testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 02:15:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se si mangia pesce con una certa frequenza succede talvolta di avere qualche piccola sorpresa, talvolta piacevole (come quando ti trovi una specie rara e mai vista in mezzo ai naselli e alle triglie) e talvolta meno (come quando, come in questo caso, ti tocca pranzare con una patata lessa e un uovo sodo al posto di un saporito pesce arrosto ).
Stamattina mi son preso un bello Scomber colias al mercato di Torpignattara, un pesce di primissima freschezza, sicuramente pescato nella notte, quando l'ho aperto e ne ho estratte le viscere mi sono accorto che nella cavità addominale ospitava centinaia di piccoli vermetti, verosimilmente nematodi, sottilissimi e lunghi più o meno 1 cm, vivi e molto mobili.
Mi sembra verosimile che si tratti del famigerato Anisakis, parassita dei delfini che può causare seri disturbi anche nell'uomo in caso di ingestione di pesce crudo (mi riesce quasi incredibile credere che uno possa inghiottire un verme di 1 cm vivo e serpeggiante sul boccone senza accorghersene).
Qua le foto, che comunque danno solo una pallida idea del numero delle larve presenti. I quadreatti misurano 5 mm.
Viscere e parassiti sono conservati in alcool, se a qualcuno ineterssano gliene posso inviare alcuni.
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
42,9 KB
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
44,05 KB
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
50,14 KB
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
47,04 KB
No all'autostrada in Maremma!

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 02:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
52,79 KB
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
52,76 KB
Immagine:
Anisakis (?) su Scomber colias - immagini splatter-
46,16 KB

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma una volta asportate le interiora del pesce, il parassita non viene eliminato?


nin
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si fa una dissezione con cura si, se si pulisce rudemente un pesce da mangiare infilando il dito nel taglio della pancia e strappando tutto si spargono le larve in tutta la cavità viscerale. Non c'è bisogno di dire che io ho utilizzato la seconda metodologia...

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net