|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:32:24
|
Immagine: 268,07 KB
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:33:12
|
Immagine: 212,84 KB |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:34:05
|
Immagine: 283,06 KB |
|
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:42:48
|
Maclura pomifera Ce ne sono molti di questi alberi li? ci sono dei gelsi insieme ?
( | A () |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:08:38
|
Grazie Carlo. Sì lungo quella strada ci sono diverse piante.Non so se ci sono anche dei gelsi,nei prossimi giorni verificherò.Il fatto che ci siano eventualmente anche dei gelsi, ha un significato particolare?Ciao, Carlo |
|
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:45:42
|
Ho letto che in Italia verso il 1850 a seguito di un'infezione delle radici dei gelsi (spec. Morus alba ) le cui foglie erano usate per l'allevamento del baco da seta (Bombyx mori) , tentarono di tamponare le perdite con la M. pomifera(di origne Nordamericana), che è della stessa famiglia (Moraceae) ma sembra che non fu molto gradita dai bachi. Siccome a Jesi ho trovato alcune piante di M.pomifera alternate a dei gelsi , ero curioso di sapere se anche li era stato fatto lo stesso .grazie
( | A () |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:59:53
|
| Messaggio originario di Oxyyy:
Ho letto che in Italia verso il 1850 a seguito di un'infezione delle radici dei gelsi (spec. Morus alba ) le cui foglie erano usate per l'allevamento del baco da seta (Bombyx mori) , tentarono di tamponare le perdite con la M. pomifera(di origne Nordamericana), che è della stessa famiglia (Moraceae) ma sembra che non fu molto gradita dai bachi. Siccome a Jesi ho trovato alcune piante di M.pomifera alternate a dei gelsi , ero curioso di sapere se anche li era stato fatto lo stesso .grazie
( | A ()
|
Grazie Carlo, non conoscevo nè Maclura pomifera (Raf.) Schn. nè l'annotazione sulla sua introduzione in Europa. Un saluto |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:55:50
|
Carlo, grazie per la spiegazione.Devo ancora verificare la presenza di gelsi vicino a quelle piante ma così, ad intuito, tenderei ad escluderlo perchè la presenza dei gelsi ipotizzerebbe un'attività di allevamento di bachi da seta,che in questa zona, non è mai esistita (credo).Ci sono invece sul territorio numerose piante rare ed esotiche introdotte dalla famiglia dei Medici che qui aveva vasti possedimenti agricoli.Ciao Carlo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:30:29
|
Ciao Mario,
l'allevamento del baco da seta c'è stato per molti anni in Toscana, è stata anche una fiorente attività, in particolare tutta la valle dell'Arno fino agli anni 50'.
Come dice qui:
| Oxyyy Ho letto che in Italia verso il 1850 a seguito di un'infezione delle radici dei gelsi (spec. Morus alba ) le cui foglie erano usate per l'allevamento del baco da seta (Bombyx mori) , tentarono di tamponare le perdite con la M. pomifera(di origne Nordamericana), che è della stessa famiglia (Moraceae) ma sembra che non fu molto gradita dai bachi. |
E' per questo che troviamo sporadicamnte ancora delle piante di Maclura pomifera, diventate sempre più rare perchè ritenute pericolose, di solito queste piante venivano messe lungo strade e muri, tolte perchè crevano danni alla circolazione e alle persone, con il rischio che uno di questi frutti cadesse su auto o in testa a qualche passante.
Nel forum troverai ampia documentazione.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net