testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Uranoscopus scaber (Pesce prete)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:16:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Uranoscopidae Genere: Uranoscopus Specie:Uranoscopus scaber
Foto scattate nelle isole di Naxos, Koufonissi e Kato Koufonissi (Cicladi - Grecia).
Nonostante varie fonti riportino questa specie come frequentatrice di fondali profondi almeno 15 m nelle Cicladi questa specie era estremamente comune in acque bassissime e ho incontrato la maggior parte degli esemplari adulti a 1 oppure 2 metri di profondità.
Le foto qui riportate ritraggono 3 dei 7 esemplari che ho incontrato anche se la maggior parte appartengono al primo che ho incontrato, nel mio primo bagno a 1 m di profondità a Naxos. Il pesce era un adulto lungo 20-22 cm.
Si tratta di un pesce mansueto facile da fotografare e avvicinare che ha sempre tollerato pazientemente le mie attenzioni. Questi pesci si trovano sempre infossati e se disturbati o si infossano più in profondità o escono e stanno immobili a guardarti "storto" o si spostano di qualche metro e si reinfossano tirando fuori e dentro la lingua velocemente suppongo per spaventare il potenziale aggressore (Immagine 5 e 9). Ho presto appreso che il suo perfetto mimetismo in realtà è facilmente tradito dalla tipica forma dell'impronta che rimane sulla sabbia dopo il suo insabbiamento per cui se per essere sicuri che sia un Pesce prete occorre guardarlo attentamente da pochi cm si riesce a individuare la traccia del suo insabbiamento da 6-7 m di distanza.
Inoltre quando ci si avvicina anche se può sembrare di individuare due grossi occhi e la bocca (Immagine 1 e 2) in realtà si tratta degli opercoli e della bocca in quanto gli occhi sono più in avanti (Immagine 3 e 4).

Tre domande:
1- è vero che dietro agli occhi ha degli organi elettrici in grado di produrre scosse a bassa intensità non pericolose per l'uomo?
2- esattamente quali sono e dove sono gli aculei velenosi che possiede (se non erro non sono nella evidente dorsale nera ma nelle grosse spine dietro gli opercoli)?
3- quando si insabbia a guardarlo bene non spuntano solo opercoli, occhi e bocca ma anche due piccoli tubicini posti a destra e sinistra della bocca (Immagine 10 e 11) che cosa sono?

Ciao!

Uranoscopus scaber - Immagine1:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
140,93 KB
Uranoscopus scaber - Immagine2:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
175,06 KB
Uranoscopus scaber - Immagine3:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
207,86 KB
Uranoscopus scaber - Immagine4:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
189,58 KB
Uranoscopus scaber - Immagine5:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
128,53 KB
Uranoscopus scaber - Immagine6:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
142,22 KB
Uranoscopus scaber - Immagine7:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
107,67 KB
Uranoscopus scaber - Immagine8:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
168,16 KB
Uranoscopus scaber - Immagine9 - dettaglio:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
140,96 KB
Uranoscopus scaber - Immagine10 - dettaglio:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
39,23 KB
Uranoscopus scaber - Immagine11 - dettaglio:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
27,1 KB

Roberto P.

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto!

1 - Non ho mai sentito parlare di organi elettrici in questa specie;

2 - Le spine velenose sono quelle postopercolari, ma comunque risultano poco pericolose;

3 - Penso che si tratti delle narici (ti riferisci a quei cilindretti verticali con il foro al centro, no?).

Tutti gli organi di senso sono sviluppati nella porzione apicale del pesce(in special modo nella testa), la stessa linea laterale decorre sul dorso anzichè lateralmente.
Questo permette al pesce di poter usufruire dei suoi organi di senso quando si trova in posizione infossata nel sedimento.

