|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:13:28
|
Visto che non l'hai spiaccicata sul muro e l'hai conservata, postaci una foto...
Ciao
Giacomo |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:29:57
|
Vorrei, ma non dispongo di una strumentazione adeguata . Posso provare col cellulare . Nel frattempo chiaramente l'esemplare si disidrata; d'istinto, pensavo di metterlo in etanolo all'80% (tanto per cambiare...). In alternativa posso lasciarlo seccare, come fareste voi suppongo.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:36:24
|
Maschio o femmina? Nel secondo caso, addome terminante a punta (Aedes) od arrotondato (altri generi)? Naturalmente dò per scontato che non possa essere un'Anofele!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:52:26
|
Non mi pare Anopheles sp., ma non posso escluderlo a priori. Non me la cavo molto bene nel riconoscimento su base morfologica dei ditteri, ed inoltre l'esemplare, dopo il bagnetto , è un po' rovinato. Ad ogni modo, ricordo che l'addome, prima della morte, era turgido di sangue; le antenne, allo stato attuale, sono molto ridotte; non so com'erano originariamente. Comunque direi che l'individuo è femmina. L'addome termina a punta; il colore di fondo non è dissimile da Culex pipiens.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
Modificato da - Acipenser in data 19 ottobre 2008 21:57:57 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:07:00
|
Addome a punta significa genere Aedes. Controlla la figura sotto, Aedes a sinistra, altri generi a destra.
Se è confermato Aedes, bisogna guardare il colore dell'addome (faccia superiore): uniforme o variegato di chiaro? Ed anche le zampe: unicolori o con anellature chiare?
Ciao Roberto
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:18:31
|
Grazie per il disegno di riferimento. Ad una rapida analisi, con un microscopio amatoriale che ho qui in casa, direi non Aedes sp..
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:25:12
|
Allora hai una probabilità del 90% che si tratta di una Culex pipiens. Il colore delle zampe probabilmente è un artefatto, ad esempio il sangue contenuto nell'intestino che, dopo l'immersione in alcool, è fuoriuscito riempiendo il lacunoma.
Ciao Roberto
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:00:00
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Allora hai una probabilità del 90% che si tratta di una Culex pipiens. Il colore delle zampe probabilmente è un artefatto, ad esempio il sangue contenuto nell'intestino che, dopo l'immersione in alcool, è fuoriuscito riempiendo il lacunoma.
|
Avevo pensato una cosa simile, ma avevo poi scartato tale ipotesi; ma se lo abbiamo pensato in due comincio a convincermene anche io. In effetti la colorazione radia ventralmente dal torace e giunge a coprire il solo femore. Comunque, per toglierci ogni dubbio, potremmo cambiare la domanda: conoscete Culicidae, italiani o esteri, con colorazione ventrale rossa?
Pensavo anche di... ripetere l'esperienza : se ponessi Culex pipiens empie di sangue in etanolo dovrei ottenere un effetto simile a quello ipotizzato, almeno in una frazione di casi.
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:08:26
|
| Messaggio originario di Acipenser: Pensavo anche di... ripetere l'esperienza : se ponessi Culex pipiens empie di sangue in etanolo dovrei ottenere un effetto simile a quello ipotizzato, almeno in una frazione di casi. |
Basta che non chiedi a me di farmi pungere ...
Ciao Roberto
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 00:45:43
|
Argh, stavo proprio per proportelo !
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:43:25
|
Allora, tanto per perdere un po' di tempo, ho ripetuto l'esperienza; i dati preliminari , per ora insufficienti, sono i seguenti:
Immagine: 100,31 KB
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:25:17
|
Inserisco nuovi dati :
Immagine: 59,18 KB
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 22:11:30
|
Ma ti sei fatto pungere prima? Oppure sei sicuro che fossero piene di sangue? Eppoi, ma quante zanzare hai in casa? ()
Ciao Roberto
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:07:28
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ma ti sei fatto pungere prima? Oppure sei sicuro che fossero piene di sangue? Eppoi, ma quante zanzare hai in casa? () |
Mio malgrado, sono stato punto; ho infatti l'immenso piacere di vivere molto vicino ad un rio che mi rifornisce di zanzare in quantità industriali . La valutazione del parametro "Pieno di sangue o non" è stata visiva, ma il carattere è molto evidente (specie se ti ritrovi esemplari che languono attorno al letto la mattina ).
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:25:59
|
Ecco nuovi dati, raccolti in questi giorni:
Immagine: 107,6 KB
In definitiva, non sono riuscito ad ottenere zanzare con zampe rosse su nove campioni significativi; ciò indurrebbe a pensare che il colore delle zampe della zanzara di partenza non sia un artefatto. Devo dire, però, che a questa nel frattempo sono scolorite le zampe. Ne concludo che, malgrado la produzione di artefatti non sia un evento così probabile, questa, anche a fronte del cambio di colore delle zampe del primo esemplare, resta la spiegazione principale al fenomeno .
Se comunque qualcuno fosse interessato all'analisi diretta di una probabile Culex pipiens posso spedire l'esemplare (se non è illegale da parte di privati, non l'ho mai capito, anzi colgo l'occasione per chiederlo).
Modificato da - Acipenser in data 31 ottobre 2008 14:26:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|