|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:00:12
|
Immagine: 74,09 KB Immagine: 58,96 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 06:40:08
|
Quello che posso assicurare è che le ultime due NON sono zanzare. Ditteri Nematoceri, ma quali?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:44:18
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Quello che posso assicurare è che le ultime due NON sono zanzare. Ditteri Nematoceri, ma quali?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
HELP! Sono andato in Tassonomia a cercare NEMATOCERA, ma non l'ho trovato. Su web ho trovato che si tratta di un sottordine che comprende anche zanzare, tipule, ecc... Quindi devo intendere che si tratta sempre di Ditteri Nematoceri, ma di una famiglia diversa rispetto ai Culicidae. E' così? GRAZIE e ciao Vladim
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:13:36
|
Uno dei pochi nomi comuni di insetti che corrisponde perfettamente ad un taxon è proprio ZANZARE, col quale si intendono i Ditteri Culicidi. Quindi dicendo che non sono zanzare intendevo che non sono Ditteri Culicidi. Certamente tra i Ditteri Nematoceri vi sono molte famiglie che potrebbero essere escluse rispetto all'identità dei tuoi soggetti (ad esdempio non sono Tipulidi, Ceratopogonidi, Simulidi, Psicodidi, &c), ma non ho idea di cosa possano essere. Le uniche due famiglie di Nematoceri che io conosco e che assomigliano alle foto sono i Micetofilidi (o Micetofagidi ???) e Cecidomidi, però queste mie indicazioni non hanno alcuna validità concreta.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:57:06
|
Ma vorrei vedere, Roberto! Da foto tanto scadenti non potevo certo pretendere un'identificazione più precisa. Il mio problema era stato che, legato (nella mia ignoranza) alla successione "ORDINE - FAMIGLIA - GENERE - SPECIE", e non trovando i Nematoceri tra le famiglie della Tassonomia (tra le quali invece ci sono i Culicidi), ero rimasto un po' interdetto. Poi ho trovato che si tratta di un sottordine dei Ditteri, e il dubbio si è risolto, anche se a questo punto sorgerebbe il problema dell'introduzione, in Tassonomia, anche dei sottordini. Ma ciò esula da questa discussione. GRAZIE e ciao Vladimiro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|