testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Lecco: la mia città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto questo palazzo cambierà nome e utilizzo. Ormai è prossima la conclusione dei lavori, si aspetta l'allestimento dell'interno e... la sua apertura al pubblico.
Spero a presto, in modo che anche i turisti più attenti o i visitatori più frettolosi ne possano godere.

Pezzo da Gaeta
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ho aspettato non pochi giorni per postare le ultime immagini nell'attesa di ritrovare una vecchia foto che più di ogni altra mi interessava, solo ieri sera mi son deciso a postarle ugualmente e... proprio oggi il caso volle che mi capitasse davanti agli occhi.
Ecco allora il Palazzo delle Paure nel 2005 e la Vecchia Dogana nel 1903/1904. Due immagini riprese dal campanile di S. Nicolò.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, a sx Palazzo delle Paure nel 2005, a dx Dogana nel 1903/1904 riprese dal campanile
275,1 KB

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 08 marzo 2011 21:14:33

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 00:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:Lecco
Infine giunse anche l'estate.
Chiedo scusa a tutti gli amici per la mia poca frequentazione del forum in questi ultimi tempi, ma il tempo disponibile è quello che è, pertanto accontentiamoci.
Nel frattempo, ho cercato di beccare il sole al solstizio d'estate; l'ho ripreso ieri sera al suo tramonto, con 24 ore di anticipo, perché per oggi le previsioni non davano una giornata ideale.
Sono circa 1,5 km più a Nord dal punto dove ho ripreso il solstizio d'inverno, ma sempre nel comune di Lecco. Questo è il punto estremo che il Sole raggiunge, da domani ricomincerà a calare fino a ritrovarsi nella "culla" il prossimo inverno.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, solstizio d'estate.
97,64 KB

Freniamo la nostra frenesia, fermiamoci ad ammirare le bellezze della natura.

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi lo culleremo!
Bella foto, aria romantica , Ciao!

La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione...
puckie (2011)

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 09:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Gaetano! Ti leggo sempre con attenzione e grande piacere.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Lecco, la mia città, poco a valle del ponte Azzone Visconti (1337) vi è una piccola isola di poco discosta dalla riva sinistra di quello che, dopo il lago, ridiventa ancora fiume. Essa è poco conosciuta anche a noi lecchesi e della sua storia si sa gran poco.

Pezzo da Gaeta

Immagine: L'Isola Viscontea vista da Valle.
203,16 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sua storia si perde nel tempo, ma l’isola che sarà chiamata Isolino e oggi Isola Viscontea, rimane sempre lì come testimone. Domenica 2 ottobre ha però visto un accorrere di gente, grandi e piccoli, perchè grazie all’azione di una Associazione lecchese che ne sta tentando il recupero, è stata aperta alle visite con un risultato, complice la giornata ancora ostinatamente estiva, andato oltre le previsioni. Meno male che c’è ancora voglia di curiosare e conoscere.

Pezzo da Gaeta

Immagine: L'Isola Viscontea vista da valle sponda lecchese.
201,28 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L’Isola come è comunemente chiamata, si raggiunge solo con la barca. Quella normalmente usata è trainata da un sistema simile ad una teleferica, sospeso a qualche metro di altezza, che fa scorrere una carrucola alla quale è agganciata la barca. Potremmo dire un piccolo traghetto.

Pezzo da Gaeta

Immagine: L'attraversamento del braccio di fiume che separa l'isola.
199,02 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicevamo che la storia è poco conosciuta, pertanto vi comunico quanto personalmente sono riuscito a capire. La zona dove si trova l’Isola Viscontea e situata poco a valle del ponte Visconti e a qualche centinaio di metri da Pescarenico, il villaggio dei pescatori ricordato dal Manzoni nei Promessi Sposi, è una zona interessata dal ponte con le sue fortificazioni, oggi poco visibili e, come si vede nella Mappa del Catasto Teresiano (1774) il ponte stesso è separato da un braccio di fiume evidentemente a scopo difensivo, lo stesso braccio di fiume che separa l’Isola dalla sponda. Il perimetro dell’Isola è irregolare, segno che in quel tempo le sue sponde erano naturali.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Particolare da Mappa del Catasto Teresiano 1774.
167,77 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una successiva mappa (1830) l’aspetto del ponte è cambiato, ormai cadute le necessità difensive, le due sponde sono state modificate e dalla parte lecchese è anche scomparso il braccio di fiume che aggirava la fortificazione, mentre rimane la parte che separa l’Isola. Il perimetro dell’Isola è ancora irregolare. In quegli anni (1837) viene anche abbassato il letto dell’Adda per consentire un miglior deflusso delle acque e regolazione del lago che fino a quel tempo causava frequenti e importanti inondazioni a Como e nei comuni rivieraschi.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Particolare Pianta rilevata da G.C.Perego 1830
168,61 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una pianta della Città di Lecco (1875) l’Isola risulta col perimetro modificato, ha perso la parte più larga che era a valle a favore della parte a monte che era più stretta, il perimetro risulta regolare. Credo che si possa attribuire in questo arco di tempo la perimetrazione dell’Isola con gli attuali muri e la costruzione della casa, anche se altre modifiche possono essere avvenute successivamente. In pratica l’Isola assume in questo tempo l’attuale forma che si sviluppa per circa 110 metri di lunghezza mentre la larghezza è di circa 27 metri. La sua forma, pur irregolare, somiglia a quella di una nave. La parte a monte è occupata dal giardino e quella a valle dalla casa, dal torrino e dal terrazzo.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Particolare Pianta città di Lecco 1875.
188,16 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente, come si può vedere nello stralcio di planimetria, il braccio di fiume si e ristretto ed è occupato da edificazioni recenti che hanno sostituito gli insediamenti industriali realizzati fra 800 e 900. La via che costeggia la sponda si chiama oggi Via dell’Isola.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Particolare dell'attuale planimetria.
160,6 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 00:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte più a monte dell’Isola assomiglia alla prua di una nave che si protende nelle acque dell’Adda, davanti a se il ponte Azzone Visconti.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea l'estremità a monte.
222,51 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sguardo verso valle.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea verso valle.
129,79 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre verso valle con sullo sfondo il ponte della ferrovia.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea verso valle.
290,12 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verso la sponda lecchese il braccio di fiume che separa l’Isola.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea il braccio di fiume che separa l'isola.
144,14 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora la sponda lecchese guardando verso valle.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea la sponda lecchese prospiciente l'isola.
201,27 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte di isola a monte vista dalla sponda lecchese.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea la parte a monte vista dalla sponda lecchese.
292,03 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista dal giardino verso la sponda di Malgrate dove l’Adda è superata del ponte Azzone Visconti.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Il ponte Azzone Visconti visto dall'Isola Viscontea.
212,68 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 01:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La facciata della casa come appare dall’approdo. L’isola è stata abitata da pescatori fino al 1956 e poi ha avuto usi sporadici fino al 1961 quando in pratica fu abbandonata. In questi anni il giardino era diventato una selva e la casa ormai fatiscente. Da circa un anno, una Associazione lecchese sta cercando di recuperare la struttura per adibirla ad uso pubblico, recuperando il giardino e la casa per organizzare eventi, attività e mostre. Solo la pulizia e il riordino del giardino ha richiesto mesi di lavoro di numerosi volontari mentre per il restauro delle opere edili servirà ben altro. L’apertura straordinaria alle visite consentirà certamente una maggiore condivisione del progetto per realizzare quello che i lecchesi aspettano da tempo.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Isola Viscontea vista della facciata della casa dall'approdo.
180,05 KB
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net