Quella che ti sembrava una lingua in realtà è un'appendice vermiforme retrattile collegata alla mascella inferiore che viene utilizzata da questa specie come esca per fare avvicinare le potenziali prede quando sta in agguato sotto la sabbia!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una volta ho avuto il piacere di essere punto da questo pesce e la puntura mi ha prodotto un effetto molto simile ad una scossa elettrica
probabilmente qualcuno, confondendo le due percezioni, ha tirato fuori la storia della scossa elettrica.
nin
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:


1 - Non ho mai sentito parlare di organi elettrici in questa specie;

2 - Le spine velenose sono quelle postopercolari, ma comunque risultano poco pericolose;

3 - Penso che si tratti delle narici (ti riferisci a quei cilindretti verticali con il foro al centro, no?).


1- La presenza di "organi elettrici ovali dietro ciascun occhio" sono riportati nei libri: "Il libro completo dei pesci dei mari europei" di Hohn e Gillian Lythgoe, "Pesci e mammiferi marini" e in vari siti web. Ma essendo i testi vecchiotti e i siti internet non sempre attendibili cercavo conferme.
Link a (alcuni) siti che riportano organi elettrici nei Pesci prete (su Google utilizzando il nome scientifico e "elettriche" o "elettrici" se ne trovano molti altri):
Link
Link
Link
Link a siti che non si sbilanciano inserendo frasi possibiliste:
Link

2- quindi è quella grossa spina rivolta un po' verso l'indietro che è al centro della foto Dettaglio1 o è quella spina più piccola e verticale che forse si intravede al centro della foto Dettaglio2 che è un po' più in alto e a destra rispetto alla spina grossa?
Dettaglio1:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
43,36 KB
Dettaglio2:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
30,92 KB

3- perdonami l'ignoranza ma le "narici" in un pesce non sono gli opercoli da cui respira?

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 06 ottobre 2008 10:00:08
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto,

1 - Hai ragione! Avevo solamente controllato Tortonese, Louisy e Fishbase che non ne parlavano e mi fidavo. In realtà altri libri come quelli da te citati più F.Costa parlano di questi organi elettrici;

2 - La spina velenosa è sicuramente quella più grande (se la natura ti dona una tale arma di difesa non ha gran senso posizionarla su una spina piccola che difficilmente potrebbe essere utilizzata in vicinanza di una grande spina!) per un totale di 2 spine velenifere;

3 - Generalmente per opercoli intendiamo per esempio nelle razze i canali che posizionati dietro gli occhi permettono di respirare anche quando sono infossati e la bocca è a contatto con il sedimento. Mentre le narici sono posizionati ovviamente nel muso. Nei pesci ossei normalmente sono delle cavità a fondo chiuso che vengono utilizzate come organo dell'olfatto ma non per respirare.
Nel caso degli Uranoscopidi le narici sono collegati alla cavità boccale e permettono di respirare, il pesce prete infossato respira con le narici e fa fuoriuscire l'acqua dalla parte posteriore della testa dietro le branchie.
Nella tua foto con il pesce infossato sono quei due grandi buchi nella parte posteriore della testa; pensavo che ti riferissi a questi fori quando parlavi di opercoli?
Non ho un'idea precisa del fatt che questi fori si creino semplicemente dalla fuoriuscita dell'acqua delle branchie oppure ci siano dei canali che canalizzano il flusso d'acqua in uscita attraverso questi due fori in una sorta di opercolo.

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

1 - Hai ragione! Avevo solamente controllato Tortonese, Louisy e Fishbase che non ne parlavano e mi fidavo. In realtà altri libri come quelli da te citati più F.Costa parlano di questi organi elettrici;

2 - La spina velenosa è sicuramente quella più grande (se la natura ti dona una tale arma di difesa non ha gran senso posizionarla su una spina piccola che difficilmente potrebbe essere utilizzata in vicinanza di una grande spina!) per un totale di 2 spine velenifere;

