|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:52:17
|
Ti rispondo che potrebbe essere, ma... una foglia più in basso forse aiuterebbe molto.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:29:49
|
L'ingrandimenta 400% del fiore giallo (IMG 1) mostra alcuni stimmi di colore verdastro e ciò conferma che la pianta rientra nel gruppo di Sonchus oleraceus L. (Pignatti,1982,3: 262-263), comprendente 2 sp.: S. asper (L.) Hill e S. oleraceus L. - Acheni lisci; fg. lucide, spinulose ............... S. asper - Acheni spinulosi sulle coste, fg. opache, lisce ... S. oleraceus La fg. dell'IMG 3 mi fa pensare a S. asper, ma la mancanza di IMG degli acheni consiglia di limitarsi a: Sonchus cfr. oleraceus L. (spero aver messo "cfr." al posto giusto). un saluto bruno
Sono stato preceduto da Giacomo (limbarae) che ha anticipato i mie dubbi. |
Modificato da - blcamuno in data 27 ottobre 2008 11:33:13 |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:34:03
|
Caro pseudo asinello, la spiegazione è chiara ma... come hai fatto ad affermare che l'ingrandimento del fiore è del 400%? |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:44:35
|
| Messaggio originario di paoloemilio:
Caro pseudo asinello, la spiegazione è chiara ma... come hai fatto ad affermare che l'ingrandimento del fiore è del 400%?
|
In fondo alla pg. di Internet, sulla dx, ho una lente con un + e di lato 100% con una freccia rivolta verso il basso. Clicchi sulla freccia e si apre una tendina con vari valori d'ingrandimento (o riduzione), ho cliccato su 400% e si è aperta la finestra con l'IMG ingrandita 4 volte l'originale. Il Leone di S. Marco saluta lo Stato Pontificio |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:52:37
|
Ettore, vedi che strumenti sofisticati usa Bruno per decifrare i tui fiori? Un consiglio: quando ti dovesse ancora capitare di fotografare una Composita già fruttificata, scapocchia una parte del capolino in modo da vedere come sono fatti gli acheni (mi riferisco alla terza immagine); anche quelli sono importanti, come del resto ti ha già spiegato Bruno. a p |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 13:08:31
|
Anche proponendo piante che credo di facile determinazione, scopro sempre qualcosa da imparare.
Ancora grazie a tutti. Ettore
P.S.: ... Paolo Emilio, della freccetta anch'io non sapevo. Utilissima! Ciao |
Modificato da - ettore2 in data 27 ottobre 2008 13:11:58 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:38:51
|
Si tratta di Sonchus tenerrimus....guardate le foglie in secondo piano (ultima foto).
Ciao!
Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|