Autore |
Discussione |
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:41:37
|
Era proprio un brandellino, se vi servono altre foto chiedete! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:48:38
|
Mmmmhhh... difficile questa.... servirebbe il particolare delle squame sulla testa, o ciò che rimane, se si riconosce ancora qualche dettaglio... Visto così potrebbe benissimo essere un biacco, ma anche un sacco di altre specie.... Mi arrendo!!! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:12:53
|
Sembrerebbe di Cervone,sono visibili le linee longitudinali scure,ma se hai altri pezzi di muta posta |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:31:55
|
Cervone! Mi sarei accontentato anche di una N. maura! (il cervone in Sardegna non non c'è). La linea scura che si vede è un corrugamento della pelle, sul dorso. Ecco qualche altra foto:
Immagine: 226,59 KB |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:33:07
|
Immagine: 230,15 KB
|
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:33:25
|
Immagine: 190,44 KB
|
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:33:58
|
Immagine: 200,22 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:37:34
|
Bhè,nessuno diceva che era stata trovata in sardegna (apparte la tua provenienza )
In effetti la testa sarebbe stata davvero utile,escludo il biacco perchè la pelle avrebbe preso una colorazione scura,e poi anche il "disegno" delle squame non centra niente...
Non oso azzardare altri nomi,ma aspetto il parere di Zoro e/o Aspis |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:20:45
|
Dalle foto non riesco a vedere bene l'aspetto delle squame: nella prima mi sembrano carenate, mentre nelle altre mi sembrano più lisce;dico questo perchè nel primo caso si tratterebbe molto probabilmente di un serpente del genere Natrix, che hanno tutte squame molto carenate, altrimenti le ipotesi sarebbero: biacco (per la forma delle squame si può invece escludere il saettone che ha squame romboidali più che ovali come sembrano in questa muta). Se le squame sono lisce potrebbe anche essere un Colubro sardo (dipende dalla zona di ritrovamento, anche se io non conosco bene la distribuzione geografica di questo serpente).
|
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:27:23
|
| Messaggio originario di Coluber:
Bhè,nessuno diceva che era stata trovata in sardegna (apparte la tua provenienza )
In effetti la testa sarebbe stata davvero utile,escludo il biacco perchè la pelle avrebbe preso una colorazione scura,e poi anche il "disegno" delle squame non centra niente...
Non oso azzardare altri nomi,ma aspetto il parere di Zoro e/o Aspis
|
Coluber è vero che nelle mute di biacco si intravede spesso la colorazione scura, ma non è sempre così: infatti ho trovato anche qualche muta di biacco che non era scura, nonostante dalle mie parti praticamente si trovino biacchi solo con la classica colorazione nera tipica della varità Carbonarius |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:23:35
|
Bhè..Roggah,dicci se le squame sono carenate,se sì,sono d'accordo con Campagnolo che si tratti di un serpente che appartiene al genere Natrix...magari appunto una Natrix Maura,perchè quella linea scura potrebbe essere un tratto di disegno "viperino" |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:51:32
|
Allora direi Natrix. Non tutte le squame mi sembrano carenate ma quelle vicino al ventre appaiono piuttosto grosse e tonde, cosa che mi pare non avvenga nel biacco. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:35:03
|
Io le squame carenate non riesco proprio a vederle!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:37:00
|
Onestamente nemmeno io,ma preferivo farmi gli affari miei
Zoro,prima che tu ti scolleghi,dicci il tuo parere : secondo te,a quale serpente può appartenere questa Exuvia? |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:38:27
|
| Messaggio originario di Coluber:
Onestamente nemmeno io,ma preferivo farmi gli affari miei
Zoro,prima che tu ti scolleghi,dicci il tuo parere : secondo te,a quale serpente può appartenere questa Exuvia?
|
Direi biacco...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 19:49:11
|
| Non tutte le squame mi sembrano carenate ma quelle vicino al ventre appaiono piuttosto grosse e tonde, cosa che mi pare non avvenga nel biacco. |
Il secondo criterio (larghezza delle squame) non è quindi attendibile? È molto facile che si deformino? Link Link
Non ho mai visto una muta di natrice, quindi non so quanto appaia evidente la carenatura, specie in una pelle pesta! Ho notato come una riga al centro di alcune squame e me lo son fatto bastare.
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 19:57:45
|
E comunque nel Biacco,le squame,man mano che si avvicinano ai rispettivi fianchi sono sempre piu tonde e grosse..dalle exuvie si nota particolarmente. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:00:24
|
| Messaggio originario di roggah:
| Non tutte le squame mi sembrano carenate ma quelle vicino al ventre appaiono piuttosto grosse e tonde, cosa che mi pare non avvenga nel biacco. |
Il secondo criterio (larghezza delle squame) non è quindi attendibile? È molto facile che si deformino? Link Link
Non ho mai visto una muta di natrice, quindi non so quanto appaia evidente la carenatura, specie in una pelle pesta! Ho notato come una riga al centro di alcune squame e me lo son fatto bastare.
|
Giusto quello che ha scritto prima di me Coluber: anche nel biacco le squame dorsali prossime ai fianchi sono più larghe! Link
La mia foto che tu hai postato è fuorviante: mostra in realtà ventre e dorso a contatto!! (e dà quindi l'illusione che le squame dorsali vicino alle piastre ventrali siano strette... ma in realtà, nella foto, non c'è continuità fra ventre e dorso!!)
Modificato da - Zoroaster in data 17 settembre 2008 20:01:34 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:04:09
|
Ecco la mia foto per intero... (per far capire)
Immagine: 47,82 KB
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:07:18
|
Ed ecco una foto che mostra la larghezza maggiore delle squame prossime al ventre...
Immagine: 110,16 KB
|
|
Discussione |
|