3 - Generalmente per opercoli intendiamo per esempio nelle razze i canali che posizionati dietro gli occhi permettono di respirare anche quando sono infossati e la bocca è a contatto con il sedimento. Mentre le narici sono posizionati ovviamente nel muso. Nei pesci ossei normalmente sono delle cavità a fondo chiuso che vengono utilizzate come organo dell'olfatto ma non per respirare.
Nel caso degli Uranoscopidi le narici sono collegati alla cavità boccale e permettono di respirare, il pesce prete infossato respira con le narici e fa fuoriuscire l'acqua dalla parte posteriore della testa dietro le branchie.
Nella tua foto con il pesce infossato sono quei due grandi buchi nella parte posteriore della testa; pensavo che ti riferissi a questi fori quando parlavi di opercoli?
Non ho un'idea precisa del fatto che questi fori si creino semplicemente dalla fuoriuscita dell'acqua delle branchie oppure ci siano dei canali che canalizzano il flusso d'acqua in uscita attraverso questi due fori in una sorta di opercolo.


Grazie Maurizio!

1- Ti ringrazio. Temevo si trattasse di una "leggenda" come quella che il morso delle murene fosse velenoso spesso riportato erroneamente nei testi più vecchi ma la descrizione degli organi elettrici nel libro di Francesco Costa dimostra che effettivamente ci sono!

2- Per quanto riguarda la spina velenosa effettivamente penso proprio tu abbia ragione, il mio dubbio era nato da una fonte (che ora non ricordo) che diceva che le spine velenifere erano poste in verticale ma confrontando vari testi si tratta probabilmente di un'imprecisione perché le spine velenifere descritte dai testi sembrano decisamente indicare le grosse spine orientate verso la parte posteriore.

3- Si io, forse in maniera impropria, chiamavo opercoli i due grossi fori nella parte posteriore della testa. Quindi a questi pesci l'acqua entra dalle narici ed esce dai due fori nella parte posteriore della testa.

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 06 ottobre 2008 12:18:30
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:
Link a (alcuni) siti che riportano organi elettrici nei Pesci prete (su Google utilizzando il nome scientifico e "elettriche" o "elettrici" se ne trovano molti altri):
Link


Beh, quello che ti stavo scrivendo l'hai trovato nel link sopra.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno sa dirmi come mai si chiama volgarmente Lucerna? Qui a Napoli si chiama anche Pesce pret, che può sembrare si stia parlando un pesce cattolico , ma invece il termine pret significa pietra

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la lucerna non so... per il pesce prete avevo anche sentito che è legato alla posizione degli occhi, che guardano verso il cielo (o guarderebbero, o insomma qualcosa del genere), da cui il prete.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Per la lucerna non so... per il pesce prete avevo anche sentito che è legato alla posizione degli occhi, che guardano verso il cielo (o guarderebbero, o insomma qualcosa del genere), da cui il prete.


Uh, che io sappia Uranoscopus = che guarda verso il cielo, ma non ho mai sentito accostare la cosa al suo nome volgare

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra anche che i veneti gli diano uno dei loro nomi impronunciabili che significa "bocca (rivolta) in cielo".
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2011 : 20:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Uranoscopidae Genere: Uranoscopus Specie:Uranoscopus scaber
Ma sono l'unico che trova ovunque questa specie? Su Naturamediterraneo ci sono pochissime foto di questa specie... io la trovo ovunque a profondità comprese da pochi cm fino a 7-9 m.
Quest'anno a La Maddalena ho incontrato due esemplari di cui uno a circa 20 cm di profondità (ma non l'ho fotografato perché l'acqua troppo bassa rendeva troppo pericolosa l'operazione).

Rab (Croazia), profondità 2 m, 5/2011
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
229,04 KB

Antiparos (Cicaldi - Grecia), profondità 6 m, 9/2010
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
233,93 KB

Creta (Grecia), profondità 3 m, 10/2011
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
225,98 KB

Donoussa (Cicaldi - Grecia), profondità 3 m, 9/2010
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
270,44 KB

Paros (Cicaldi - Grecia), profondità 4 m, 10/2010
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
243,48 KB

Skiathos (Sporadi - Grecia), profondità 2 m, 9/2009
Immagine:
Uranoscopus scaber (Pesce prete)
170,64 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net