Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:30:44
|
Queste foto le ho scattate durante un viaggio, all'inizio di giugno. Ovviamente fin dove si arriva con la determinazione si arriva, ma queste foto sono per me piuttosto problematiche, con tanti nomi che mi girano per la testa e poco di sicuro: Magari cercherò di essere un po' sibillino per comunicare località troppo precise, in caso di specie rare... Questa Crucifera era a 1490 m di altitudine, in quest'ambiente di pietraia e solo qui, ma abbondante, altezza max, (che abbia visto) <50cm:
Immagine: 168,49 KB
Questa Fabacea (Vicia???) dai fiori francamente azzurri penso non sia endemica delle alte quote, peccato che mi sia divertito a "macrizzarne" solo i fiori:
Immagine: 105,72 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Modificato da - limbarae in Data 25 dicembre 2011 23:34:27
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:33:33
|
Queste Viole, a colore variabile, crescevano anche in ambienti francamente rupestri:
Immagine: 297,58 KB
E poi c'è questa, di cui anche volendo non ricordo altro che l'ambiente: al limite della vegetazione arborea, ma sosspetto un limite un po' ribassato. Assomiglia ad un Salice erbaceo, ma penso di sbagliarmi di grosso...
Immagine: 164,49 KB
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
|
Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2008 14:45:57 |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:43:48
|
La pianta dell'ultima foto mi fa pensare a un Thimus sp.
Math59 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:46:57
|
Non lo metto come sicurezza assoluta, ma non era aromatica (neanche tutti i Thymus lo sono, vero?)
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:46:04
|
| Messaggio originario di Danius:
Queste Viole, a colore variabile, crescevano anche in ambienti francamente rupestri:
Immagine: 297,58 KB
|
Viola eugeniae Parl. (endemismo centro-italico)
Ciao!
Eliozoo |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:49:48
|
| Messaggio originario di Danius: Immagine: 164,49 KB
|
Salix herbacea (Salicaceae)
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:51:12
|
La crucifera è Isatis allionii Ball, regina dei brecciai dell'Appennino centrale. ciao Franco |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 17:40:56
|
Grazie a tutti! Fantastici! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:48:44
|
Mamma mia, qualcosa non mi funziona a dovere....mi prenderò un periodo di riposo
Math59 |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 14:40:15
|
So di azzardare molto, ma la seconda mi ricorda Vicia onobrychioides………….con tanti ??????????, da qui ai Sibillini!
Ciao
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:53:56
|
| Messaggio originario di majella:
So di azzardare molto, ma la seconda mi ricorda Vicia onobrychioides………….con tanti ??????????, da qui ai Sibillini!
Ciao
|
Beh, in effetti ci somiglia parecchio, rinominerò la foto Vicia cfr. onobrychioides, col beneficio del dubbio, perchè non è sempre facile essere sicuri. Grazie ancora!
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:24:56
|
Anche per me, come per Math59, l'ultima foto è di Thymus, in particolare per questi elementi: evidenti calici a lacinie pelose, contenenti le corolle rosee ancora chiuse; fusto a sezione quadrangolare; foglie con margine intero e peloso, almeno alla base. Ciao Franco |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 18:28:37
|
Purtroppo ho solo questa però. Ma la piantina fiorita forse è diversa da quei rametti più lontano...
|
|
|
Discussione |
|