Autore |
Discussione |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2006 : 17:02:26
|
Una bellissima serie di foto e colori per allegrire un pomeriggio grigio d'inverno. Mi piace soprattutto l'ultima del crocus nel ghiaccio. Il simbolo perfetto della forza e volontà della natura di rinascere.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2006 : 22:38:53
|
Bravo Clemens! Ci voleva proprio un pò di colore.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 gennaio 2006 : 15:35:51
|
bello vedere queste immagini in foto nei periodi in cui non si può andar lassù; belle foto, grazie
ah, cmq Passo Lanciano come località stà in provincia di Chieti (CH) mentre il Passo vero e proprio stà su confine provinciale tra chieti e pescara ....e Lettomanoppello è in provincia di Pescara (PE)
dunque non è PS come da oggetto ...sono troppo pignolo? uhm... credo che PS indichi la ex(?) provincia di Pesaro che ora è PesaroUrbino (PU) ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
tommyg
Utente Junior
Città: Lanciano
49 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 17:21:12
|
se proprio vogliamo essere pignoli, siamo nel parco della Majella e non d'Abruzzo. |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 20:42:15
|
ahahah ...vero anche questo
benvenuto tommaso... anche se un pò in ritardo
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 21:11:36
|
Splendide foto e splendidi colori.... Coraggio zingara....la primavera sta arrivando!!!!
Alessandra |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2006 : 19:18:00
|
Tommaso, si ho fato un errore. Scusa! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:17:21
|
Per un rapporto vorrei usare queste foto - mi potete determinare fino specie? Grazie!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 21:27:58
|
Ciao Clemens Per alcune risalire alla specie è purtroppo troppo difficile: Questo è comunque il mio parere:
1) Arum italicum 2) Tragopogon porrifolius 3) Carduus ssp. 4) Verbascum ssp. 5) ? 6) Gentiana verna 7) Doronicum columnae 8) Crocus napolitanus
Marco
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 10:26:56
|
Caro CMB,
foto splendide!
Ma poco utili (la maggior parte) per una corretta determinazione!!
Majella ci ha provato così:
| Messaggio originario di majella:
Ciao Clemens Per alcune risalire alla specie è purtroppo troppo difficile: Questo è comunque il mio parere:
1) Arum italicum 2) Tragopogon porrifolius 3) Carduus ssp. 4) Verbascum ssp. 5) ? 6) Gentiana verna 7) Doronicum columnae 8) Crocus napolitanus
Marco
|
Sono d'accordo con la 1° (Arum italicum), la 6° (Gentiana verna) e la 2° foto (Tragopogon porrifolius), tra l'altro le uniche per le quali è possibile la determinazione specifica.
La 3° foto (Carduus sp.) potrebbe essere anche un Cirsium sp.
Per la 4° foto OK per Verbascum sp. (mancano direi tutti i particolari per la specie).
La 5° foto è probabilmente la più INDETERMINABILE: si può solo capire che si tratta di un arbusto e si intravedono le foglie: può essere di tutto!
La 7° foto è anch'essa insufficiente. La proposta di Majella (Doronicum columnae) potrebbe andare (forse avrei comunque scritto Doronicum cfr. columnae)....ma perchè non Inula sp.?
Sull'8° foto ho qualche perplessità. Va bene il genere Crocus, ke tuttavia non è sempre così semplice....non sono d'accordo nell'essere così sicuro con la specie C. neapolitanus e scrverei (come per il verbasco): Crocus sp.
Insomma, si ripropone il solito problema: foto bellissime, ma certamente (spesso) poco significative. Perdonami CMB, la mia non vuole essere un'accusa, ma bisognerebbe mettere particolari in più (foglie, fusto, habitus, squame del capolino....ecc. ecc.).
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2008 : 21:47:39
|
Grazie ragazzi! Cosi posso gia fare qualchecosa! Le foto con insetti erano fatto per l'insetti e non per le piante - in somma vorrei declarare che la zona è unica - anche quando le piante non sono endemiche. E sono un amico degli colori!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|