Potamogeton che fanno a gara per essere scelte, ma credo che non si potrà fare.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989)
|
Grazie Giacomo del tuo intervento. Quanto all'IMG 1C ed alla mia cantonata ... domani cerco in cantina del Cannonau riserva e brindo alla tua (e mia) salute. Stammi bene. bruno
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:30:09
|
Vedo che siamo d'accordo tutti solo sui Potamogeti Comunque, a mio parere, l'immagine 1 ritrae una specie relativamente poco ramificata in confronto a Ceratophyllum, ed ha l'apparenza più morbida, con nervatura mediana (rachide) circondata da parti verdi che mi danno tanto l'idea di foglie di Myriophyllum sp. Ma ho visto che s'è già risolto. Come Blcamuno, sull'immagine 2 (o 2A) ho qualche dubbio su Ranunculus... non è che ti ricordi, Paolofon, la profondità a cui cresceva, all'incirca? Un saluto Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:37:17
|
Chiedo scusa se non ho fornito da subito qualche notizia sull'ambiente delle piante fotografate....
Per la n° 1, come forse si capisce già dalla foto: la profondità dell'acqua era sul metro e mezzo o poco più, in quel tratto il fiume Traun scorre veloce e limpido, siamo nella zona del temolo.
Per le altre foto, invece, siamo un po' più a monte, sopra una diga che agli inizi del secolo scorso ha formato un piccolo bacino, con acqua più torbida e più ristagnante; la profondità massima arriva a 6-8 metri, ma le piante fotografate erano più vicino alle sponde, forse a 2-3 metri di profondità. Secondo la zonazione dei pesci, è la zona dell'abramide.
Paofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|